IL SENSO DI COLPA E IL PECCATO ORIGINALE
Jul 01, 2024
IL SENSO DI COLPA E IL PECCATO ORIGINALE
CREDERE CHE L'AZIONE POLITICA SIA CIRCOSCRITTA ALLE OPERE PUBBLICHE IMPONENDOLE SENZA CONFRONTO E DIALOGO DOVE PERSINO LE OPPOSIZIONI COMPLICI DI SEMPRE NON SOLLEVANO DOMANDE E PERPLESSITÀ LEGITTIME E DOVE I CITTADINI NON HANNO NESSUNA RAPPRESENTANZA E COSI LE DECISIONI PIOVONO DAL CIELO SOTTO FORMA DI RIGIDI PACCHETTI PRECOSTITUITI IN UNA IDEA DI SVILUPPO NON SEMPRE REALISTICA, CHE ALTERANA IMMANCABILMENTE GLI EQUILIBRI SOCIALI.
UNA OPERA PUBBLICA DEVE ARRICCHIRSI DI ELEMENTI SOCIALI IMPRESCINDIBILI E NON SOLO NELLE APPARENZE. DEVE TUTELARLI, FAVORIRLI E IMPLEMENTARLI.
UN OPERA PRIVATA INVECE NON DEVE USCIRE DAL SUO STRETTO DOMINIO O AREA DI PERTINENZA INTACCANDO LA SERENA CONVIVENZA SOCIALE E OSTACOLANDO LE RADICATE ESPRESSIONI DI LIBERTÀ COSTITUITESI CON IL TEMPO E CON LA COSTITUZIONE NONCHE' REALIZZARE ALCHIMIE INTERPRETATIVE DEL DIRITTO PER OVVIARLE.
E' DEL TUTTO EVIDENTE CHE A LEUCA QUESTO APPROCCIO REGOLATO DALLE LEGGI DI QUESTO PAESE È STATO NEGLI ANNI ELUSO , SFUGGITO, EVITATO CON ASTUZIA O DESTREZZA.
LO VEDIAMO CON IL PORTO VECCHIO, IL PORTO TURISTICO, LA DISTESA DI LIDI SOSTANZIALMENTE ECCESSIVA CON L'IDEA DI FONDO CHE SI DEVE ACCONTENTARE TUTTI, IL MUSEO DEL CORALLO BIANCO, LA TORRE DELL'ACQUA CONVERTITA IN RISTORANTE UBICATO IMPROPRIAMENTE, LA COLONIA ROMASI DONATA PER SCOPI UMANITARI E TRASFORMATA IN PROPRIETÀ PRIVATE ATTRAVERSO SOTTILI ALCHIMIE E RELAZIONI CON LA POLITICA E IL POTERE CORROTTO E CONTAMINANTE IN CAMBIO DI SERENE CARRIERE NELLE FORZE DELL'ORDINE E QUALCHE ALTRA SPICCIOLA SISTEMAZIONE IN STILE MAROCCHIANO.
QUESTO IL SENSO DI COLPA E IL PECCATO ORIGINALE DI QUALCUNO CHE SI PUO' SERENAMENTE INDICARE COME RESPONSABILE O CORRESPONSABILE PERSINO PER AVER CHIUSO UN OCCHIO COME IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA CANDIDATEMENTE CONFESSAVA DI FRONTE ALLE TELECAMERE DELLA RAI DELINEANDO UNA ABITUDINE DI SEMPRE , DI TUTTI E PER I LORO INTERESSI CONSOLIDATI, SE NON SEI IN QUESTO LORO DOMINIO SONO DOLORI, INGIUSTIZIE, DISEGUAGLIANZE SOCIALI QUANDO NON SONO VERI E PROPRI ATTACCHI VEDASI QUESTIONE PLAY TIME. APPRODO, TERRAZZE. ETC. ETC.
