CASTRIGNANO DEL CAPO : C'ERA UNA VOLTA IL MINIMO DI UN TEATRO PER LE DEDITE COMPARSE
Feb 02, 2025
CASTRIGNANO DEL CAPO : C'ERA UNA VOLTA IL MINIMO DI UN TEATRO PER LE DEDITE COMPARSE
CASTRIGNANO DEL CAPO : C'ERA UNA VOLTA IL MINIMO DI UN TEATRO PER LE DEDITE COMPARSE , MA PROPRIO MINIMO CHE NON EBBE GRAN FORTUNA NE APPLAUSI, LA FIGURA DEL PROTAGONISTA È EMBLEMATICA DI UN OPPORTUNISMO CINICO E SPREGIUDICATO. DOPO ESSERE STATO ASSENTE NELLA VITA POLITICA DEL PAESE, RIAPPARE IMPROVVISAMENTE IN PRIMA FILA PER APPLAUDIRE MA CREDO PER SOSTENERE UN SINDACO IMPRESENTABILE, NON PER UN SINCERO INTERESSE VERSO LA COMUNITÀ, MA PER UN TORNACONTO PERSONALE, SI CANDIDAVA LA FIGLIA ISABELLA PISANI. E SI CREDEVA FOSSE UNA STELLA DEL FIRMAMENTO, IN REALTA' SI SPENSE SUBITO DOPO, OGGI RISULTA UN BUCO NERO.
LA SUA PRESENZA COSTANTE AI COMIZI, STONATA RISPETTO AL SUO PASSATO, GETTA UN'OMBRA SULLA SUA CAPACITÀ DI ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO DI UNA FIGLIA "SCAPPATA DI CASA" PER CRESCERE IN POLITICA E SENZA NULLA O MOLTO POCO, SENZA STORIA E FORMAZIONE SOLO UNA GRANDE E PROFONDA COMPETENZA : RAPPRESENTARE LA QUOTA ROSA DELLA DONNA IN CARRIERA ?
RAPPRESENTA L'INCARNAZIONE DELLA "QUOTA ROSA" UTILIZZATA PER RIEMPIRE CASELLE DI POTERE SENZA RIGUARDO PER LA COMPETENZA E IL MERITO. LA SUA MANCANZA DI CAPACITÀ PRIMARIE, COME IL LINGUAGGIO E LA COMUNICAZIONE, IN UN LUOGO A VOCAZIONE TURISTICA, EVIDENZIA L'INADEGUATEZZA DEL SISTEMA CHE LA SOSTIENE.
IL SUO RUOLO APPARE ESCLUSIVAMENTE LEGATO ALLA SUA RELAZIONE CON IL MARITO E ALLA SUA POSIZIONE DI "PRIMA LINEA" NEL SOSTENERE LE DECISIONI DEL SINDACO CON IL SUO PROVERBIALE SILENZIO NEI CONSIGLI COMUNALI, TANTO DA FARCI CREDERE A QUALCHE FORMA DI PATOLOGIA NEUROLOGICA O PEGGIO INTIMIDAZIONE O PIU SEMPLICEMENTE AD IL DIVIETO DEL SINDACO DI PARLARE PER NON FAR RIDERE E TRATTENERE I PRESENTI, COME RARAMENTE ACCADEVA AL TEATRO MINIMO DEL PADRE.
L'INTIMIDAZIONE A PARLARE GIA DENUNCIATA DALLA CORAGGIOSA KATYA PIZZOLANTE FU ABITUDINE CHE FU DI ALTRI CHE SI AVVICENDAVANO NELLA STORIA DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO E CHE ANCHE L’EX SINDACO ANTONIO FERRARO NON CONSENTIVA VERBO ED ESPRESSIONE AI MALCAPITATI DI MAGGIORANZA, I RIEMPITIVI PER INTENDERSI. RIEMPITIVI SI DICEVA IN UN COMPLESSO MECCANISMO DEL DARE E DELL AVERE.
POI VI SONO MARITI E FAMILIARI VARI E A VARIO TITOLO. UNO IN PARTICOLARE È UN RARO FENOMENO DI SIMPATIA OLTRE AD ESSERE MARITO DELLA PISANI. LA SUA FIGURA È AVVOLTA IN UN ALONE DI OPACITÀ E INTERESSI PRIVATI NONOSTANTE LE SUE DUE LAUREE AZZURRE. LA SUA POSIZIONE DI "OPERATORE TURISTICO 1" E "OPERATORE TURISTICO 2" E AMICO DI "BIANCHERIA INTIMA" DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA GLI PERMETTE DI ENTRARE E USCIRE DAL COMUNE , DALLE SUE VARIE STANZE COME FOSSE CASA SUA NEI TERMINI DELLA PROPRIETÀ ESCLUSIVA, GODENDO DI UN "DIRITTO STORICO ACQUISITO" CHE SA DI PRIVILEGIO E CLIENTELISMO.
