FORSE L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE HA DATO INCARICO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO REGOLATORE
Apr 06, 2024
CASTRIGNANO DEL CAPO : FORSE L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE HA DATO INCARICO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO REGOLATORE O PUG (PIANO URBANISTICO GENERALE): ERA ORA. INFORMASSE PUBBLICAMENTE SULLO STATO DELL' ARTE ! DITECI CHE CI VOGLIONO 20 ANNI !!! E CON QUALI LINEE DI SVILUPPO URBANISTICO RAGIONATO, QUELLO DELLA SCUOLA DELL EX ASSESSORE ING. C. GREGUCCIO !
AGGIUNGO CHE SOLITAMENTE INGEGNERI, AVVOCATI E MEDICI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE DURANTE L'ESERCIZIO POLITICO TROVANO O SI STRUTTURANO RELAZIONI GARANTISTE PER I LORO INTERESSI PRIVATI E TUTTI PRIMA O POI INCIAMPANO CON ... LA GIUSTIZIA. NON ESISTONO FIGURE INTEGERRIME.
L’ASSENZA DELLO STRUMENTO URBANISTICO O LA DECADENZA DELLE PREVISIONI ATTUATIVE NON COMPORTA AUTOMATICAMENTE INEDIFICABILITÀ.
E VA BENE.
MA PERCHÈ IL COMUNE DI CASTRIGNANO NONOSTANTE I SUI ANNOSI E VARIEGATI PROBLEMI NON SI ADOPERI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PIANO REGOLATORE ? A CHI E COSA CONVIENE CHE NON CI SIA ?
CI POSSONO ESSERE DIVERSE RAGIONI PER CUI IL COMUNE DI CASTRIGNANO IPOTIZZIAMO NON SI SIA ANCORA ADOPERATO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PIANO REGOLATORE. ALCUNI POSSIBILI MOTIVI POTREBBERO INCLUDERE:
MENO PROBABILE
RISORSE FINANZIARIE LIMITATE: LO SVILUPPO DI UN PIANO REGOLATORE PUÒ ESSERE UN PROCESSO COSTOSO, CHE RICHIEDE RISORSE FINANZIARIE SIGNIFICATIVE. IL COMUNE POTREBBE NON AVERE ABBASTANZA FONDI DISPONIBILI PER INVESTIRE IN QUESTO PROGETTO.
COMPLESSITÀ POLITICA: IL PROCESSO DECISIONALE COINVOLTO NELLA PIANIFICAZIONE URBANA PUÒ ESSERE COMPLESSO E COINVOLGERE DIVERSI ATTORI CON INTERESSI E PUNTI DI VISTA DIVERSI. POTREBBERO ESSERCI DISACCORDI POLITICI O DIBATTITI SU COME DOVREBBE ESSERE STRUTTURATO IL PIANO REGOLATORE.
MENO PROBABILE
MANODOPERA LIMITATA: IL COMUNE POTREBBE AVERE UNA CAPACITÀ LIMITATA DI PERSONALE QUALIFICATO PER GESTIRE LA PROGETTAZIONE E L'IMPLEMENTAZIONE DI UN PIANO REGOLATORE. LA MANCANZA DI RISORSE UMANE SPECIALIZZATE POTREBBE RITARDARE IL PROCESSO.
PRIORITÀ DIVERSE: IL COMUNE POTREBBE AVER DATO PRIORITÀ AD ALTRI PROGETTI O PROBLEMI PIÙ URGENTI RISPETTO ALLA PIANIFICAZIONE URBANA. AD ESEMPIO, POTREBBE ESSERE CONCENTRATO SULLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI INFRASTRUTTURA, SERVIZI PUBBLICI O SVILUPPO ECONOMICO.
MENO PROBABILE
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ: POTREBBE ESSERE NECESSARIO DEL TEMPO PER COINVOLGERE ATTIVAMENTE LA COMUNITÀ LOCALE NEL PROCESSO DECISIONALE RELATIVO AL PIANO REGOLATORE. IL COINVOLGIMENTO DEI RESIDENTI, DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI LOCALI È IMPORTANTE PER GARANTIRE CHE IL PIANO REGOLATORE RISPONDA ALLE ESIGENZE E ALLE ASPETTATIVE DELLA COMUNITÀ.
QUESTE SONO SOLO ALCUNE POSSIBILI SPIEGAZIONI E POTREBBERO ESSERCI ALTRI FATTORI SPECIFICI CHE INFLUENZANO LA SITUAZIONE NEL COMUNE DI CASTRIGNANO. PER OTTENERE INFORMAZIONI PIÙ PRECISE, POTREBBE ESSERE UTILE CONTATTARE DIRETTAMENTE LE AUTORITÀ LOCALI DEL COMUNE.
E STIAMO FRESCHI, TROPPO PRESE DA ALTRO.
CHE SIA CHIARO QUESTO COMUNE, LE AMMINISTRAZIONI SI SUSSEGUONO CON IL SOLITO AMORE DECANTATO, SOLO DECANTATO PER IL TERRITORIO, CON UN COSTANTE AFFERMAZIONE DELLE PRESUNTE COMPETENZE DEI CANDIDATI MA NESSUNO NOMINA DA TEMPO QUESTA PAROLA. MA POI SI PRETENDE DI EVOCARE LEUCA COME UN TERRITORIO A VOCAZIONE TURISTICA DA DECENNI, MENTRE ABBIAMO VISTO OGGI I NECESSARI INTERVENTI SONO DIVENTATI URGENTI E NON PIU RIMANDABILI : CHIESA DI SAN GIUISEPPE, TORRE HOMO MORTO, PROBLEMA DI VIABILITA E ASSENZA DI AREE DI PARCHEGGIO, EDIFICI MATURI PER L'ESPROPRIO PER INTERESSI PUBBLICI COME LE TERRAZZE ORAMAI NUOVAMENTE FATISCENTI, PERICOLOSE IN STATO DI ABBANDONO, COME ALTRE AREE, IL BELVEDERE CON ANNESSO DATATO CAMPO DI CALCIO.
DI QUESTO AVREBBE DOVUTO DA ANNI OCCUPARSENE LE AMMINISTRAZIONE SANE E ATTENTE AL BENE E INTERESSE PUBBLICO NON AGLI AFFARI DEI PRIVATI BENESTANTI E I LORO FIGLI.
NON CI FACCIAMO ILLUSIONI ANCHE SE QUESTA AMMINISTRAZIONE AVESSE DATO MANDATO PER FARLO IN QUESTO PAESE ALLA DERIVA ISTITUZIONALE.