LEUCA : LA MODERNITA' E LE SUE MANIPOLAZIONI QUOTIDIANE
Apr 23, 2024
LEUCA : LA MODERNITA' E LE SUE MANIPOLAZIONI QUOTIDIANE
NON VOGLIO CERTO GENERALIZZARE MA....
IL CINEMA , QUALSIASI VISIONE MEDIATICA È UN’ATTIVITÀ PIACEVOLE CHE CI PERMETTE DI STACCARE DALLA ROUTINE QUOTIDIANA PER GODERCI UNA SORTA DI SOGNO AD OCCHI APERTI.
OLTRE ALL’ASPETTO RICREATIVO, DURANTE LA VISIONE DI UN FILM AVVENGONO DEI PROCESSI PSICHICI DI CUI NON SIAMO PIENAMENTE CONSAPEVOLI E CHE SPIEGANO PERCHÉ CI ATTRAE COSÌ TANTO IL CINEMA TANTO DA INGANNARCI OLTRE MISURA.
NON È PIENAMENTE VERO CHE IL CINEMA, INFATTI, CI DÀ LA POSSIBILITÀ DI IMMERGERSI IN UN’ESPERIENZA EMOTIVA COINVOLGENTE E CI PERMETTE DI VIVERE ED ESPRIMERE LE NOSTRE EMOZIONI IN LIBERTÀ.
LE NOSTRE EMOZIONI SEMBRANO LIBERE MA SONO STIMOLATE SAPIENTEMENTE DALL ORIENTAMENTO DEL REGISTA E DALLA STORIA DEI PROTEGONISTI , PERSINO IL LORO ASPETTO, QUANTO PIÙ CI IMMEDESIMIAMO IN ESSI, CI IMMEDESIMIAMO IN ESSI POICHÉ NUTRIAMO DEI DESIDERI INESPRESSI, DELLE ASPETTATIVE CHE HANNO A CHE FARE PIÙ CON I SOGNI CHE CON LA REALTA, IL FIM OTTIENE E PRODUCE UNA SORTA DI GESTALT SIAMO NOI A CHIUDERE IL CERCHIO QUEL CERCHIO APERTO CHE CERCHIO NON E’ MA LA SUA PERCEZIONE COME CERCHIO È “FORZATA” SUGGERITA DAI PROCESSI PSICHICI NOTI E “SFRUTTATI”.
INOLTRE NELLA VISIONE CI CONCEDIAMO MAGGIORMENTE LA POSSIBILITÀ DI ENTRARE IN CONTATTO CON ALCUNI ARGOMENTI DIFFICILI E DOLOROSI CHE, INVECE, CERCHIAMO DI ALLONTANARE DALLA NOSTRA MENTE DURANTE LA VITA DI OGNI GIORNO COME, AD ESEMPIO, IL TEMA DELLA MORTE.
I FILM CI CONDUCONO IN UNA DIMENSIONE IMMAGINATIVA, DIFFERENTE DALLA REALTÀ CONCRETA MA ALLO STESSO TEMPO NON DEL TUTTO SEPARATA DA ESSA.
I MECCANISMI PSICHICI PRINCIPALI CHE SI ATTIVANO GUARDANDO UN FILM SONO LA PROIEZIONE E L’IDENTIFICAZIONE VISTI NON SEPARATAMENTE MA IN UN DUALISMO DI TENSIONE COMPENETRANTE .
DURANTE LA VISIONE NOI TENDIAMO A PROIETTARE, OVVERO AD ATTRIBUIRE NOSTRE CARATTERISTICHE PERSONALI ALL’ATTORE E CIÒ, GRAZIE ALL’IDENTIFICAZIONE CON ESSO, CI PERMETTE DI SODDISFARE, SEPPUR A LIVELLO IMMAGINARIO, LE NOSTRE ASPIRAZIONI, I NOSTRI BISOGNI.
UN ALTRO ASPETTO IMPORTANTE È LA CAPACITA DI SUGGESTIONARE, RAFFORZARE, ORIENTARE UNA CONVINZIONE, UNA CONVINZIONE POLITICA “ESTORTA” IN UNO STATO EMOTIVAMENTE COINVOLTO DALL ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA SENZA UN MIGLIORI, LUCIDE ED ESTESE RIFLESSIONI RAZIONALI O RAGIONAMENTI DISTACCATI DALLA ESPERIENZA SUGGESTIVA E CINEMATOGRAFICA.
QUESTO LASCIA UN INCONSAPEVOLE SOLCO MNEMONICO CAPACE DI ORIENTARE PERSINO LE NOSTRE SCELTE AL DI FUORI DELL' ESPERIENZA FILMICA.