GLI RECO' DEGNA FORTUNA LA SUA PRESUNTA ATTIVITÀ DI "PROGETTISTA E COSTRUTTORE" DI UN "ZAINO IN SPALLA" DA FAR INVIDIA ALLA CREATIVITA' CINESE CHE CON UN CLICK SI TRASFORMA IN BRANDA PER RIPOSARE DURANTE LE "INCURSIONI" NEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO E I PERNOTTAMENTI , ATTIVITÀ CHE AGGIUNGE UN ELEMENTO DI GROTTESCO E DI SOSPETTO SULLA SUA REALE ATTIVITÀ, SUI SUOI RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE E UNA MOGLIE DELEGATA AL TURISMO, CONFLITTI DI INTERESSE E COMPAGNIA BELLA.
DEL SINDACO ABBIAMO GIÀ ESPRESSO PROFONDE PERPLESSITÀ .LA SUA FIGURA NEMMENO CONTROVERSA, MA SEMPLICEMENTE RIVERSA ALLE INADEGUATEZZE DEI SUOI STRASCICHI È CENTRALE IN QUESTA NARRAZIONE DI DEGRADO E MALAFFARE.
LA SUA LEADERSHIP INESISTENTE DERIVA DAI CAMPI DI CALCIO E DA UN ORIENTAMENTO MEDICO DISCUTIBILE E CHE LA DICE LUNGA SOPRATUTTO QUANDO COME MEDICO E SINDACO RILASCIA INTERVISTE SU RAI 3 CONTRO LA SALUTE PUBBLICA E A FAVORE DEI DEHORS E GLI INTERESSI PRIVATI NONCHÈ ABUSI, PER CUI SE A LEUCA VEDI UN DEHORS E UN ABUSO SAPPI CHE DIETRO C’È IL SINDACO PETRACCA
UNA FIGURA DI SINDACO CARATTERIZZATA DA SCELTE DISCUTIBILI COME L'APPOGGIO A FIGURE E CONSIGLIERI INCOMPETENTI CHE VENGONO PERSINO CONDANNATI DALLA PROCURA DI LECCE, VI RICORDATE I FURBETTI DEL CARTELLINO O AVETE PERSO LA MEMORIA ? ...E L'INTRECCIO DI INTERESSI PRIVATI CON PERSONAGGI OPACHI PERSINO MAGISTRATI, A LEUCA NEL PORTO TURISTICO C’È DI TUTTO, MINA LA CREDIBILITÀ DELL'ISTITUZIONE CHE RAPPRESENTA E SE VOLETE COME CONSEGUENZA QUELLA DEL NOSTRO PREGIATO PREFETTO. LA SUA GESTIONE DEL COMUNE, RIDOTTO A "CASA" DI POCHI, DOVE SI TRAMANDANO "TRADIZIONI" DI INEFFICIENZA E MALAFFARE, SUSCITA PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO DELLA COMUNITÀ.
L'INTRECCIO DI QUESTE FIGURE, LEGATE DA INTERESSI COMUNI E DA UNA VISIONE DISTORTA DEL BENE PUBBLICO, CREA UN QUADRO PREOCCUPANTE DI COME LA POLITICA POSSA ESSERE USATA PER FINI PERSONALI, SENZA RIGUARDO PER LA COMPETENZA, LA TRASPARENZA E IL MERITO. VALERIA FERRARO VICESINDACO E AVVOCATO DOCET SI ,MA INSIEME A FORZA ITALIA.
A LEVARGLI IL SONNO CI PENSANO GLI EVENTI, PER RIPRISTINARLO SI FA ATTORNIARE DA PREFETTI E COMANDANTI DEI CARABINIERI CHE GLI STRINGONO LA MANO IN SEGNO DI SOLIDARIETÀ RIGUARDO ALL’ INCENDIO DELLA SUA SECONDA AUTOVETTURA OVE ANCORA PER I MANDANTI ED ESECUTORI SI NAVIGA NEL BUIO PIÙ TOTALE CHE RIMMARRÀ TALE,
SPIACEVOLE ACCADIMENTO, CERTO, UTILIZZATO POI DALLO STESSO SINDACO COME STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA IMPACCHETTATO PER GLI INGENUI E PER SOSTENERE IL MESSAGGIO DELLA SERIE “SE MI BRUCIANO LA MACCHINA VUOL DIRE CHE SONO SULLA STRADA DELLA LEGALITÀ”, DIMENTICANDO CHE LE STRADE E PROPRIO A QUESTE LATITUDINI SONO COLME DI BUCHE, VORAGINI E PERICOLI, NONCHÈ AD ASSENTI MANUTENZIONI, LAVORI FATTI MALE, SEGNALETICA DA TERZO MONDO, DEGRADO DIFFUSO E PERICOLI ANNOSI PER LO STESSO TURISTA CHE CREDE , GLI SI FA CREDERE DI VENIRE AD IBIZA, UN NOTO PAESE A VOCAZIONE TURISTICA E OGNI TANTO , UNA CHIESA CHE CADE, ATTENTATI ALLA SALUTE PUBBLICA, TRUFFE INFINITE PERSINO IN OSPEDALE , MORTI SUL LAVORO, UNO, DUE, TRE INCENDI E TANTI “INCIDENTI”... E MEMORABILI DISAGI IN UN CONTESTO MILITARIZZZATO PER LA PRESENZA DI DIPENDENTI STATALI OPERATIVI E IN PENSIONE CHE VANNO AD OCCUPARE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE LOCALI E SOLO PER QUESTO DOVREMMO ESSERE UN FIORE ALL'OCCHIELLO E INVECE ...