LUI È IL SINDACO DI TUTTI, BEN INTESO, O AVETE DEI DUBBI ?
Sep 07, 2024
LUI È IL SINDACO DI TUTTI, BEN INTESO, O AVETE DEI DUBBI ?
LA GIORNALISTA DI RAI TRE NON ERA BEN INFORMATA, EPPURE, NONOSTANTE CIÒ, HA SVOLTO UN BUON LAVORO TUTTO SOMMATO. TUTTAVIA, LE PAROLE DEL SINDACO CONTINUANO A PESARE E NE RIPORTO ALCUNE :
«SI CERCA DI CHIUDERE UN OCCHIO, QUESTA È LA VERITÀ...»
«DOBBIAMO TOGLIERCI DALLA TESTA L'IDEA DI AVERE TUTTO A PORTATA DI MANO...»
IN QUESTO INTERESSANTE CASO LA STRADA SA DA RESTRINGERE PER OSTACOLARE : LE AUTOAMBULANZE, I DIRITTI DI ACCESSO LIBERO DEI PEDONI E CON UN ATTO PUBBLICO REDATTO E PERFEZIONATO APPOSITAMENTE, MA CHE RISULTA INUTILE , INEFFICACE, NON IDONEO A EVITARE GLI ABUSI ATTESO, CHE I CONTROLLI NON MUOVONO UN PASSO E COMINCIO A CREDERE CHE NE HANNO TIMORE.
IL TITOLARE È IL COMPAGNO DI ROSANNA SCHINA, INTRODOTTA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DA ANTONIO FERRARO, SBARAZZANDOSI DI MARIO CARPARELLI, CHE, DOPO UNA BREVE RESISTENZA CON GLI AVVOCATI E LO SMARRIMENTO NEL COMUNE DEI SUOI DOCUMENTI IMPORTANTI, SE NE ANDÒ DEFINITIVAMENTE. MA MARIO CARPARELLI NON ERA SCOPERTO E AVREBBE AVUTO MIGLIORI OPPORTUNITÀ ALTROVE.
COSÌ, PERSONE VICINE AL MANTO PROTETTIVO E GARANTISTA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE CON QUEL DEBOLE IMPRONUNCIATO PER LE DONNE LE SISTEMA E NE SISTEMA PERSINO I MARITI , UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE PRODUCE ATTI DI CONCESSIONE CHE COL TEMPO PERFEZIONA A SECONDO DEI PERICOLI, DEGLI ERRORI, DELLE PRESSIONI E LI RENDE DA UN PUNTO DI VISTA SOLO FORMALE INECCEPIBILI E IMPECCABILI.
POI, PERÒ, SUCCEDE QUALCOSA DI STRANO.
PER LA 275, DA TEMPO DISTRIBUISCONO TRENI DI MENZOGNE, ALMENO DA TRENT'ANNI, DATA DEL PROGETTO INIZIALE E PER QUESTO SI INCONTRANO IN POMPA MAGNA CON SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO IN CARICA E ASSESSORI REGIONALI E PROPRIO A CASTRIGNANO DEL CAPO.
L'IDEA DI FONDO È QUELLA DI OFFRIRE IL TERRITORIO A PORTATA DI MACCHINA, SE NON ADDIRITTURA A PORTATA DI MANO, PER RENDERLO PIÙ FACILMENTE E PIÙ COMODAMENTE E VELOCEMENTE RAGGIUNGIBILE DAI TURISTI, LEGANDO FORZATAMENTE IL CONCETTO DI SICUREZZA CON IL DIAMETRO DELLA CARREGGIATA IN UNA RELAZIONE DIRETTAMENTE PROPORZIONALE, E AHIMÈ, SEMPLICISTICA, IMPRECISA,GROSSOLANA,INADEGUATA PER MERI SCOPI POLITICI E IN VISTA DEL PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA) CHE LA FINANZIERA' A DEBITO E CON MILIONI DI EURO AL SUO SEGUITO, MA NON PER LEUCA, SOLO PER IL PRIMO LOTTO, IN CAMBIO DELLA DEVASTAZIONE E DEL CONSUMO DI TERRITORIO CHE QUESTO ENORME CANTIERE, SE MAI SI FARÀ TRA QUALCHE ANNO, PRODURRÀ.
UNA DEVASTAZIONE CHE COLPIRÀ LA TRADIZIONE SALENTINA, IN STRETTO RAPPORTO CON IL MARE E LA TERRA ; DEVASTATO UNO IL MARE, UN ALTRO RIMARRÀ DA DEVASTARE, LA TERRA, NEGLI INTERESSI DI ECONOMIE CHE NON RIGUARDANO CERTAMENTE LA GENTE COMUNE.
ATTRARRE MEGLIO IL TURISMO CHE MANCA E LA PRIMA MOTIVAZIONE, QUELLA PIU INTERESSANTE, QUELLA CHE FAREBBE BRILLARE GLI OCCHI A QUALSIASI OPERATORE TURISTICO INGENUO, GIUSTO PER AVERLI DALLA LORO PARTE, GIUSTIFICANDO QUESTO ENORME CANTIERE STRUMENTALIZZANDO PERSINO IL DOLORE DELLE FAMIGLIE CHE HANNO PERSO UN PROPRIO CARO IN INCIDENTI STRADALE DI CUI LE CAUSE SONO ALTRE.