ED È PROPRIO QUELLO DI CUI LA FILMOGRAFIA E IL SUO LINGUAGGIO SUBDOLO E MASCHERATO PROPINA, DIETRO LA MASCHERA CHE APPARE LOGICHE PROPAGANDISTICHE HANNO RAGIONE SULLA PSICHE PIÙ LABILE NELLA CIRCOSTANZA DELL' ESPERIENZA MEDIATICA CHE RIDUCE LE DIFESE E LE CONSAPEVOLEZZE RAZIONALI. DI QUESTE LOGICHE SI SERVONO I PUBBLICITARI UTILIZZANDO DIVERSE TECNICHE E ARTIFIZI OVE LA PERCEZIONE DI UN OGGETTO È PIÙ IMPORTANTE DEL SUO REALE CONTENUTO; IDEALMENTE VI SONO MOLTE PIÙ PROBABILITÀ DI VENDERE UNA BELLA MACCHINA CON MOLTI DIFETTI CHE UNA BRUTTA MACCHINA ,MA SENZA DIFETTI
È PER QUESTO CHE SPESSO, QUANDO SI ESCE DAL CINEMA O DA QUALSIASI VISIONE, SI AVVERTE UNA STRANA SENSAZIONE DELUDENTE, UN AMARO RITORNO ALLA REALTA, NON SI COMPRENDE APPIENO IL VIAGGIO FANTASIOSO CHE SI È APPENA CONCLUSO.
IL FILM È UN ALTRO PRODOTTO INDUSTRIALE CHE . LE SUE LOGICHE ROVISTANO TRA LE NOSTRE STORIE, TRA LA NOSTRA CULTURA E PRENDONO ELEMENTI CHE SI RITIENE COMUNI, MATURI , LARGAMENTE ACCETTATI O IN FASE DI ACCETTAZIONE COME LA PRESENZA DELLA DONNA PROTAGONISTA, IN UNA PAR CONDICIO PIU' SEMPLICE, CHE HA SOSTITUITO QUEI RUOLI CHE ERANO SOLO E TIPICAMENTE MASCHILI, E ANCORA COME I TATUAGGI SUL CORPO DEI PROTAGONISTI AD INDICARE UN TEMPO PRESENTE E RICONOSCIBILE PER AMPLIFICARE, FACILITARE NEL TARGET DEI CONSUMATORI L’IMMEDESIMARSI CN I PERSONAGGI.
LA FILMOGRAFIA NON È SOLTANTO UN INGANNO UNA MANIPOLAZIONE , UNA REALTA INESISTENTE; OGGI È UN ORIENTATORE E AFFERMATORE POLITICO DI SUBCULTURE NON PRESENTI, MA ANCHE GIÀ POSTE IN ESSERE O SENTITE ACCENNATE DALLO SPETTATORE DI CUI L’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA PIÙ DIFFUSA SI SERVE INTRODUCENDO NELLA SCENA PERSINO ABITUDINI O ORIENTAMENTI AL CONSUMO O ALL’ACQUISTO : VEDASI COMPARIRE MODI DI DIRE IN VOGA INESISTENTI NEL DOPPIAGGIO ORIGINALE, ABITUDINI SOCIALI OLTRE CHE PACCHETTI DI SIGARETTE, DI ALCOLICI, MODELLI DI AUTOMOBILI E MOTOCICLI , CASE DA SOGNO, SITUAZIONI IDILLIACHE CHE HANNO SOLO LO SCOPO DI INNESCARE IL DESIDERIO. VERI SPOT PUBBLICITARI MASCHERATI.
UN CAPITOLO CHE NON TRATTERÒ È QUELLO DEL INVISIBILE DOPPIAGGIO, DELLE GOFFE TRADUZIONI CHE TRADUCONO NON "LETTERALMENTE" UN ALTRA LINGUA , MA SI ADATTA ATTRIBUENDO FRASI E SENSI IN AUGE DELLA CULTURA AD ESEMPIO GIOVANILE DEL MOMENTO, AI RIFERIMENTI CULTURALI IN VOGA, TALE PRATICA RISULTA DISGUSTOSA NON POCO. IL FINE È SEMPRE QUELLO AMPLIFICARE NELLO SPETTATORE L 'IDENTIFICAZIONE NEI PROTAGONISTI, MA ANCHE UNA IDENTIFICAZIONE CULTURALE DI MASSA.
SPERO CHE QUESTO MIO MODESTO CONTRIBUTO POSSA AIUTARE CHICHESSIA A PORSI CRITICAMENTE NELL ' AMBITO DELLA VISIONE RICREATIVA E AVERE PIÙ CONSAPEVOLEZZE DEL PRODOTTO SCELTO SIA PURE PER SVAGARSI UN PÒ SENZA PENSARE.