275 : IL SECONDO LOTTO PER LEUCA NON E' COPERTO DA FINANZIAMENTI, ED E' UN BENE

Sep 03, 2024

275 : IL SECONDO LOTTO PER LEUCA NON E' COPERTO DI FINANZIAMENTI, ED E' UN BENE

NON CI CREDIAMO, A PARTE I PIANI CONFUSIONALI NELL INCONTRO PIU’ POLITICO CHE TECNICO ESPRESSI TRA MOBIITA' SOCIALE INTERNA MOLTO PIU IMPORTANTE E UN TURISMO NEL SUD SALENTO DI CUI SI FUGGE DAL DARE LA VERA IMMAGINE PREFERENDO LA BUGIA E LE DISTORSIONI DI DURATA PER POCHI GIORNI ESTIVI..DATO I FALLIMENTI DELLE, ANCHE QUELLE SOLO DECANTATE DA 20 ANNI DESTAGIONALIZZAZIONI..

QUESTO CHE SI ASCOLTA E' L'ESPRESSIONE DI QUEL SOLITO STRATO E SOTTOSTRATO POLITICO INTERPOSTO DEI FORMALISMI NECESSARI PER L’IMMAGINE DA VENDERE, MA ANCHE DI UNA NARRAZIONE DI VOLUTI APPARENTI INTENTI E A FORZATURE POSITIVE PER NECESSITA MEDIATICHE DI SEMINARE ILLUSIONI PERSINO A STRADA FORSE CONCLUSA, BEN EVIDENZIATI IN QUEI TRATTI O INCIAMPI DI UNA MANCATA SPONTANEITA' E SERENITA’ DI RUOLO CHE LA DISTRATTA E TESISSIMA OLTRE CHE MIELOSA, PIATTA E STUCCHEVOLE DALLA VOCE VIBRANTE CHE NON HA SAPUTO CONTROLLARE PER CHI SA ASCOLTARE E CON UNA MIMICA INTERESSANTE, VICESINDACA VALERIA FERRARO, SCELTA O COSTRETTA NON A CASO PER FARE LA RELATRICE POLITICA DI FI, MENTRE LA GIUNTA DIMEZZATA, CHE RISCHIAVA IL COMMISARIAMENTO SOLO POCO TEMPO FA PER ULTIMI NEFASTI EVENTI... NON RAPPRESENTA L’INTERA COMUNITA’.

MA NON SOLO. L 'OPERA NASCONDE UNA COMPLESSITA' NELLE COMPLESSITA’ CHE NON TROVA MIGLIORI ESPRESSIONE NELLE ECCESSIVE SEMPLIFICAZIONI DEI PROTAGONISTI POLITICI E NON, TUTTI MOLTO ALLINEATI AI GROSSI INTERESSI ECONOMICI DEL PNRR CHE PER LE NUOVE GENERAZIONI SARANNO UN DEBITO E AD UNA VALANGA DI MILIONI DI EURO CHE DI QUESTI TEMPI MOLTE IMPRESE HANNO BISOGNO ANCHE, E IL COMMISSARIO NE HA TIMIDAMENTE ACCENNATO RIGUARDO AGLI SCONTRI IN ATTO PER ACCAPARRARSI LAVORI E APPALTI. OVE VI SONO GLI AVVALLI DELLA POLITICA, DI FI E DEL PD ANCHE SE QUALCUNO SI E’ ESPRESSO DICENDO AL DI LA DEI COLORI POLITICI, CHE AHIME’ NON CI SONO PIU’ ,SOLO IL COLORE DEGLI EURO E L’UNICO COLORE CE LI MUOVE E DUNQUE TUTTO E’ POSSIBILE, NELLA LEGALITA’, MA ANCHE NELLA ILLEGALITA’.

LE AFFERMAZIONE FATTE RASENTANO L’IDIOZIA E SONO VERGOGNOSE A QUESTO LIVELLO DI CIALTRONI ISTITUZIONALI COME QUELLA CHE ATTRIBUISCONO ALL OPERA LA CAPACITA' DI RISOLVERE I PROBLEMI DELLO SPOPOLAMENTO... UN ALTRA BANDA DI INSUFFICENTI AI QUALI IL SALENTO E I SUOI GRAVI FENOMENI SOCIALI NON INTERESSA, TUTTI LEGATI DALLE CARRIERE POLITICHE E CAPACI DI MENTIRE E DIRE CHE LA 275 PORTERA’ INDUBBI BENEFICI NEI DIVERSI SETTORI QUANTO IMPROBABILI MIGLIORAMENTI ATTESO CHE OLTRE A CREARE NUOVI PROBLEMI SIAMO CERTI CHE NON ARRIVERA' A LEUCA E QUESTO SARA SOLO UN BENE, ' DI UNA TALE OPERA PRESENTATA POSITIVAMENTE IN UN TERRITORIO SENSIBILISSIMO E DEVASTATO DALL ASSENZA DI MORALITA' E DI CUI NON SI EVIDENZIANO LE RICADUTE NEGATIVE E I RISCHI.

