ELETTO IL SECONDO PAPA, TRIPUDI E OVAZIONI DEGLI ALTI COMANDI.

Nov 27, 2024

DOPO SANTO PAPA ELETTO IL SECONDO ORONZO PAPA ; TRIPUDI E OVAZIONI DEGLI ALTI COMANDI. GLI EX MILITARI CHE ASSUMONO RUOLI NELLE GIUNTE AMMINISTRATIVE DEI PICCOLI PAESI DEL SUD ITALIA RAPPRESENTANO UN FENOMENO INTERESSANTE DA ANALIZZARE, CON CRITICITÀ CHE MERITA RIFLESSIONE.

1. APPROCCIO GERARCHICO E AUTORITARIO:
LA FORMAZIONE MILITARE ENFATIZZA LA STRUTTURA GERARCHICA, IL CHE POTREBBE SCONTRARSI CON LA NATURA PARTECIPATIVA E COLLABORATIVA RICHIESTA DALLA GESTIONE AMMINISTRATIVA LOCALE.

QUESTO POTREBBE LIMITARE IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI E LA VALORIZZAZIONE DELLE OPINIONI DIVERSE (E SI E' PALESEMENTE VISTO CON IL RIFIUTO DELLO STREMING DEI CONSIGLI CON LA COMPLICITA' DEL VICESINDACO VALERIA FERRARO CHE DOVREBBE CONOSCERE BENE IL DIRITTO E LA TRASPARENZA NELLA FUNZIONE PUBBLICA, LEI USCITA DALLA LUISS DELUDE PROFONDAMENTE LE ASPETTATIVE...E SAPPIAMO PERCHE').

NEL SUD CHE GODE DI UNA TRADIZIONE MILITARE DIFFUSA E ACCENTUATA, POICHÉ SENZA OPPORTUNITÀ O POSSIBILITÀ DI SCELTA MOLTI FURONO COSTRETTI A VEDERE L’ARRUOLAMENTO COME POSITIVO E AHIME' ANCORA OGGI, COME LA MIGLIORE SCELTA PER STRAPPARSI AD UN DESTINO PRIVO DI OPPORTUNITÀ E GARANZIE, GLI ALTI COMANDI LO SAPEVANO E LO SANNO BENE, MA NASCONDONO QUELLA NECESSITÀ O NECESSITA' CHE SI TRADUCE IN VANTAGGIO NEL AVERE PERSONE PROVENIENTI DA FAMIGLIE AUTORITARIE E NON EMANCIPATE DALLA SEVERA DISCIPLINA DEL PADRE, QUANDO NON SI ESPRIMEVA TALVOLTA CON LA VIOLENZA, QUELLA ERA LA PEDAGOGIA O LA CULTURA DI COLORO NATI NEL 40, SICURI CHE QUESTI MILITARI CON QUESTE ORIGINI SOCIALI SAREBBERO STATI PIÙ AFFIDABILI E LA MIGLIORE GARANZIA PER GLI ECQUILIBRI DEL CORPO MILITARE. LA RICHIESTA E GLI ARRUOLAMENTI NEGLI ANNI 80,90 FURONO MASSICCI E SPESSO AVVOLTI DA SPECIFICHE RACCOMANDAZIONI. UN INGRESSO FORZATO DALLA POVERTÀ DI RISORSE NEI TERRITORI DEL SUD D’ITALIA E DALLA MANCANZA O PRESENZA DI UN DEGRADO CULTURALE NOTORIO.