MA ANCHE PER AGEVOLARE L' ACCESSO A LEUCA O A LECCE A SECONDO DELLA DIREZIONE PRESA, IN MENO TEMPO POSSIBILE, PIU VELOCE E IN SICUREZZA POSSIBILE CHE IL MALATO DESIDEREREBBE PER ACCEDERE AGEVOLMENTE E VELOCEMENTE, I MINUTI RISPARMIATI TI SALVANO LA VITA, NELL'AUTOAMBULANZA, OSTACOLATA DAI TAVOLI ABUSIVI DEL RISTORANTE. IL FILMATO E CHARISSIMO E QUESTO E' IL PARADOSSO CON CUI SI PRESENTANO QUESTI MESCHINI AMMINISTRATORI.
«SI CERCA DI CHIUDERE UN OCCHIO, QUESTA È LA VERITÀ...»
«DOBBIAMO TOGLIERCI DALLA TESTA L'IDEA DI AVERE TUTTO A PORTATA DI MANO...»
PIÙ LA STRADA È LARGA, E PIÙ LA SICUREZZA È GARANTITA, COME NEL FILMATO IN CUI IL SINDACO, MEDICO DI PROFESSIONE, SI ESPRIME IN UN CASO CHE FA SCUOLA IN GIURISPRUDENZA, TROVANDOSI CATAPULTATO IN PIENO CONFLITTO DI INTERESSE CHE METTE IN IMBARAZZO NON SOLO GLI OSPITI DI RAI TRE, MA ANCHE LA CATEGORIA DEI MEDICI E LA CITTADINANZA.
QUESTO CONFLITTO DI INTERESSE È SEMPRE PRESENTE NEL MOMENTO IN CUI UN MEDICO FA IL SINDACO IN UN PERIODO STORICO PARTICOLARE PER GLI ENTI LOCALI, IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA E DOVE TUTTO DIVENTA VISIBILE E FRUIBILE, RENDENDO MOLTO PIÙ DIFFICILE NASCONDERE LE FATTUALITA'.
IL CONFLITTO DI INTERESSE TRA IL RUOLO DEL MEDICO CHE NON DOVREBBE ALCUNCHÈ TRANSIGERE QUANDO VI E' DI MEZZO LA SALUTE E QUELLO DEL RUOLO DI SINDACO COSTRETTO A DARE DELLE RISPOSTE O DELLE SOLUZIONI A CHI LO HA SOSTENUTO IN CAMPAGNA ELETTORALE O RIESCE A FARE DETERMINATE PRESSIONI, E QUI SI VA OLTRE IL MERO CONFLITTO DI INTERESSE, LO SCAMBIO DI VOTI, IL FAVORITISMO,LA CORRUZIONE E' PRATICA DIFFUSA, TU MI DAI QUESTO ED IO TI DO QUELLO. COSI CHE IL SINDACO SI TRASFORMA IN QUALCOSA DI DIVERSO, DI MAFIOSO ?
«SI CERCA DI CHIUDERE UN OCCHIO, QUESTA È LA VERITÀ...»
«DOBBIAMO TOGLIERCI DALLA TESTA L'IDEA DI AVERE TUTTO A PORTATA DI MANO...»
LA STATALE 275 NO, LA SUA FUNZIONE E NECESSITA' PER I TURISMO, È RAPPRESENTATA SOSTANZIALMENTE NELL'AVERE A PORTATA DI MANO LEUCA. TUTTAVIA, POI SULLA MOBILITÀ INTERNA I PAESI CONTINUERANNO A ESSERE ISOLATI DALL'ASSENZA DI MEZZI PUBBLICI E COLLEGAMENTI FERROVIARI MODERNI E FREQUENTI.
È ESTREMAMENTE DIFFICILE FAR COMPRENDERE A QUESTE PERSONE QUANTO IL MONDO SIA CORRELATO AL CAPITALE SOCIALE. NON SARÀ CERTO UNA STRADA A RISOLVERE IN UNA STAGIONE CORTA, QUALE E' LA NOSTRA, IL PROBLEMA DELLO SPOPOLAMENTO, SE NON NEI TERMINI DELL'OVERTURISM DI MASSA CHE PRODUCE PROBLEMI, DEVASTAZIONI E CAMBIA LO SCENARIO DI LEUCA OGNI ANNO, MA PRODUCENDO RICCHEZZA IN FAVORE DEGLI "AMICI" DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E FIGLI ,DEI CONSIGLIERI E FIGLI, MA SENZA REALI E CONCRETE POLITICHE RESIDENZIALI CHE MANCANO TOTALMENTE. E QUI DI INTERESSANTI ASPETTI VE NE È A IOSA.
PARADOSSI SU PARADOSSI. SONO PROPRIO GLI AMMINISTRATORI CHE CONSENTONO E PRODUCONO LENTAMENTE I DISAGI CHE CONOSCIAMO, COSTRINGENDO I GIOVANI AD ANDARE VIA, MENTRE PER RIMANERE DEVI ESSERE "AMICO" DEL SINDACO O CAPACE DI CONDIZIONARLO, LUI CHIUDERÀ UN OCCHIO PER TE, TI FARÀ FREQUENTARE GLI UFFICI DELL'INTERO COMUNE A TUO PIACIMENTO PER RISOLVERE I TUOI PROBLEMI PRIVATI, TI DARÀ PERSINO UN PASS PER PARTECIPARE ALLE SEDUTE DI GIUNTA, MA PIGNORANDO IL CONTO DI CHI, PER POCHI SPICCIOLI E RISORSE ECONOMICHE NON SOLIDE, NON È RIUSCITO A PAGARE IL DOVUTO IN TERMINI DI TASSE, METTENDO SUL LASTRICO LA SUA FAMIGLIA. MA SOLO PER TE FARA OGNI COSA, LUI È IL SINDACO DI TUTTI, BEN INTESO, O AVETE DEI DUBBI ?
L'ESORDIO DEL SINDACO SUI CANALI NAZIONALI.