LE MENTITTE SPOGLIE DELLA SPONSORIZZAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI, IL CASO DI CASTRIGNANO DEL CAPO
Mar 19, 2024
LE MENTITTE SPOGLIE DELLA SPONSORIZZAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI, IL CASO DI CASTRIGNANO DEL CAPO
LA TEORIA
Per dare maggiore visibilità alla tua attività commerciale e aiutare il Comune a realizzare eventi, manifestazioni pubbliche o servizi o a sostenerne le spese, vi sono degli orientamenti non regolati da leggi specifiche, puoi comunque tu privato diventare sponsor o collaboratore istituzionale. Anche se dove non ci sono leggi precise ci si muove tra le pieghe con enormi gradi di libertà e di abuso.
Questa procedura, oltre a migliorare teoricamente la qualità dei servizi erogati dal Comune, favorisce processi innovativi della struttura amministrativa, incentiva la collaborazione fra pubblico e privato, permette al Comune di realizzare economie di spesa e di promuovere attività ed eventi di pubblico interesse e utilità. Ma pone degli interrogativi, quando gli interessi sono in conflitto e il governo bella casa municipale rappresenta una oligarchia individuata che di fatto altera gli interessi pubblici che dovrebbero sempre essere tutelati.
La sponsorizzazione può essere fatta attraverso:
• un contributo in denaro
• la fornitura di beni e servizi
Con la collaborazione puoi fornire un servizio o contribuire alla realizzazione di un evento.
Chi può partecipare ?
• Può diventare sponsor o collaboratore istituzionale del Comune:
• qualsiasi persona fisica, se ha i requisiti di legge per contrattare con la pubblica amministrazione
• qualsiasi persona giuridica, con scopi o finalità commerciali (o meno), come le società di persone e di capitali, le imprese individuali, quelle cooperative (ex art. 2511 cod. civ.)
• le associazioni senza fini di lucro, costituite con atto notarile, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali del Comune di Sesto
• gli Enti Pubblici
La sponsorizzazione assume notevole rilevanza quando una delle parti del contratto è una pubblica amministrazione. Da un lato, la scarsità di risorse pubbliche ha ridimensionato il fenomeno della sponsorizzazione attiva, in cui la P.A. assume la veste di sponsor finanziando e pubblicizzando l’attività di un soggetto terzo. Al contrario, maggiore è l’interesse che nel corso degli anni si è registrato attorno all’istituto della sponsorizzazione passiva, in cui la P.A. assume la veste di soggetto sponsorizzato e lo sponsor privato paga un corrispettivo. Nello specifico, nel campo dei contratti pubblici, il corrispettivo pagato dallo sponsor privato può consistere in danaro ma anche direttamente nella realizzazione di lavori pubblici, servizi o forniture.
Per dare maggiore visibilità alla tua attività commerciale e aiutare il Comune a realizzare eventi, manifestazioni pubbliche o servizi o a sostenerne le spese, puoi diventare sponsor o collaboratore istituzionale.
Questa procedura, oltre a migliorare la qualità dei servizi erogati dal Comune, favorisce processi innovativi della struttura amministrativa, incentiva la collaborazione fra pubblico e privato, permette al Comune di realizzare economie di spesa e di promuovere attività ed eventi di pubblico interesse e utilità.
Un tale tale contratto tra le parti deve essere redatto , esso ha trovato il proprio inquadramento giuridico nell’articolo 1322 del codice civile e in diverse sentenze nelle quali si specifica sul contratto di sponsorizzazione . Dunque, dalla definizione di emanazione giurisprudenziale è possibile qualificare il contratto di sponsorizzazione come un contratto atipico (in quanto non espressamente disciplinato dalla legge), consensuale, a titolo oneroso e a prestazioni corrispettive, ovvero a natura sinallagmatica.
La pubblica amministrazione può dunque utilizzare contratti atipici, a condizione che questi siano funzionali alla realizzazione del fine pubblico perseguito (c.d. vincolo di scopo).
Si tratta della categoria di contratti in cui le prestazioni dovute dalle parti sono tra loro connesse, al punto che l'una costituisce il corrispettivo dell'altra. Si parla in tal caso di nesso "sinallagmatico" tra le obbligazioni nascenti dal contratto. Tipico esempio di contratto a prestazioni corrispettive è il contratto di compravendita (artt. 1470).
LA DELIBERA
La delibera datata Numero 33 Del 08-03-2024 è recente e la potete scaricare QUI .
