CASTRIGNANO DEL CAPO, LAVORO NERO : UN PROBLEMA COMPLESSO

Jul 08, 2024

CASTRIGNANO DEL CAPO, LAVORO NERO : UN PROBLEMA COMPLESSO

LAVORO NERO E MANCATI SCONTRINI, CONTROLLI E SEGNALAZIONI TRA LECCE E LEUCA INDIVIDUATI 27 LAVORATORI “IN NERO” E CONSTATATE NUMEROSE VIOLAZIONI AGLI OBBLIGHI DI MEMORIZZAZIONE E DI INVIO DEI CORRISPETTIVI TELEMATICI E NON SONO I PRIMI E NON SARANNO GLI ULTIMI.

MA PER FRANCESCO PETRACCA NOI GODIAMO DI UNA "VOCAZIONE TURISTICA". GIÀ. IO COME BEN SAPETE NON SONO AFFATTO UN GIUSTIZIALISTA E MI SPIEGO.
NON MI FA CERTO PIACERE CHE I DATORI DI LAVORO PASSINO UN GUAIO PER QUESTI FATTI E NON SOLO LORO. MA MI CHIEDO SULLE CAUSE.

MI INALBERO QUANDO NON SI COMPRENDE NEL SUO COMPLESSO IL PROBLEMA E LA NECESSITÀ DI IMPEGNARSI IN POLITICA E NON ASPETTARE CHE LO FACCIANO GLI ALTRI. AVETE VISTO CHE GIUNTA GOVERNA IL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO E DI QUALE SINDACO SPREGIUDICATO NE È ESPRESSIONE.

IL LAVORO NERO È UN TERMINE POLISEMICO, HA DIVERSI SIGNIFICATI : UNA STRATEGIA DI ELUSIONE FISCALE, UNA RISPOSTA AL COSTO ECCESSIVO DEL LAVORO, UN INDICATORE DI UN SISTEMA FISCALE E DEL LAVORO PROBLEMATICO, DUNQUE NON È UN DATO CHE NECESSARIAMENTE DEVE COLPEVOLIZZARE IN GENERALE IL DATORE DI LAVORO.

QUESTO DEVE ESSERE COMPRESO. MA LO STATO NON VALUTA QUESTI ASPETTI SE NON VI È UN AZIONE POLITICA ENERGICA, SE CADI NELLE SUE MAGLIE NON CI SONO ATTENUANTI. TI ROVINA.

BISOGNA, ALLA LUCE DI QUESTA DIFFICILE E BREVE CONDIZIONE STAGIONALE TROVARE DEI PERCORSO O POLITICHE CHE ABBASSINO IL COSTO DEL LAVORO. LO FARÀ IN TERMINI DI IMPEGNO POLITICO LA GIULIA CHIFFI, ORONZO PAPA, KATYA PIZZOLANTE, VALERIA FERRARO ? IL PD ? LA MELONI ? CONTE ? CREDO CHE IL LAVORO NERO PUR ESSENDO RIPROVEVOLE POICHÉ È FONTE DI PRECARIATO RIMANE UNA CONSEGUENZA DELLE PRESSIONI FISCALI, DEL COSTO DEL LAVORO, DEL CARO VITA A CUI È SOTTOPOSTO IL DATORE DI LAVORO. EGLI VIVE IN UN MONDO DI MEZZO E L'UNICO MODO RIPROVEVOLE PER STARE A GALLA RIMANE "DELINQUERE" IL NON VERSARE I CONTRIBUTI O FAR LAVORARE IL DOPPIO DELLE ORE IL DIPENDENTE, MA REMUNERARLO LA METÀ O ALTRIMENTI CHIUDERE.

È IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE, NONOSTANTE QUESTE SPIEGAZIONI, IL LAVORO NERO HA CONSEGUENZE NEGATIVE SIA PER I LAVORATORI, CHE NON GODONO DI PROTEZIONI E DIRITTI, SIA PER L'ECONOMIA IN GENERALE, CHE SUBISCE UN DANNO IN TERMINI DI ENTRATE FISCALI E CONTRIBUTIVE.

LA SOLUZIONE IDEALE SAREBBE QUELLA DI RIFORMARE IL SISTEMA FISCALE E DEL LAVORO IN MODO DA RENDERLO PIÙ EQUO E SOSTENIBILE, RIDUCENDO COSÌ L'INCENTIVO PER I DATORI DI LAVORO A RICORRERE A PRATICHE ILLEGALI , MA È NECESSARIO IMPEGNARSI POLITICAMENTE E SERIAMENTE, MA NON COME SIAMO ABITUATI NEL CREARE ASSOCIAZIONI PER NON FAR NULLA. FINCHÈ LA PROTESTA NON PARTE DAL BASSO LO STATO E LA POLITICA NON AVRANNO ALCUN INTERESSE ALLE RIFORME URGENTI. VI SEMBRA CHE I PARTITI PARLINO DI QUESTI SERI PROBLEMI ? A LORO NON INTERESSA NE LA CONDIZIONE DEL DATORE DI LAVORO, NE QUELLA DEL DIPENDENTE. O NON VI È CHIARO ?

IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA INVECE DI FARE POLITICA O ESPRIMERE UN TAL SU RICHIAMATO ORIENTAMENTO, SUCCUBE DELLE CAMBIALI O DEL VOTO DI SCAMBIO PER ACCONTENTARE I SUOI SOSTENITORI, SUE PAROLE, CHIUDE UN OCCHIO. SCEGLIE LA STRADA PEGGIORE, NON REALIZZA INTENZIONI POLITICHE ,MA MAFIOSE. O NON È CHIARO ? INVECE UNA SANA POLITICA PUO METTERE LE BASI PER UN CAMBIAMENTO CHE COINVOLGE TUTTI NON SOLO I SUOI COMPAGNI DI MERENDA CHE GLI HANNO DATO IL VOTO PER INCORONARLO SINDACO. QUANDO SI TRATTA DI GESTIONE DI FINANZIAMENTI VEDETE COME INTERAGISCONO PERSINO IN SINERGIA CON ALTRI COMUNI, SI INCONTRANO, DECIDONO LE LINEE DI INTERVENTO. QUESTO COSA INDICA ?, CHE SE VOGLIONO POSSONO E CI RIESCONO.

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA, A PARTE CHI SCONTENTO SI È DEFILATO, MA ASSCOM ASSOCIAZIONI COMMERCIANTI DI LEUCA CREATA DA FABIO MARTINUCCI ORA CHE LA MOGLIE È ASSESSORE AL COMMERCIO E IL PRESIDENTE È RIZIERI "IL CACCIATORE" COSA ELABORA ?, DI COSA SI OCCUPA ?, HO CAPITO, PETTINANO CRICETI TUTTO IL SANTO GIORNO E SI RIEMPIONO DI PELI ?...SI NELLO STOMACO EVIDENTEMENTE OLTRE AD ILLUDERE GLI ISCRITTI.