
AVETE ROTTO I COGLIONI, IL PORTO AL COMUNE
Apr 05, 2025
AVETE ROTTO I COGLIONI, IL PORTO AL COMUNE
IN QUESTI GIORNI, NULLA MI APPAGA PIÙ DELL'ARIA SERALE PRIMAVERILE. UN SOFFIO VITALE CHE RINNOVA IN ME LA SPERANZA E NUTRE QUELLA RESILIENZA INDISPENSABILE PER AFFRONTARE LE SFIDE CHE IL FUTURO INEVITABILMENTE CI RISERVA.
PROPRIO IN QUESTA ATMOSFERA RIGENERANTE, HO AVUTO UN INCONTRO INASPETTATO CON GIUSEPPE CHIFFI, IL FISIOTERAPISTA PADRE DI GIULIA CHIFFI. CONFESSO DI NON AVERLO RICONOSCIUTO IMMEDIATAMENTE, FORSE OSCURATO DA QUEL SENSO DI COLPA CHE ANCORA MI ACCOMPAGNA PER AVER APERTAMENTE CONTRASTATO QUESTE FIGURE POLITICHE LOCALI: IL PADRE, RAPPRESENTANTE DI UN'EPOCA PASSATA, E LA FIGLIA, PROTAGONISTA DI QUELLA ATTUALE.
E L'OGGI, LO AMMETTO, MI RISULTA INDIGESTO. MOLTO DI CIÒ È CERTAMENTE IMPUTABILE ALLE COMPLESSE DINAMICHE STORICO-ECONOMICHE CHE CI HANNO INVESTITO DA LONTANO.
MA ALTRETTANTO PESO LO ATTRIBUISCO ALLE SCELTE POLITICHE LOCALI, SCELTE CHE HANNO MORTIFICATO LA NOSTRA COMUNITÀ, COSTRUENDO UN FUTURO PRIVILEGIATO SOLO PER UNA RISTRETTA CERCHIA DI BEN INFORMATI, RACCOMANDATI E FAVORITI.
NON POSSO DIMENTICARE I TANTI CONCITTADINI CHE, IERI COME OGGI, SI TROVANO DI FRONTE ALL'AMARA IMPOSSIBILITÀ DI COSTRUIRE UNA FAMIGLIA QUI E SONO COSTRETTI A EMIGRARE. CREDO FERMAMENTE CHE DOVREMMO CREARE UNA SPECIFICA MEMORIA ISTITUZIONALE DEDICATA A LORO, UN RICONOSCIMENTO CHE RESTITUISCA DIGNITÀ ALLE LORO VITE, CHE NARRI IL CORAGGIO E IL SACRIFICIO CHE LE CONTRADDISTINGUONO, PER DIRE LORO: "NOI SIAMO CON VOI E VOI SIETE CON NOI". IL TEMPO AVANZA INESORABILE, LA POPOLAZIONE ANZIANA CRESCERÀ I GIOVANI MENO, E I PRIVILEGI DEI NOSTRI NONNI DI QUELLE PENSIONI ELEVATE, DEI BOT E DEI CCT, DEI BUONI FRUTTIFERI POSTALI, VOLGONO AL TERMINE.
SIGNORE E SIGNORI, IL FUTURO, IL CONTROLLO TOTALE DEL PORTO E DEL PORTO TURISTICO S. MARIA DI LEUCA DEVE, CON LA MASSIMA URGENZA, RITORNARE NELLE MANI DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, LEGITTIMO TITOLARE DEL 100(%) DELLE QUOTE. QUESTA NON È SOLO UNA QUESTIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA, MA ANCHE ETICA E MORALE. RAPPRESENTA UNO SPARTIACQUE CRUCIALE TRA UN PASSATO CHE NON POSSIAMO PERMETTERCI DI RIPETERE E UN FUTURO CHE DOBBIAMO COSTRUIRE CON LUNGIMIRANZA.
CONFIDO NELLA VIGILE ATTENZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI, CHE SAPRANNO DIMOSTRARE LA SENSIBILITÀ, LA LEALTÀ E LA CAPACITÀ DI IMPEGNARSI CON LO STESSO SPIRITO DI SACRIFICIO DI COLORO CHE SONO STATI COSTRETTI AD ABBANDONARE LA NOSTRA TERRA. DESIDERO CHE PER LORO LA POLITICA NON SIA UN MERO PASSATEMPO, MA UNA VERA E PROPRIA MISSIONE AL SERVIZIO DEGLI OBIETTIVI CHE IL NOSTRO PAESE RECLAMA A GRAN VOCE DA TROPPO TEMPO.
COME SAREBBE A DIRE PER IGECO E I RICCHIUTO LA RICCHEZZA PROVENIENTE DAL BENE PUBBLICO, DAL NOSTRO TERRITORIO C’ERA, PARLIAMO DI MILIONI DI EURO, MA PER TUTTI GLI ALTRI AUTOCTONI INVECE SPARUTE BRICIOLE, QUALCHE POSTO RACCOMANDATO COME ORMEGGIATORE, MA ANCHE CARABINIERE, MA SOPRATUTTO LO STIGMA DELL’EMIGRAZIONE PER LA MAGGIOR PARTE DI NOI.
PROPRIO COME HA CONFIDATO PUBBLICAMENTE LO STESSO GIUSEPPE CHIFFI AL BAR CENTRALE DA CLAUDIO CORDELLA STASERA – E NON HO AVUTO ALCUN MOTIVO PER DUBITARE DELLA SUA SINCERITÀ, NONOSTANTE LA NATURA AMBIVALENTE DELLA POLITICA, QUASI UN SOTTINTESO MEA CULPA CHE, LO AMMETTO, MI PIACE CREDERE AUTENTICO – HA SOSTENUTO CHE SE IL PORTO DI LEUCA RAGGIUNGERÀ I DESTINI CHE TUTTI AUSPICHIAMO, IL NOSTRO COMUNE DIVENTERÀ VIRTUOSO.
LENTAMENTE, MA INESORABILMENTE, LO SCENARIO CAMBIERÀ IN MEGLIO, UNA CULTURA DEL TURISMO, SEPPUR TARDIVA, PORTERÀ PROFITTI SIGNIFICATIVI NELLE CASSE COMUNALI. E QUESTI INTROITI NON DOVRANNO MAI PIÙ ESSERE GESTITI DA SOCIETÀ COME IGECO, INFILTRATE DALLE MAFIE, CHE DANNI INENARRABILI, ANCHE DI IMMAGINE, HANNO INFLITTO AL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO A CAUSA DELLE AZIONI O COMPLICITÀ O MIOPIA DEI FERRARO, DEI VALLO, DEI PETRACCA, DEI RIZZO, DEI PAPA E DI TUTTA LA LORO CORTE DI FAVOREGGIATORI. LA LORO STAGIONE STA VOLGENDO AL TERMINE, E DOVREBBERO RINGRAZIARE PER AVER GODUTO DI UNA RICCHEZZA SOTTRATTA AL TERRITORIO PER PERSEGUIRE OSCURI INTERESSI PERSONALI. ORA ACCONTENTATEVI E CAMBIATE VISIBILMENTE ORIENTAMENTO. NOI CAPIREMO.