UN ORIENTAMENTO PRESENTE ANCHE TRA COLORO CHE PUR NUTRENDO DEI BENEFICI DA QUESTO SISTEMA RADICATO SI LAMENTANO PER I PROBLEMI ANNOSI DELLA MARINA DI LEUCA CHE QUALCUNO OSA CHIAMARE "SFIDE DEL FUTURO" ,MA SI DOVREBBERO CHIAMARE CANCRO CON METASTASI, INGUARIBILE E NON ULTIMO LO STESSO COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO CHE INVECE DI VIGILARE HA PARTECIPATO IRRESPONSABILMENTE UBBIDENDO A COLORO CHE ESERCITAVANO INFLUENZE E POTERE IMPONENDO CERTE PRATICHE IRRESPONSABILI E CONTRO GLI INTERESSI DELLA COMUNITÀ PRODUCENDO COPIOSI SBILANCIAMENTI TRA IL BENE COMUNE E GLI INTERESSI DI PARTE, IL PORTO TURISTICO DI LEUCA RIMANE EMBLEMATICO COME EMBLEMATICA FU LA DEMOLIZIONE DELLE TERRAZZE E LA COSTITUZIONE DEL PORTO TURISTICO IN REGIME DI SOCIETA' MISTA A MAGGIORANZA PRIVATA DELL EX SINDACO FRANCESCO SICILIANO ELETTO DAL 27 APRILE 1997 AL SECONDO MANDATO DEL 13 MAGGIO 2001 . IN UN COMPLESSO CONCORSO DI COLPE ISTITUZIONALI E POLITICHE CHI ANCORA PAGA QUESTI DANNI ? I CITTADINI ! MENTRE TUTTI QUESTI ATTORI COINVOLTI HANNO RISOLTO I LORO PROBLEMI PENALI, CIVILI E PATRIMONIALI.
POI IL TRADIMENTO DELLA CRISTIANITÀ E DEL BENE COMUNE DA PARTE DI COLORO CHE VANTANO PERSINO IL CREDO ALLA VERITÀ RIVELATA COME L' ANNAMARIA ROSAFIO (EX SINDACO), FRANCESCO DE NUCCIO E ALTRI TRA EX , QUESTI FALSI TRA NOI, DEL PRIMA E DEL DOPO.
PERSONE CATTOLICHE , CREDENTI, PERSINO INSERITE NEL SOCIALE, IO MI CHIEDO COME ABBIANO POTUTO ESERCITARE QUESTA POLITICA DEGLI INTERESSI DI PARTE CHE SI SONO TRASFORMATI IN DANNI E SCELTE DISASTROSE PER TUTTI. BASTA VEDERSI INTORNO , OSSERVARE, PER ACCUSARE QUELL'ASFISSIA SOFFOCANTE DI OPERE MAI REALIZZATE, MAI COMPIUTE, INIZIATE E FINITE MALE, L'ELENCO LO CONOSCETE. E QUESTI SONO ANCORA LI.
LA MIOPIA DILAGANTE E L'IGNORANZA HA FATTO DA SFONDO E HA FATTO PREFERIRE UN VANTAGGIO IMMEDIATO ANZICHÈ UNO FUTURO, MA DURATURO. INOLTRE VI È UN ALTRO ASPETTO CHE VIENE SOTTOVALUTATO, IL CREDERE CON CONVINZIONE CHE AVERE UNA LAURA OGGI, FINTA, VERA, ALBANESE CHE SIA O RAGGIUNTA FACILMENTE ED ESSERE PERSINO UN PROFESSIONISTA SIA LA CONDIZIONE, LA REFERENZA MASSIMA, PER ESPRIMERE LA VERITÀ...,DI COMODO AGGIUNGO E CREDERE INGENUAMENTE E FORZATAMENTE CHE TUTTI GLI ALTRI SIANO PRIVI DI CAPACITÀ DEL PENSIERO COME LA VALUTAZIONE, IL RAGIONAMENTO, L'ANALISI, INSOMMA CREDERE CHE TUTTI GLI ALTRI SIANO PROFONDAMENTE STUPIDI.
E COSI COSTRUIRE TEATRINI DELLA POLITICA GOFFI E STUCCHEVOLI OVE TUTTI APPARTENGONO ALLO STESSO GIROTONDO O GIOSTRA DI MARIONETTE CHE SPRIGIONANO BORIOSE LA LORO SOTTILE E GARBATA APPARTENENZA PREVARICATRICE SU TUTTI GLI ALTRI E CHE BASTI URLARE CONTRO GLI AVVERSATI POLITICI PER AFFERMARE L'ESSERE DALLA PARTE GIUSTA E SANA , MENTRE SI TRATTA DELLA SOLITA RECITA PER PRENDERE IN GIRO LA CITTADINANZA CREDENDO ALLA IMPUNITÀ CHE SIA ANCHE DELLA VITA O DI UN KARMA CHE INVECE SI RITORCERÀ CONTRO. ASCOLTERMO L'ARDUA SENTENZA DAI PROSSIMI POSTERI.
POI RISULTA OVVIO CHE IL SOCIALE DIFFIDA,NON HA IN VOI FIDUCIA TANTO E' LA DISTANZA INTERPOSTA E IL DISINTERESSE CHE SEMINATE NELLA VOSTRA OPERA E CONSEGUENTEMENTE NON PARTECIPA...TRASFORMANDOSI IN ASTENSIONISMO : IL PRIMO PARTITO !