ACCADE NEL CAPO DI LEUCA

Jan 18, 2025

ACCADE NEL CAPO DI LEUCA

ACCADE NEL CAPO DI LEUCA CHE PERSONAGGI PROFESSIONISTI CHE IN SUPERFICE GODONO DI BUONA REPUTAZIONE A CAUSA DELLE RADICATE RELAZIONI DELLA POLITICA E DELLE AMICIZIE BEN SCELTE NEGLI ANNI CHE LI COSTRINGONO AD UNA RISERVATEZZA QUASI ANTISOCIALE E CHE CON IL TEMPO HANNO MESSO SU AZIENDA E DA QUESTO PUNTO DI VISTA NULLA DA RIDIRE, HANNO PERÒ UNA INSANA E CONTROVERSA ABITUDINE CHE CERCHERÒ DI DELINEARE IN SINTESI, POICHÈ QUESTIONI UMANE DI UNA CERTA COMPLESSITÀ DIFFICILMENTE VISIBILI, MA CHE SERPEGGIANO NELLA COMUNITÀ A DANNO DEI FRAGILI.
QUESTI PERSONAGGI CERCANO NEL MONDO DEI DISPERATI O DEI BISOGNOSI I VANTAGGI E LE OPERE DI CUI HANNO BISOGNO DECIDENDO SE PAGARTI, NEGOZIANO AUTONOMAMENTE QUANDO VALORIZZARTI E QUESTO NON CAPITA SE NON CON SENTIMENTI IPOCRITI, MA SOPRATTUTTO NEGOZIANO LORO E IN AUTONOMIA SE IL TUO LAVORO VALE E QUANTO VALE, RASENTANDO PERSINO L'OFFESA , CONSAPEVOLI DELL'IMPUNITÀ, CONSAPEVOLI CHE POSSONO PERMETTERSELO POICHÉ CONOSCONO E COME DICEVO RICERCANO NELLE PERSONE I TRATTI DELLA FRAGILITÀ CON IL SOLO SCOPO CON IL TEMPO DI APPROFITTARNE E DI RENDERE COSI CHIARI IL LORO REALI E NUTRITI INTENTI CHE CHIAMEREBBERO PERSINO AMICIZIA, ORA CERCHERÒ DI DELINEARE MEGLIO IL FENOMENO SOCIALE SPECIFICO DEL SUD SALENTO, MA NON SOLO.

FENOMENO DI SFRUTTAMENTO E DISCREPANZE SOCIALI NEL SUD SALENTO NEL TESSUTO SOCIALE DEL SUD SALENTO, SI MANIFESTA UN COMPORTAMENTO COMPLESSO E CONTROVERSO DA PARTE DI ALCUNI INDIVIDUI DI RILIEVO, SPESSO BEN INSERITI E APPARENTEMENTE RISPETTABILI, CHE SFRUTTANO LA LORO POSIZIONE DI POTERE E INFLUENZA PER APPROFITTARSI DELLE VULNERABILITÀ DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ. GODONO DI UNA RETE DI INFORMAZIONI E CONOSCENZE ISTITUZIONALI. QUESTI INDIVIDUI, GRAZIE ALLE LORO RADICATE RELAZIONI POLITICHE, SOCIALI E PERSONALI, RIESCONO A MANTENERE UNA FACCIATA DI RISPETTABILITÀ CHE LI PROTEGGE DALLE CRITICHE E LI PONE IN UNA CONDIZIONE DI QUASI TOTALE IMPUNITÀ.

PROFESSIONISTI O IMPRENDITORI CON ATTIVITÀ CONSOLIDATE, APPREZZATI IN SUPERFICIE PER IL LORO SUCCESSO E LE LORO CAPACITÀ CONTINGENTI E FAVORITE O LA LORO REPUTAZIONE È SPESSO ALIMENTATA E PROTETTA DA RETI DI RELAZIONI INFLUENTI, SIA IN AMBITO POLITICO CHE PERSONALE. UNA RISERVATEZZA OSTENTATA, CHE PUÒ RASENTARE L’ANTISOCIALITÀ, SERVE A MASCHERARE I LORO REALI INTENTI E COMPORTAMENTI.

