IL CASO ANGELO PIRELLI NEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO
Sep 14, 2024
IL CASO ANGELO PIRELLI NEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO
Il caso anomalo di cui si parla solleva legittime e significative preoccupazioni riguardo alla condotta e alla responsabilità di un Consigliere di Maggioranza ANGELO PIRELLI nel COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, specialmente considerando le accuse di frode e abuso di potere. Alcune ulteriori riflessioni sono necessarie. Cosa accade nei nostri ospedali ?
Lo scorso novembre, tre di questi (Sergio Greco, Maria Antonietta Preite e Angelo Pirelli) furono raggiunti dall’ordinanza con la quale il giudice Angelo Zizzari impose loro il divieto di lavorare per otto mesi.
Ora gli indagati, ebbero all'epoca venti giorni di tempo, per chiedere di essere interrogati o produrre memorie, attraverso i loro legali.
Fecero parte del pool difensivo, gli avvocati: Dario Paiano, Luigi e Alberto Corvaglia, Gabriella Mastrolia, Cosimo Gabriele Rosafio e Gaetano Rosafio di Castrigano uno di questi Rosafio è il consorte della dott.ssa VALERIA FERRARO VICESINDACO DELLO STESSO COMUNE (CONFLITTO DI INTERESSI ?), Paolo Pepe, Luigi Potenza, Nunzio Dell’Abate, Maurizio Donnicola, Stefano Costantini, Luigi De Francesco.
PREMESSO CHE TUTTI POSSONO SBAGLIARE E NOI NON SIAMO CERTO GIUSTIZIALISTI, MA UN MINIMO DI PROPORZIONALITÀ , BUON SENSO, BILANCIAMENTO DOVREBBE ESSERCI.
Gli accusati che hanno richiesto la "messa alla prova" sono Angelo Pirelli di Castrignano del Capo, Salvatore Panico di Tricase, Marco Antonio De Pietro di Salve, Rosalba Tamborrini di Presicce Acquarica, Maurizio Coluccia di Tricase, Maria Rosaria Sergi di Castrignano del Capo, Raffaele Antonio Mariano di Castrignano del Capo, Salvatore Rao di Maglie (medico), e Antonio Vantaggio di Salve.
Furbetti del cartellino, chiusa l’inchiesta: indagati 14 dipendenti Asl.
Misure di rieducazione per furbetti del cartellino: novità nel caso Gagliano del Capo.
Angelo Pirelli al contrario di tutti gli altri oltre ad essere stato , a quanto sembra poi licenziato dagli organi sanitari, era ed è ancora stranamente un Pubblico Amministratore ovvero Consigliere di Maggioranza con numerose deleghe del Comune di Castrignano del Capo, questo non è riportato dai giornali locali. Ovvero ha una carica pubblica con queste deleghe :
Rapporti con il territorio della frazione di Salignano,
Polizia Municipale, (nientepopodimeno)
Arredo Urbano,
Manutenzione Demanio Stradale,
Sportello Europa,
Innovazione Tecnologica e Pubblica Illuminazione,
Manutenzione sul Patrimonio Immobiliare(Da poco affidata come premio per il suo profilo morale integerrimo dal Sindaco Francesco Petracca, scusate l'ironia),
Perché continua a frequentare il Comune e ad esercitare le sue funzioni di Amministratore Pubblico e con un peso in termini di deleghe sospetto poiché disumano e non conforme alle sue competenze, giusto per usare un eufemismo, in paese sono molto più chiari della serie nu capisce nu caz... ? Alchimie della politica ? Chi lo protegge questo signore senza vergogna ? Qualche idea me la sono fatta, più sul perchè, se Angelo Pirelli parla li arrestano tutti e dunque devono proteggerlo e premiarlo, farlo sentire coccolato. Ovvio.
Presunzione di Innocenza:
In molti ordinamenti giuridici, una persona è considerata innocente fino a prova contraria. Se il Consigliere non è stato condannato in via definitiva, potrebbe continuare a svolgere le sue funzioni, a meno che non ci siano provvedimenti cautelari specifici che ne vietino l'attività.
Procedura di Messa alla Prova:
La messa alla prova è una misura alternativa al processo, che può essere concessa in alcune circostanze. Durante questo periodo, l'indagato può continuare a svolgere le sue attività se il giudice lo ritiene opportuno e non ci sono misure restrittive imposte.
Decisioni Politiche:
La continuazione dell'attività politica e la gestione delle deleghe possono dipendere dalle decisioni e dalle regole interne del partito o del consiglio comunale. Alcune decisioni possono essere politiche piuttosto che giuridiche.
Esame delle Regole Interne:
Il Comune e il partito di appartenenza potrebbero avere regolamenti interni che determinano le azioni da intraprendere in casi simili. È possibile che il Consigliere non sia stato sospeso o destituito per decisioni interne, a meno che non ci siano prove legali che richiedano tale azione.
Mancanza di Provvedimenti:
Se non ci sono stati provvedimenti cautelari da parte della magistratura che impediscano al Consigliere di svolgere le sue funzioni, e se le accuse non comportano automaticamente l'allontanamento dal ruolo, potrebbe continuare a operare fino a quando il caso non sarà risolto.
Mentre tutti tacciono Santo Papa, Giulia Chiffi, Katya Pizzolante, e l'opposizione Annamaria Rosafio , Francesco Denuccio , le parti pero si spendono per i litigi interni andati a finire in Piazza a Castrignano del Capo.
I cittadini richiedono maggiore trasparenza sui procedimenti in corso e sui provvedimenti adottati dagli organi competenti.
Ma niente
I cittadini e le forze politiche potrebbero esercitare pressioni per richiedere che il Consigliere sia temporaneamente sospeso dalle sue funzioni fino alla conclusione del processo.
Ma niente
È utile verificare le normative locali da parte dell'opposizione e i regolamenti del Comune per comprendere meglio le procedure in situazioni simili e le responsabilità degli organi di governo.
Ma niente
La situazione potrebbe essere influenzata da una combinazione di fattori legali, politici e procedurali.
LA CITTADINANZA HA IL DIRITTO DI SAPERE E CHIEDERE CHIARIMENTI E DI GARANTIRE CHE LE NORME SIANO RISPETTATE E APPLICATE EQUAMENTE.
ESASPERATI DA QUESTO TACERE E RUMOROSO SILENZIO LI ABBIAMO CHIESTI AL PREFETTO E ALLA PROCURA DI LECCE E NON SI TRATTA DI LANA CAPRINA, NONOSTANTE I RITARDI DI UN MESE DA PARTE DEGLI UFFICI.
TORNIAMO SUL CASO DEL CONSIGLIERE ANGELO PIRELLI.