MA A LEUCA DOV'E' IL CAVALLO ?
Nov 13, 2024
A LEUCA CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE
ARRIVARONO TRE CONDANNE AL TERMINE DEL PROCESSO SULLA MORTE DI UN OPERAIO, A SEGUITO DEL CROLLO DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA MARIA DI LEUCA. IL GIUDICE MONOCRATICO MADDALENA TORELLI HA INFLITTO: 2 ANNI DI RECLUSIONE A VINCENZO PAOLO BAGNATO, 46ENNE DI BARI, DIRETTORE DEI LAVORI E COORDINATORE DELLA SICUREZZA; 1 ANNO E 4 MESI A LEONARDO CAMPA, 45 ANNI DI GALLIPOLI, RESPONSABILE DEI LAVORI E ANNA AGOSTINACCHIO, 53ENNE DI BITONTO, LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA A.R.C. COSTRUZIONI, L’IMPRESA ESECUTRICE DEI LAVORI CON SEDE A BITONTO. PER TUTTI È STATA DISPOSTA PER LEGGE LA SOSPENSIONE DELLA PENA.
È SCONVOLGENTE COME IL SISTEMA GIURIDICO POSSA TRATTARE IN MODO TANTO DIVERSO PERSONE CON RESPONSABILITÀ SIMILI, A SECONDA DELLA LORO POSIZIONE. UN INGEGNERE DELL'UFFICIO TECNICO, CHE NEL 2023 PER VOLONTÀ DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA SI TROVA ANCORA A LAVORARE NEL SUO RUOLO NONOSTANTE SIA STATO CONDANNATO PER LA MORTE DI UN OPERAIO IN UN CANTIERE PUBBLICO, SOLLEVA SERIE PREOCCUPAZIONI. CERTO PENA SOSPESA, NON HA RAGGIUNTO IL MASSIMO DI DUE ANNI PER RECARSI IN RECLUSIONE DI FATTO, RIMANESSE LIBERO, MA VEDERLO REINSEDIATO NUOVAMENTE ALL UFFICIO TECNICO CON UNA MORTE SULLA COSCIENZA PERDONATEMI, MA CREA QUALCHE PERPLESSITÀ.
IN UN PAESE COMPOSTO DA LAVORATORI CHE FATICANO DALLA MATTINA ALLA SERA CON LE LORO BRACCIA È UNO SCHIAFFO MORALE DOLOROSISSIMO.
IL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO SEMBRA UN COVO PUBBLICO DI CONDANNATI CHE RIPRENDONO TUTTI LE LORO RESPONSABILITÀ PUBBLICHE E CONDIZIONANO LA VITA PUBBLICA E POLITICA DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, VI RICORDO ANGELO PIRELLI RECENTEMENTE IMPLICATO E CONDANNATO NELL' INCHIESTA DEI FURBETTI DEL CARTELLINO PRESSO IL DISTRETTO SANITARIO DI GAGLIANO DEL CAPO : SI FACEVANO TIMBRARE IL CARTELLINO DI INGRESSO E SE NE ANDAVANO A SPASSO, CHE GIA' DI MALASANITA' SI MUORE, VEDASI SINDACO DI CORSANO .
LA TRAGEDIA, CHE HA VISTO LA PERDITA DI UNA VITA UMANA IN UN CANTIERE DI UNA SCUOLA PUBBLICA IN RIFACIMENTO IN UN INUTILE MUSEO DEL CORALLO BIANCO A LEUCA, AVREBBE DOVUTO ESSERE TRATTATA CON LA MASSIMA SERIETÀ, SPECIALMENTE QUANDO CI SONO DELLE CONDANNE DEFINITIVE PER I RESPONSABILI.
CHE QUESTA PERSONA CONTINUI A LAVORARE IN UN INCARICO TECNICO DI ALTO LIVELLO, PAGATO CON DENARO PUBBLICO, NONOSTANTE LE SUE RESPONSABILITÀ NEL CASO DI UN INCIDENTE MORTALE, METTE IN EVIDENZA UNA DISSONANZA INQUIETANTE TRA IL TRATTAMENTO RISERVATO A CHI DETIENE UN CERTO POTERE E QUELLO RISERVATO AI CITTADINI "NORMALI" CHE PER UN PO DI HASHISH PASSANO UN MARE DI GUAI.
SE FOSSE STATO UN LAVORATORE QUALSIASI, SENZA TITOLO O RUOLO, SAREBBE STATO FACILMENTE EMARGINATO E PROBABILMENTE CONDANNATO A PENE MOLTO PIÙ SEVERE. MA, PURTROPPO, IN CERTE CIRCOSTANZE, LA GIUSTIZIA SEMBRA PIEGARSI ALLA POSIZIONE SOCIALE E PROFESSIONALE DI CHI È COINVOLTO, SI AIUTANO E PROTEGGONO A VICENDA.
L'INTEGRITÀ DEL SISTEMA GIURIDICO DOVREBBE ESSERE INECCEPIBILE E APPLICATA SENZA DISTINZIONE.
EPPURE, QUESTA SITUAZIONE CI FA RIFLETTERE SU QUANTO ANCORA SIA POSSIBILE PER CHI OCCUPA POSIZIONI DI POTERE SFUGGIRE ALLE VERE CONSEGUENZE DELLE PROPRIE AZIONI IN ITALIA LA REPUBBLICA DELLE BANANE, MENTRE LE VITTIME, IN QUESTO CASO IL POVERO OPERAIO PANZARINO, CUI IL COMUNE SI RIFIUTA DI APPLICARE UNA TARGHETTA O MEGLIO CHIAMARE L'EX SCUOLA ELEMENTARE IL MUSEO DEL CORALLO BIANCO DEDICATO AL SIGNOR PANZARINO, NON POSSONO PIÙ FAR SENTIRE LA LORO VOCE.
ANNAMARIA ROSAFIO ERA SINDACO ALLORA, RICORDERA' QUEI MOMENTI DEL SUO ARRIVO NEL CANTIERE, LE CHIEDEREI ORA CHE STA' ALL OPPOSIZIONE PERCHE' NON SI ADOPERA ?
COME SI PUÒ GIUSTIFICARE IL FATTO CHE UNA PERSONA CON TALE RESPONSABILITÀ, CONDANNATA PER UN EPISODIO COSÌ GRAVE, POSSA CONTINUARE A ESERCITARE LA SUA PROFESSIONE SENZA SUBIRE CONSEGUENZE PROPORZIONATE ALLA SUA COLPA?
L'OBLIO PER I LAVORATORI MORTI SUL LAVORO, LE TUTELE E LE GARANZIE PER I RESPONSABILI, IL GIUSTO BILANCIAMENTO NON SI REALIZZA. LA MEMORIA E' PIU IMPORTANTE DELL'ASPETTO MATERIALE.
LA GIUSTIZIA A LECCE DOVREBBE TRATTARE TUTTI ALLO STESSO MODO, MA IN QUESTO CASO IL SISTEMA SEMBRA ESSERE LARGAMENTE INADEGUATO. LO SAPPIAMO, LO SAPPIAMO. CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE.
FRANCESCO PANZARINO