LE COSE PER QUESTI ALLINEATI SONO DA FARE E COME AD OGGI LA SICUREZZA E' SOLO UNA PAROLA, LO SARA' SOLO UNA PAROLE ANCHE DOMANI E LA GENTE MORIRA' NON PERCHE LA STRADA NON E' SUFFICENTEMENTE LARGA, MA PER ALTRI MOTIVI CHE SI NASCONDONO QUANDO DICONO CHE DIMINUIRANNO GLI INCIDENTI, ANZI UNA STRADA STRETTA E DAI LIMITI DI VELOCITA' SERI E CONTROLLATI BASTEREBBERO PER COSTRINGERE MOLTO PIU AGEVOLMENTE AD ANDARE PIANO.

MA UN SISTEMA E LE COSCIENZE MANIPOLATE SOFFRONO DI UN MALE CHE UCCIDE SULLA STRADA, LA FRENESIA E UN MONDO SEMPRE PIU’ DISUMANO CHE SI VUOLE SEMPRE PIU’ ACCELERATO, VELOCE, NON IMPORTA SE POI USI IL CELLULARE MENTRE GUIDI , LA MUSICA PER EVADERE E RINCORRERE LA SENSAZIONE DI PIACERE MENTRE GUIDI, GLI EFFETTI DELLE DIPENDENZE, UN DISAGIO SOCIALE, UNA STANCHEZZA MAL RIPOSATA PER MOTIVI DI UN LAVORO CHE OGGI IN MOLTISSIMI CASI REALI NON PERMETTE IL SANO RIPOSO.

QUANTI LAVORATORI GIOVANI SONO DECEDUTI SULLE STRADE PERCHE’ STRESSATI DALL’ ECCESSO DI ORE DI LAVORO SENZA RIPOSO , DALLE TROPPE PREOCCUPAZIONI QUOTIDIANE E TI DISTRAI DURANTE LA GUIDA, LA 275 PRESENTATA DAI CIARLATANI DI TURNO COME IL TOCCASANA, LA MEDICINA DEL FUTURO. BUFFONATE GRATUITE. MA PER IL CONSENSO POLITICO QUESTO ED ALTRO.

PARTECIPANTI A CASTRIGNANO


• SINDACO DI CASTRIGNANO DEL CAPO FRANCESCO PETRACCA
• VICESINDACO RELATORE VALERIA FERRARO
• Sottosegretario di Stato al Ministro dell'Infrastruttura e Trasporti onorevole Tullio Ferrante • Vicepresidente alla Camera della Commissione Trasporti onorevole Caroppo FI
• Assessore ai trasporti e alla mobilità di Regione Puglia Debora Ciliento
• Ingegneri di Anas Puglia, l'ingegnere Marzi e l'ingegnere Pagone

TRASCRIZIONE PARZIALE DELL’INCONTRO

INIZIA IL VICESINDACO VALERIA FERRARO

Buongiorno a tutti e bentrovati, siamo veramente onorati e felici di avere qui nella nostra comunità di Castrignano del Capo il sottosegretario di Stato al Ministro dell'Infrastruttura e Trasporti onorevole Tullio Ferrante già delegato per le opere commissariate e pertanto la persona che più di ogni altra può oggi illustrarci quali sono le vicissitudini legate a questa grande opera che è il secondo lotto della 275 Montesano-Leuca. Il mio ringraziamento e il mio saluto va anche all'onorevole Caroppo non solo per la vicinanza amicale e impartitica ma anche nella sua veste di vicepresidente alla Camera della Commissione Trasporti, un carissimo ringraziamento anche all'assessore regionale Debora Ciliento, assessore ai trasporti e alla mobilità di Regione Puglia e ovviamente agli ingegneri di Anas Puglia, l'ingegnere Marzi e l'ingegnere Pagone per quella che sarà invece la progettualità legata all'infrastrutturazione della rete ferroviaria dall'aeroporto di Brindisi fino alla stazione di Galliano del Capo. Grazie a tutte le autorità intervenute, grazie alla rappresentanza prefettizia, grazie al comando dei Carabinieri, grazie anche ai miei colleghi consiglieri provinciali, grazie al Presidente del Comitato Pro 275 e soprattutto a tutti i sindaci, assolutamente, al Presidente della Camera di Commercio Venia e a tutti i sindaci del Capo di Leuca che insieme a noi e insieme al nostro sindaco accolgono qui l'onorevole Tullio Ferrante a significare per l'importanza che questa opera può significare per la crescita del nostro territorio. Non attardarsi nei convenevoli, già chi è tutti, noi conosciamo quali sono le annose questioni