L’ APPROCCIO GERARCHICO E AUTORITARIO ERA CONSIDERATO NATURALE E NON LA PROSECUZIONE DI UN MODO DI ESSERE CHE NASCEVA ANCOR PRIMA O ERA PRESENTE NELLA FAMIGLIA DI ORIGINE E CHE IN QUALCHE MISURA FAVORIVA IL MILITE NELL’ADATTAMENTO ALLA VITA MILITARE E PONEVA IN ESSERE LE GARANZIE RICERCATE IN TAL MODO DAGLI ALTI COMANDI, MA CHE SOLO OGGI SI COMINCIA A COMPRENDERE DELLA URGENTE NECESSITÀ DI PRECISI CORRETTIVI A TALI DISCUTIBILI PRATICHE A CAUSA DEGLI INUTILI DANNI CREATISI AI SOGGETTI PIÙ SENSIBILI, SINO AI CASI ESTREMI DAL PROFILO PENALE CHE SPESSO VENIVANO SOTTACIUTI, POICHE' IL MOTTO ERA PRIMA L'ONORE E POI LA LEGALITA'.

2. MANCANZA DI COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE:
GLI EX MILITARI POSSONO NON AVERE FAMILIARITÀ CON NORMATIVE COMPLESSE, COME QUELLE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI FONDI EUROPEI O ALLE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE ; A NON AVERE UNA FORMAZIONE UMANISTICA E POLITICA OLTRE A NON AVER "COMBATTUTO" POLITICAMENTE PER I DIRITTI , HANNO SOLO INDOSSATO UNA DIVISA E OBBEDITO AGLI ORDINI, QUESTO NON LI AIUTA CERTO AD ESSERE IDONEI E ADATTI A CERTE CARICHE COSI SENSIBILI, STRUMENTI DI ESERCIZIO COSI ESSENZIALI PER I COMUNI DEL SUD; ACCADE CHE PUR AVENDO PRECISE LACUNE SONO VISTI, DATO IL CLIMA DEL SUD DOVE PER VIA DI UNA CULTURA DIFFUSA CHE HA RADICI COME SI DICEVA NELLA POVERTÀ , NELLA MANCANZA DI RISORSE O ALTERNATIVE SE NON L’EMIGRAZIONE , LA CARRIERA MILITARE È VISTA COME UN SACRIFICIO PER LA PATRIA ONOREVOLE E CHE PRODUCE ONORIFICENZE ALLA FAMIGLIA E UNA DIFFUSA , MA CIECA PERCEZIONE POSITIVA IN ASSENZA DI MIGLIORI CONSAPEVOLEZZE DI COSA E QUALI COSTI HA UNA VITA SACRIFICATA PER LA CARRIERA MILITARE CHE SPESSO SI CONCLUDE CON TRAUMI LEGATI AGLI AMBIENTI CHE SI CREANO NEI CORPI MILITARI IN ITALIA ,MA ANCHE AL REPENTINO CAMBIAMENTO DELLA CONDIZIONE LAVORATIVA CUI SI È COSTRETTI METABOLIZZARE NEI NUOVI EQUILIBRI IMPOSTI DALLA NUOVA E DIAMETRALMENTE OPPOSTA CONDIZIONE DI PENSIONATI NEI PAESINI DISABITATI DEL SUD. SE LA POLITICA DIVENTA O RAPPRESENTA PER L EX MILITARE IL RIFUGIO SOCIALE PER UN MIGLIOR RISCATTO O SALUTE MENTALE NON È COSI PER LA POPOLAZIONE CHE GLI PAGA IL COMPENSO DA ASSESSORE O SINDACO .

