IL NEPOTISMO AMORALE: UN'ANALISI DELLA SITUAZIONE POLITICA A CASTRIGNANO DEL CAPO

Apr 06, 2024

IL NEPOTISMO AMORALE: UN'ANALISI DELLA SITUAZIONE POLITICA A CASTRIGNANO DEL CAPO

NEL PANORAMA POLITICO DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, SI È RADICATA UNA TRADIZIONE DECENNALE CARATTERIZZATA DA NEPOTISMO AMORALE E FAVORITISMI CHE, OLTRE A COMPROMETTERE LA NORMALITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE, DIVIENE UNA MANIFESTAZIONE SFACCIATA DEL POTERE LOCALE. TALE FENOMENO, PURTROPPO, SEMBRA PERSISTERE ANCHE NELL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE GUIDATA DAL SINDACO FRANCESCO PETRACCA.

IL NEPOTISMO, INTESO COME LA PRATICA DI FAVORIRE PARENTI, AMICI E AFFILIATI POLITICI, MINA PESANTEMENTE IL PRINCIPIO DI MERITOCRAZIA. INVECE DI PROMUOVERE E RICOMPENSARE IL TALENTO E L'IMPEGNO, QUESTA PRATICA CREA UN CIRCOLO VIZIOSO IN CUI LE OPPORTUNITÀ SONO DISTRIBUITE NON IN BASE ALLE COMPETENZE, MA ALLE RELAZIONI PERSONALI. QUESTO COMPORTA INEVITABILMENTE UNA SERIE DI ABUSI, INGIUSTIZIE E DISEGUAGLIANZE SOCIALI ALL'INTERNO DELLA COMUNITÀ.

INOLTRE, IL NEPOTISMO AMORALE NON SOLO COMPROMETTE LA TRASPARENZA E L'EFFICIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, MA CREA ANCHE UNA CLASSE PRIVILEGIATA DI INDIVIDUI CHE SI TROVANO IN POSIZIONI DI POTERE NON PER MERITO, MA PER LEGAMI FAMILIARI O POLITICI. QUESTO NON SOLO DANNEGGIA LA FIDUCIA DEI CITTADINI NELL'INTEGRITÀ DELLE ISTITUZIONI, MA ALIMENTA ANCHE LA PERCEZIONE DI UN SISTEMA CORROTTO E DISTORTO CHE SI TRADUCE ANCHE IN COMPORTAMENTI BORIOSI NEI RAPPORTI CON LA CITTADINANZA.

UN ASPETTO PARTICOLARMENTE PREOCCUPANTE È L'ASPETTO MORALE DEL NEPOTISMO, CHE MOSTRA UNA TOTALE MANCANZA DI SCRUPOLI DA PARTE DI COLORO CHE LO PRATICANO. L'ASSENZA DI UNA COSCIENZA MORALE NELL'ASSEGNARE INCARICHI E OPPORTUNITÀ BASATI ESCLUSIVAMENTE SU LEGAMI PERSONALI O POLITICI DIMOSTRA UN TOTALE DISINTERESSE PER IL BENE COMUNE E PER I PRINCIPI ETICI CHE DOVREBBERO GUIDARE L'AZIONE POLITICA.

IN QUESTO CONTESTO, EMERGONO ANCHE LE FIGURE DEI COSIDDETTI "COMPLICI DEL RE", INDIVIDUI CHE, PUR NON ESSENDO DIRETTAMENTE COINVOLTI NEL NEPOTISMO, SONO COMPLICI TACITI DI TALE SISTEMA, MANTENENDO UN SILENZIO OMERTOSO CHE CONSENTE LA SUA PERPETUAZIONE. QUESTI INDIVIDUI, MOSSI DA UNA MESCHINA RICERCA DI FAVORI PERSONALI O DI PROTEZIONE, DIVENTANO PARTE INTEGRANTE DI UN SISTEMA MARCIO CHE NON FA CHE ALIMENTARE L'INGIUSTIZIA E IL MALGOVERNO.

UN MALGOVERNO CHE SI RIDUCE AD UN INTORNO DI ASSESSORI INCAPACI DI UN PENSIERO AUTONOMO , ORIENTATI VOLUTAMENTE PER SOTTOSTARE E FIRMARE GLI ATTI AMMINISTRATIVI SENZA CONSAPEVOLEZZE, SUDDITI DI UN RE CHE LI HA SOGGIOGATI ESALTANDO IL LORO EGO E LE LORO QUALITÀ INESISTENTI, MA UTILI PER VIVERE DI ILLUSIONI E SENTIRSI APPARTENERE AD UNA CERCHIA DI VALOROSI FANCAZZISTI SOSTANZIALMENTE INCAPACI E INSUFFICENTI, DISABITUATI ALLO STUDIO, ALLA RIFLESSIONE E LONTANI DA UN VOCABOLARIO CONCETTUALE SENZA IL QUALE È IMPOSSIBILE AVERE UNA VISIONE VOLTA AGLI INTERESSI PUBBLICI, SE NON MASCHERATI PER QUELLI DI UN CONSENSO CHE LI PRIVILEGIA NEL PRIVATO.

UN MALGOVERNO PRODUCE INOLTRE UNA INFORMAZIONE ALLA STREGUA DI QUEI POCHI, LE OPPORTUNITA' E LE INFORMAZIONI NON VENGONO A TEMPO DEBITO DISTRIBUITI E SE LO SONO SONO DISTRIBUITE MONCHE. QUESTO PRODUCE PROFONDE INGIUSTIZIE E DISAFFEZZIONE DEL PUBBLICO ALLA SFERA POLITICA AMMINISTRATIVA. L'INFORMAZIONE OGGI E' TUTTO, MA SE PER LE MOLTITUDINI E' TARDIVA O INESISTENTE CHI SE NE BENFICERA' IN QUALCHE MISURA SONO SOLO COLORO PARENTI, FIGLI; COGNATI, UOMINI E DONNE APPARTENENTI ALLA CORTE DEL RE. IN QUESTI TERMINI LA REAZIONE DEI CITTTADINI E' IL COMPLETO DISINTERESSE CHE A SUA VOLTA PONE LE BASI PER QUEI AMPI GRADI DI LIBERTA' DI CUI GODE LA MAGGIORANZA E L'OPPOSIZIONE AI LIMITI SFUMATI DELLA LEGALITA' E DELL'AZIONE PUBBLICA.

È EVIDENTE CHE IL NEPOTISMO AMORALE A CASTRIGNANO DEL CAPO NON SOLO MINA LA CREDIBILITÀ DELLE ISTITUZIONI LOCALI, MA CONTRIBUISCE ANCHE A PERPETUARE UNA CULTURA POLITICA BASATA SULLA MEDIOCRITÀ E SULL'OPPORTUNISMO. È NECESSARIO UN CAMBIO DI ROTTA URGENTE E DECISO PER RIPRISTINARE LA FIDUCIA DEI CITTADINI NELLE ISTITUZIONI E PROMUOVERE UNA GOVERNANCE BASATA SUI PRINCIPI DI EQUITÀ, TRASPARENZA E MERITO. SOLO COSÌ SARÀ POSSIBILE GARANTIRE UN FUTURO MIGLIORE PER LA COMUNITÀ DI CASTRIGNANO DEL CAPO E PORRE FINE ALLE INGIUSTIZIE E ALLE DISEGUAGLIANZE PERPETRATE DAL NEPOTISMO AMORALE.