SE PROPRIO, FORSE VOLEVA DIRE INTERESSI AI MILIONI DEL PNRR SU UN PROGETTO TRENTENNALE, MENTRE LO SCENARI DELLA SOCIETA’ E’ CAMBIATO, UN PROGETTO CHE CONSUMERA’ IL TERRITORIO, CI SPIEGHINO QUALCOSA SUI DATI DELLE ESPROPRIAZIONI DEI TERRENI AI PRIVATI, CHE E’ STANO ROVINATO E CHI NO, CHI PIANGE LA PAJARA EREDITATA INGHIOTTITA DAL CEMENTO A DIFESA, CERTO, DELLA TRADIZIONE DEI FURBI.

che hanno portato avanti la necessità di questa opera, oggi siamo qui a parlare non solo di quello che è lo stato di avanzamento del secondo lotto del tratto della 275 Montesano-Santa Maria di Leuca

IL VICESINDACO VALERIA FERRARO RETRIBUITA PER RECITARE INCIAMPA, E’ EMERSO CHE ANCORA NON VI SONO I FINANZIAMENTI E SE NE PARLA TRA DUE ANNI. E’ STATA SCELTA COME RELATRICE, FORSE E’ L’UNICA CHE CON QUELLA VOCE VIBRANTE E INCERTA DI UN ATTORE ALLE PRIME ARMI RIESCE A PARLARE IN PUBBLICO, MANIFESTANDO AI PIU’ LE SUE TURBE...IRRISOLTE, MIGLIORERA’ CON IL TEMPO.

ed è bene ed è veramente per noi un onore che lo si possa fare qui perché significa per riconoscere a Leuca una vista attrattiva non solo per il territorio ma per tutto il Capo di Leuca e l'attenzione di un rappresentante così autorevole in questo territorio ci incoraggia a considerare davvero utile perversare e continuare a portare avanti questo percorso.

E UTILE PERSEVERARE PERCHE' SI NOTA L’ATTENZIONE DEL RAPPRESENTANTE COSI AUTOREVOLE DICE IL VICESINDACO DI FI. LE TRAVEGGOLE TI ACCOMPAGNANO VICESINDACO : L’UTILITA’ DI UN OPERA E’ ALTRO.
NON MI SEMBRA CHE LA SCELTA DI LEUCA POSSA DIRSI NEI TERMINI DELLA SIGNORA VALERIA “SCELTA ATTRATTIVA” SE NON NEL DISTRIBUIRE ASPETTATIVE INFONDATE, SONO GLI INTERESSI POLITICI E LE RELAZIONI MESSE IN MOTO CHE MUOVONO LA POLITICA, SI VEDE CHE DIETRO LE QUINTE IL SINDACO E QUALCUN ALTRO HANNO OFFERTO DEI UN INTERESSANTE SOGGIORNO ,PASTI...E ALTRO.

Da ultimo e comunque di concerto con questa che è il tema della mobilità, altra importante questione è quella che lega la necessità di individuare una tratta alternativa a quella viaria quindi su rete ferroviaria per permettere la comunicazione dall'aeroporto di Brindisi sino alla nostra stazione prossimale che è quella di Gagliano del Capo.
Permettere una cosiddetta metropolitana di superficie significa incentivare la promozione turistica del territorio,

UN TERRITORIO CHE COLLASSA OGNI ANNO E SOFFRE DI OVERTOURISM CONCENTRATO IN POCO TEMPO, PER GLI ECCESSI, LA DISORGANIZZAZIONE, I LIMITI URBANISTICI DI LEUCA E IL PORTO CON LA SUA COLLOCAZIONE PROBLEMATICA , ABBANDONO E LA VIABILITA’ VERGOGNOSA NON CONFORME IN TEMA DI SICUREZZA, E QUESTI PARLANO DI GRANDI OPERE...ILLUMINATE LA STRADA DEL MESSAPIA, PER CHI CONOSCE IL DISAGIO DEGLI OSPITI IN QUESTA STRUTTURA A LEUCA.

significa dare valorizzazione ad un territorio che in quanto periferico paga lo scotto e la penalizzazione dell'essere al limite della territorialità.