3. POLARIZZAZIONE POLITICA:
LA PRESENZA DI EX MILITARI NELLE GIUNTE DEI PICCOLI COMUNI È UN SEGNALE PERICOLOSAMENTE CONSERVATORE CHE ALIMENTA , FORNISCE UNA SORTA DI CONTINUITÀ AD UN MODO DI PENSARE E AGIRE AUTORITARIO TIPICO DI CERTI AMBIENTI DELLA POLITICA LOCALE E PUÒ TALVOLTA ESSERE PERCEPITA COME UN SEGNALE DI POLITICIZZAZIONE, SPECIALMENTE IN CONTESTI DOVE LA LORO CANDIDATURA È SOSTENUTA DA PARTITI CHE PUNTANO SU TEMI DI SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO CON LE DERIVE CHE CONOSCIAMO E CHE RIGUARDANO ANCHE LA PRIVACY CHE VIENE CALPESTATA, VI RICORDATE DEL MILITARE SANTO PAPA CHE INDAGAVA SUI SUOI NEMICI “POLITICI” E SBANDIERAVA, CON SADICHE SODDISFAZIONI, INFORMAZIONI PRIVATE SU FABIO MARTINUCCI NELLA PUBBLICA PIAZZA ? QUESTO CREO' TENSIONI IN COMUNITÀ GIÀ DIVISE. I MILITARI TENDONO ALL AUTORITARISMO, NON COMPRENDONO LA NECESSITÀ DI BILANCIAMENTO DELLE FORZE IN GIOCO E COMBINANO PASTICCI. DAVVERO POSSIAMO CREDERE CHE L’ASSESSORE NEOCOSTITUITO ORONZO PAPA NON DIPENDA IN TUTTO E PER TUTTO DAGLI UMORI E DALLE SCORREGGE DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA ,AL QUALE SI È ASSERVITO E LO ABBIAMO NOTATO NELL’ IMPEGNO PROFUSO NEL GIRARGLI LE PAGINE SUL LEGGIO DURANTE IL DISCORSO LETTO DEL SINDACO NELLA PUBBLICA PIAZZA DI CASTRIGNANO DEL CAPO ? NOI COMINCIAMO A CREDERE CHE LA COSA CHE INTERESSA DI PIU SONO I PROVENTI DI QUESTE CARICHE E CHE IL SILENZIO POLITICO CHE PERVADE LE STRADE DEL COMUNE ABBIA QUESTA COME MOTIVAZIONE PRINCIPALE. ED E' OVVIO E COERENTE CHE SI INTRODUCA NELLE FILE DELLA GIUNTA PERSONE CHE POSSONO ESSERE GOVERNATE COME I MILITARI ABITUATI ALL 'OBBEDIENZA. HO SEMPRE SOSTENUTO CHE QUELLA DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA PIU CHE UNA SQUADRA, COME PIACEVA DEFINIRSI, LA SUA E' PALESEMENTE UNA ARMATA, UNA ARMATA BRANCALEONE MISTA DI CONDANNATI E MILITARI, TUTTI OMERTOSI, SILENZIOSI E TACITURNI, MA CHE POI ESPLODONO COME QUESTA ESTATE, VI RICORDATE ? , CREDETE CHE E' CAMBIATO QUALCOSA E CHE L'INGRESSO DI ORONZO PAPA SIA CASUALE...O FRUTTO DI UN PRECISO INDIRIZZO VOLTO AD UN MAGGIOR CONTROLLO DELLE COSCIENZE ?

UN SERVO OBBEDIENTE CHE CONCEPISCE COSI LA POLITICA NON È ADATTO PER LA SANA VITA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE, FOSSE SOLO LUI, MA DI SERVI AL COMANDO DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA VE NE È PIÙ DI UNO, QUESTO SINDACO FU ANCHE DENUNCIATO PUBBLICAMENTE DA ALCUNI EX AMMINISTRATORI CHE DISSERO DI LUI CHE SCORREGGIAVA , PARDON, SCORAGGIAVA I SUOI PROSELITI CERTE FREQUENTAZIONI SINO AD IMPORRE DI NON SCRIVERE MAI NULLA, DI NON LASCIARE O RILASCIARE PER ISCRITTO NIENTE. NON SI PUO' NEMMENO RIMANERE CIRCOSCRITTI NELL ‘ INTORNO DEL TABACCAIO O QUARTIER GENERALE DI LEUCA ACCANTO ALLA CHIESA DOVE SI DICE DI ORONZO PAPA CHE PASSA MOLTO TEMPO, A CASTRIGNANO NON LO VEDE MAI NESSUNO E NON TUTTI O CONOSCONO.