LA PRATICA
PASQUETTA LEUCAFEST evento del 1 Aprile 2024 confonde gli animi poiché si vedono altri eventi con lo stesso nome LEUCAFEST, persino numerosi link che si perdono o che non contengono nulla di interessante o informazioni inesistenti , immagini senza contenuti , ripetitive, stucchevoli (https://linktr.ee/leucafest. Etc.) e qui di fantasia ne scorgiamo ben poca oppure si tratta dello stesso contenitore e sempre nella delibera questo non si evince. Si evince altresì che nella indicata delibera il Consigliere delegato al turismo sport e spettacolo ( non vi fate accecare dai termini o dalle loro semantiche che è tutto un programma...mentalist, su ognuno di loro si dovrebbe fare un trattato dell’insufficienza cronica ) Isabella Diso Pisani lo propone.
Di fatto se andiamo avanti cosi le vocazioni turistiche del Sindaco fenomeno Francesco Petracca le perdiamo ,se mai le abbiamo avute davvero.
Moglie di Giovanni C. questi notoriamente vicino (mano nella mano) al Sindaco Francesco Petracca è di fatto un operatore turistico . Il padre Franco Diso Pisani appena si formò la giunta ebbe insieme al suo “obsoleto” teatro una nuova primavera ancora in itinere. Non poteva essere diversamente , era in prima fila sotto il palco ad applaudire instancabile i discorsi senza senso del candidato Sindaco Francesco Petracca. Certamente un lavoro di squadra encomiabile e lodevole ove il conflitto di interessi mangia nella casa municipale. Gli interessi in questi termini credete che siano pubblici o ben mascherati perché se ne avvantaggino quelli privati ?
Inoltre non è dato conoscere nemmeno a grandi linee il programma dato che l’evento dura un intero giorno, sarà pasticciato e comunicato come sempre l ‘ ultimo giorno utile. Si sa solo che sarà coinvolta una PERRONE GROUP SRLS, Indirizzo Via Nino Rollo, 9 a Lequile ( LE) che sembra si occupi di somministrazione di pasti. Siamo il terzo mondo e questi insufficienti oligarchi credono di prendere in giro le persone.
Sempre nella su richiamata delibera, in essa si parla timidamente di contratti non è evidente di quali forme contrattuali , gli articoli di legge che la giunta sottoscrive nelle premesse sono solo :
l’art. 3 del D. Lgs 267/2000
l'art. 13 del D.Lgs. 267/2000
Ora a voler essere maliziosi esiste, ma non viene menzionato anche l’articolo 119 :
Art. 119. Contratti di sponsorizzazione, accordi di collaborazione e convenzioni cui ne abbiamo parlato sopra.
DUNQUE SI TRATTA DI UN CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE DELL’ENTE SOTTO MENTITE SPOGLIE, SU BEN INTRODOTTO O SPIEGATO ? PERCHE’ NON SE NE FA MENZIONE ? E CHI SONO GLI SPONSOR DEL COMUNE ? E LA VICE SINDACA VALERIA FERRARO USCITA DALLA LUISS CON UNA LAUREA IN GIURISPRUDENZA ORA IN COMUNE PER MERITI PATERNI TACE ?
L’ITER AMMINISTRATIVO
Considerato che lo strumento della sponsorizzazione può presentare un’elevata importanza strategica, (ma non dove mancano le fondamenti e la cultura che dicono di tutelare con il cibo e le bande nella Bangkok di Leuca), che si traduce in un suo utilizzo sistematico per il reperimento di risorse (con la previsione di specifici obiettivi nel PEG : Gastrostomia Endoscopica Percutanea), è opportuno l’adozione di un regolamento interno all’ente per disciplinare la materia a cui non sembra si faccia riferimento. il silenzio assordante coinvolge tutti gli attori, il governo e le opposizioni.
Il regolamento dovrà prevedere almeno i seguenti elementi.
A) i criteri per definire eventuali incompatibilità o forme di conflitto di interessi;
B) le procedure ad evidenza pubblica per individuare lo sponsor;
C) la titolarità a sottoscrivere i relativi contratti;
D) i vincoli di fatturazione e di IVA;
E) i criteri per definire le percentuali dei risparmi da destinare alla incentivazione del
personale e della dirigenza
E chi è il responsabile Responsabile Gestione Sponsor ? E’ la figura professionale che si occupa di tutte le fasi di sponsorizzazione del progetto. Mi dicono Oronzo Papa, consigliere con delega per Leuca.