QUESTI PERSONAGGI INDIVIDUANO I FRAGILI O IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA, SPESSO DISPERATE O BISOGNOSE DI AIUTO E PER QUESTO FACILMENTE MANIPOLABILI.
PROPONGONO OPPORTUNITÀ DI LAVORO, COLLABORAZIONI,SOLUZIONI CHE PERÒ NON RISPETTANO CRITERI DI EQUITÀ O DIGNITÀ PROFESSIONALE. TI ESALTANO,MA SUBITO DOPO SENZA SCRUPOLI RIESCONO ANCHE A DENIGRARTI, SMINUIRTI IN UN AMBITO DI DIFFUSE OMERTÀ O IL VALORE DEL LAVORO SVOLTO VIENE DECISO UNILATERALMENTE, SPESSO SMINUENDO L’IMPEGNO O LE COMPETENZE RICHIESTE.
IN ALCUNI CASI, IL PAGAMENTO PER IL LAVORO SVOLTO È NEGATO, RITARDATO O CONDIZIONATO, LASCIANDO LA PERSONA SFRUTTATA IN UNA CONDIZIONE DI ULTERIORE PRECARIETÀ. E PER CONDIZIONAMENTO MI RIFERISCO A PICCOLI FAVORI ELARGITI, UN CAFFE, PERSINO UN RARO INVITO E UN “PIATTO DI PASTA” DURANTE LA FESTIVITÀ CHE CON IL TEMPO TI RINFACCIANO OFFENDENDOTI, MA DIMENTICANO SISTEMATICAMENTE COLORO CHE IN QUESTI CASI PUNTUALMENTE RICAMBIANO, MA POI SI RADICALIZZA AHIMÈ L’ABITUDINE CHE DIVENTA DOVUTO, PER CUI NEI LORO CONFRONTI TI SENTIRAI SEMPRE IN DEBITO DATO CHE IL TUO IMPEGNO DEL RICAMBIO, NEL RICAMBIARE NON È VISTO ,NE VALORIZZATO.

IL COMPORTAMENTO È SPESSO ACCOMPAGNATO DA UN ATTEGGIAMENTO IPOCRITA, MASCHERATO DA UNA FALSA BENEVOLENZA O DA GIUSTIFICAZIONI PATERNALISTICHE. O LE VITTIME SONO SCELTE CON PRECISIONE TRA COLORO CHE NON HANNO RISORSE PER DIFENDERSI O ALTERNATIVE MIGLIORI. LA POVERTÀ È L’ANTICAMERA DELLA SCHIAVITÙ E DELLE RELAZIONI TOSSICHE.
QUESTA DINAMICA DI SFRUTTAMENTO DIVENTA SISTEMATICA, RADICANDOSI NELLE ABITUDINI DI QUESTI INDIVIDUI E GENERANDO UNA SORTA DI "MICRO-POTERE" TOSSICO ALL’INTERNO DELLA COMUNITÀ.SPESSO NON NE SONO CONSAPEVOLI, IL MONDO O QUESTO TIPO DI MONDO È COSI RADICATO NELLE LORO ABITUDINI CHE SONO DAVVERO CONVINTI DI ESSERE NEL GIUSTO INSINDACABILE.

LE VITTIME SUBISCONO UN DOPPIO COLPO: DA UNA PARTE L’UMILIAZIONE E L’INGIUSTIZIA ECONOMICA, DALL’ALTRA IL SENSO DI IMPOTENZA DI FRONTE A UN SISTEMA CHE PROTEGGE I LORO SFRUTTATORI.
QUESTI COMPORTAMENTI CREANO UN CLIMA DI SFIDUCIA E RASSEGNAZIONE ALL’INTERNO DELLA COMUNITÀ, SOPRATTUTTO TRA COLORO CHE PERCEPISCONO L’INGIUSTIZIA MA NON SI SENTONO IN GRADO DI CONTRASTARLA.
LO SFRUTTAMENTO DEI FRAGILI NELLE NUOVE FORME DI SCHIAVITU' RAFFORZA LE DISPARITÀ SOCIALI ED ECONOMICHE, CONSOLIDANDO IL POTERE DI CHI È GIÀ PRIVILEGIATO.

LE POSSIBILI AZIONI DI CONTRASTO LE LASCIAMO A TUTTI IMMAGINARE RICORDANDO CHE QUESTO TIPO DI FENOMENO EVIDENZIA NON SOLO UN PROBLEMA DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE, MA ANCHE UNA FALLA SISTEMICA NELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI SOCIALI E NELLA PROTEZIONE DEI PIÙ DEBOLI. AFFRONTARLO RICHIEDE UNO SFORZO COLLETTIVO PER RISTABILIRE UNA COMUNITÀ PIÙ GIUSTA E SOLIDALE.