4. RISCHIO DI DISCONNESSIONE CON LA REALTÀ LOCALE:
SE GLI EX MILITARI HANNO TRASCORSO GRAN PARTE DELLA LORO CARRIERA SULLE NAVI O IN CASERMA LONTANO DAI TERRITORI CHE OGGI AMMINISTRANO O VORREBBERO AMMINISTRARE, NON HANNO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE DINAMICHE SOCIO-ECONOMICHE LOCALI, CON IL RISCHIO DI PROPORRE SOLUZIONI ARBITRARIE E POCO RAGIONATE E INEFFICACI O SCOLLEGATE DAI BISOGNI REALI, MA ESPRESSIONE DI PROFONDE DISTORSIONI IN QUELLO CHE HANNO DA SEMPRE PERCEPITO DELLA REALTÀ PER MOTIVI PROFESSIONALI, L’UNO NEL VEDERE CONTINUAMENTE L EVASORE, L’ALTRO LA NAVE NEMICA CON BANDIERA RUSSA. DIO CE NE GUARDI DA CERTI PERSONAGGI. INSOMMA LA GIUNTA DELLE VERGOGNE, OLTRE AL COVO DEI CONDANNATI E DIVENUTA QUELLO DELLA TRADIZIONE MILITARE RICHIESTA DAL SINDACO FRANCESCO PETRACCA E CHE IN ESSA FORSE CERCA RIFUGIO E PROTEZIONE O LA MAGGIOR CONDIVISIONE DELLE PUNTUALI AVVERSITA' ? MAL COMUNE MEZZO GAUDIO : L'UOMO PROVA MAGGIORE SOLLIEVO AD AFFRONTARE SITUAZIONI PROBLEMATICHE IN COMPAGNIA DI ALTRE PERSONE, DIVIDENDO COSÌ IL PESO DELLA DIFFICOLTÀ

5. SOVRAPPOSIZIONE SIMBOLICA:
IN ALCUNI CONTESTI, LA PRESENZA DI EX MILITARI IN RUOLI DI POTERE POTREBBE ESSERE PERCEPITA COME UN RICHIAMO A UN PASSATO AUTORITARIO, SOPRATTUTTO IN AREE STORICAMENTE SENSIBILI A QUESTIONI DI DEMOCRAZIA MANCATA O DELUSA E PARTECIPAZIONE. NON POSSIAMO MERAVIGLIARCI CHE IN TERMINI DI DEMOCRAZIA E TRASPARENZA SIAMO TORNATI INDIETRO DI DIECI ANNI. QUESTE PERSONE NON EMANCIPATE O NON AVVEZZE ALLA TRASPARENZA, ALLA COMUNICAZIONE, MA ABITUATE AL SOTTOBOSCO E ALLE TRAME SARANNO E SONO LA NOSTRA ROVINA , MEDITATE.

NEI PICCOLI COMUNI DEL SUD, DOVE SPESSO LE AMMINISTRAZIONI LOCALI AFFRONTANO PROBLEMI COME LA CARENZA DI RISORSE, LO SPOPOLAMENTO E LA DISOCCUPAZIONE, GLI EX MILITARI RARAMENTE POSSONO PORTARE UN CONTRIBUTO POSITIVO IN TERMINI DI ORGANIZZAZIONE E LEADERSHIP. TUTTAVIA, È ESSENZIALE CHE IL LORO OPERATO SIA INTEGRATO CON ESPERTI LOCALI E FIGURE PROFESSIONALI CAPACI DI COLMARE EVENTUALI LACUNE TECNICHE E CULTURALI.

GLI EX MILITARI NELLE GIUNTE LOCALI POSSONO ESSERE UN VALORE AGGIUNTO, MA SOLO SE INSERITI IN UN CONTESTO AMMINISTRATIVO EQUILIBRATO E ORIENTATO AL DIALOGO. E NON MI PARE CHE QUESTO SIA IL CASO. LO VEDETE BENE.