LE NOSTRE STORIE DI VITA NELLA LEUCA MONDANA
Jul 28, 2024
LE NOSTRE STORIE DI VITA
PRENDO SPUNTO DAI RACCONTI, DALLE TESTIMONIANZE, DALLE STORIE DI VITA CHE SI TROVANO PER LA STRADA SE SI HANNO ORECCHI CHE SI PONGONO ALL'ASCOLTO SENZA PREGIUDIZI NELL'APPROCCIO FENOMENOLOGICO,
TESTIMONIANZE CHE MI INDUCONO A SCRIVERE.
MENTRE SI VERSANO MILIONI DI EURO PER POTENZIARE IL WELFARE STATE DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO PER STRADA AUMENTANO I DISAGI. PERSONE CHE IERI STAVANO BENE POI VENGONO INGHIOTTITE DA VICISSITUDINI E TROVANDOSI SOLE TALI VICISSITUDINI DIVENTANO SITUAZIONI DI DIPENDENZA, DI MANCANZA DI DENARO E DI CASA, MA SOPRATUTTO DI AMORE.
LE FAMIGLIE TROVANO MILLE GIUSTIFICAZIONI PER SGOMBERARE DAL LORO ORIZZONTE UOMINI , MARITI E FRATELLI RITENUTI INADATTI O PROBLEMATICI CREDENDO DI DAR PACE ALLE LORO COSCIENZE.
QUESTO OGGI E' IL CRISTIANESIMO CHE SERPEGGIA DAPPERTUTTO
MA NON CREDO GIUSTAMENTE QUESTE FAMIGLIE ABBIANO STRUMENTI, LINGUAGGI E PAROLE ALL' ALTEZZA DEI LORO TENTATIVI DI MEDIAZIONE.
QUESTO È UN ORIENTAMENTO DIFFUSO E RADICATO CHE CONVIENE A QUALCUNO, NELLE LOGICHE RESE VIOLENTE E SEVERE DELLE FAMIGLIE, MA ANCHE DEL CONTESTO SOCIO CULTURALE.
FINCHÈ SEI UN ESSERE "ADEGUATO" NESSUNO PONE COMPORTAMENTI INQUALIFICABILI, QUANDO INVECE NON RIENTRI NELLA NORMALITÀ O RITENUTA TALE , OGNI SCUSA È BUONA PER LA FAMIGLIA DI APPARTENENZA PER ALLONTANARTI E ISOLARTI.
RIMANGONO I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE E ANCHE QUI NON SI PUÒ PARLARE DI REALI PERCORSI RISOLUTIVI, DI SISTEMI DI RETE CAPACI DI FAR QUADRATO E CONTENERE I PEGGIORI DANNI QUANDO SI TRATTA DI SALVARE UN ESSERE UMANO CON LA SUA STORIA.
SI PREFERISCE DIFFONDERE I SOLITI IMPROPRI LUOGHI COMUNI : CI HANNO PROVATO I FRATELLI, ETC, ETC.
UN FALLIMENTO NEL FALLIMENTO.
E ALLORA TUTTA LA NARRATIVA POSITIVA E COLMA DI RETORICA CHE INVADE IL TERRITORIO DURANTE LA STAGIONE ESTIVA IMPLODE E RIPORTA IL CONTO SULLO ZERO. COMPRESO I FESTIVAL DELLA FILOSOFIA, LA PRESENTAZIONE DI NUOVI LIBRI E ALTRE INIZIATIVE CHE LASCIANO L'AMARO IN BOCCA, QUANDO C'È BISOGNO ANCHE DI ALTRO.
UN ESERCITO DI STIPENDIATI CHE FANNO CAPO AI SERVIZI SOCIALI VOLUTAMENTE IMPREPARATI
LASCIATI IMPREPARATI E SENZA RISORSE.
INTANTO ARRIVA UN MILIONE DI EURO AL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO. COME IN REALTÀ VERRÀ SPESO NON È DATO SAPERE.
SICURAMENTE SONO PROBLEMATICHE COMPLESSE, DI NON FACILE SOLUZIONE, MA PERCHÈ SIAMO ARRIVATI A TAL PUNTO DA NON ESSERE IN GRADO DI AIUTARE CHI NON CE L HA FATTA, UNA RISPOSTA POSSIAMO ACCENNARLA ?
SE POI È LA POLITICA LOCALE A PRODURRE TALI DERIVE E AD OSTACOLARE LE RISORSE E LE IDEE PER CONTENERLE SIAMO DI FRONTE AD UN VERO CRIMINE CHE PASSA IN SORDINA ?
COME PUO' ESSERE INTERPRETATO LEVARE, DA PARTE DEL SINDACO MEDICO DI CASTRIGNANO DEL CAPO FRANCESCO PETRACCA, LE DELEGHE ALL’ASSESSORA AI SERVIZI SOCIALI GIULIA CHIFFI
IN UN MOMENTO COSI DELICATO ? PONETEVI TUTTI QUESTA DOMANDA.