275

Jul 12, 2024

HO TROVATO UN ARTICOLO CHE ANCHE SE DATATO PONE LA QUESTIONE NEL DOMINIO DELL'ATTUALITA' SULLA STATALE 275 E IL PLAUSO RICEVUTO DI RECENTE PER IL VIA DEL PRIMO LOTTO DI 12 CHILOMETRI CHE DOVREBBE PARTIRE DA MELPIGNANO. SU LEUCA E IL SUO SVINCOLO SI TACE E NON SI INFORMA LA CITTADINANZA, NE SU COSA REALIZZERANNO , NE SULLE EVENTUALI MODIFICHE. SIAMO ALLE SOLITE. COSA DICE L'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI VALERIA FERRARO ? SEGUE I CONSIGLI DEL PADRE DI NON DIRE NULLA ?

NON ERA MEGLIO ALLUNGARE IL TRATTO FERROVIARIO E COLLOCARE UNA STAZIONE FERROVIARIA A LEUCA ?

E' MAI POSSIBILE CHE DOBBIAMO SUBIRE E SUBIRE IN SILENZIO !

dal nostro inviato TONIO TONDO

S. MARIA DI LEUCA - Un diametro di 450 metri, una circonferenza di 1.413 metri che intrappola all’interno un’area di circa 159mila metri quadrati, quasi quanto 23 campi di calcio. E poi svincoli e strade di servizio. Hanno fatto le cose in grande i progettisti per segnare il punto estremo della 275: una grande rotatoria in onore della civiltà automobilistica. La più grande, sicuramente, della Puglia. Dicono d’Italia, ma non abbiamo riscontri.

Una sorta di firma, comunque, per il De finibus terrae della rete autostradale, in questo caso delle superstrade, del Bel Paese, sempre più martoriato da scelte scriteriate.

Le quattro corsie della 275, un nastro d’asfalto largo una trentina di metri, irrompono in contrada Li Munti, il luogo panoramico più bello di Leuca, senza preoccuparsi dello stato del territorio. In realtà, il territorio è raffigurato nei suoi simboli tecnici sulle carte topografiche con scala uno a cinquemila: le altimetrie, le connessioni con le strade attuali, la grandezza e la presunzione dell’opera, nuovo palcoscenico sospeso in uno spazio tra cielo e mare. Opera laica che offusca il santuario della Madonna, visibile a distanza. Le due corsie di destra portano a Leuca e si innestano con la statale 274 che prosegue con due corsie per Gallipoli, le altre due servono per il rientro sull’arteria tornando da Leuca.