SIAMO ALLA QUINTA GENERAZIONE CHE EMIGRA MENTRE LA CLASSE POLITICA LOCALE SI E’ ARRICCHICA DELUDENDO LE PROMESSE, ORAMAI QUESTA COLLOCAZIONE PERIFERICA DEL TERRITORIO E’ UN ALIBI E SI RIPRESENTA AD USO E CONSUMO DELLA POLITICA E DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA , ALIBI CHE FORZATAMENTE SI VUOLE UTILIZZARE PER GIUSTIFICARE E VALORIZZARE OGNI IMPRESA O PRESENZA. ATTESO CHE PER LEUCA E IL SECONDO LOTTO CHE LA RIGUARDA, CON RISERVA, ANCHE QUESTA ATTENZIONE, E’ EMERSO CHE ANCORA NON VI SONO I FINANZIAMENTI E SE NE PARLA TRA DUE ANNI. LA STORIA SI RIPETE, FU COSI PER IL PORTO TURISTICO E IGECO, POI ARRIVO LA MAFIA IN COMUNE (49% NELLA SOCIETA’), LE GUERRE LEGALI E I DISASTRI CHE CONOSCIAMO DA 20 ANNI. MA FATEMI IL PIACERE.

Lascio la parola al sindaco di Castrignane del Capo per i saluti istituzionali e a seguire l'onorevole Caroppo e ai nostri preziosi relatori. Grazie a tutti.

SINDACO FRANCESCO PETRACCA

Grazie Valeria, buongiorno e benvenuti.
Un saluto particolare va all'onorevole Ferrante perché ci ha onorato della sua presenza. L'argomento di oggi è un argomento molto importante che tratta la 275. Noi siamo felici ma nello stesso tempo preoccupati.

Felici perché il primo lotto è stato appaltato e quindi i lavori cominceranno a breve. Preoccupati perché il secondo lotto ancora manca di finanziamento, non è finanziato e quindi noi vorremmo avere delle rassicurazioni da parte dell'onorevole. Naturalmente il Salento non è solamente la 275, ma necessita anche di infrastrutture che riguardano anche il sistema ferroviario.

Io ricordo che circa 10-15 anni fa la Regione Puglia aveva già programmato una riqualificazione della ferrovia sud-este per cercare di incrementarne la velocità e voleva trasformare la sud-este in metropolitana di superficie. Bisognava naturalmente elettrificare tutto il sistema e aveva anche preventivato una spesa intorno ai 50 milioni di euro. Naturalmente tutto questo è in alto male e io spero fortemente e ci credo nel progetto avviato che sta lavorando Andrea Caroppo per non solo fermarsi a Lecce, ma anche arrivare addirittura a Brindisi all'aeroporto.

Quindi noi siamo molto fiduciosi che questo possa avvenire. Il Salento è una terra che è in continua crescita. Abbiamo un turismo preponderante che viene da tutto il mondo possiamo dire.

Abbiamo anche bisogno di queste infrastrutture per poterlo rendere veramente più concreto. Inoltre abbiamo una crescita dal punto di vista commerciale, dal punto di vista imprenditoriale perché ci sono molti imprenditori che stanno investendo sul Salento. Allora se vogliamo uscire dall'isolamento, se vogliamo essere competitivi, allora è necessario che queste infrastrutture vengono portate a termine.

VICESINDACO VALERIA FERRARO

Grazie a tutti. Lascio la parola all'onorevole Caroppo che come molti di noi sanno ha da sempre a cuore la realtà del territorio, ha da sempre a cuore questa battaglia per la 275 e si è sempre prodigato perché si possa finalmente divenire ad una soluzione. Quindi lascio a lui l'esposizione sullo stato di avanzamento dell'opera.

"MAGGIU STRACCATU CU LI SENTU"...COSI FUMOSI...PER CHI VUOLE VEDERLO TUTTO QUESTO E’ L’INDIRIZZO CHE SUGGERISCO, NON L’UNICO, BEN INTESO.

L'INCONTRO IN COMUNE DEL 2 SETTEMBRE 2024.