PERCHE NON FATE QUESTI COMIZI A LEUCA ?

Sep 06, 2024

PERCHE NON FATE QUESTI COMIZI A LEUCA ?

SERATA INTERESSANTE, DOVREBBE CONDURRE ALTRI CONSIGLIERE COME ISABELLA DISO PISANI, ORONZO PAPA, MINA DE MARIA A FARE MENTE LOCALE E RIFLETTERE SULLE LORO REALI CAPACITA', SULLA LORO POCHEZZA, INSUFFICENZA, COSTANTEE ABITUDINE A COMPIACERE E SULLA LORO FIGURA MAI VALORIZZATA E DUNQUE ASSERVITA PER LE LOGICHE MESSE IN CAMPO DALLO STESSO SINDACO , COME SOLDATI DELL ARMATA BRANCALEONE SENZA MENTE NE CUORE, E COGLIERE QUESTA OCCASIONE UNICA PER GUARDARSI ALLO SPECCHIO E FARSI QUALCHE DOMANDA, PER QUESTA LEZIONE INDIMENTICABILE SOTTO CERTI ASPETTI, MA SOPRATUTTO CRITICA, DI CHI HA COMPRESO CHE BISOGNA OSARE PER CAMBIARE, NON OBBEDIRE CIECAMENTE PER UNA MIGLIORE SORTE.

A QUANTO PARE, LA SQUADRA DI CUI SI PARLAVA NON È MAI ESISTITA. SONO ORGOGLIOSO DI AVER COMPRESO IN AUTONOMIA, ATTRAVERSO L'UMILE RAGIONE , LA VITA VISSUTA E LE OSSERVAZIONI, LE POTENZIALI PROBLEMATICHE CHE AVREMMO AFFRONTATO CON CERTI PERSONAGGI DI BORGATA QUANDO ANCORA NON ASCOLTAVATE LA VOCE DEL POPOLO, OGGI FERITI E FERITE NARRATE QUELLO CHE SI E' SEMPRE SAPUTO, MA NON PUBBLICATO.

RAGAZZI SERENI E PACATI A QUESTO GIRO, A MIO PARERE, PIZZOLANTE, CHIFFI, CALABRESE HANNO COLTO NEL SEGNO EVITANDO DI ASSUMERE O ALIMENTARE IL LIVORE DI SANTO PAPA E FRANCESCO PETRACCA. HANNO SCOPERTO ASPETTI MOLTO INTERESSANTI CHE COMPLETANO IL QUADRO ORMAI CHIARO E LI HANNO NARRATI CON LIMPIDEZZA. CERTO QUALCUNO VERSO LA FINE NON CE L'HA PROPRIO FATTA E VI PREGHEREI DI MEDITARE SU QUESTO E SULLE SUE ESTERNAZIONI CHE TANTO FOLLI NON ERANO, IL SIGNORE ,UN PO AGITATO,CHIEDEVA DEL PERCHE' NON FATE I COMIZI A LEUCA POICHE' NELLA PIAZZA SI VUOLE BALLARE. E ANCHE LUI COME VOI ESPRIMEVA UN DISAGIO CHE E' DI TUTTI E ANCHE VOSTRO E SI PUO' RICONDURRE AD UN QUOTIDIANO CONTEMPORANEO CHE PRESENTA PROBLEMATICHE SERISSIME CHE MAL SI SPOSANO CON I SOPRAMMOBILI INERTI E INANIMATI DI UNA FASULLA MINA DE MARIA CHE FAREBBE BENE AD ANDARSENE E USCIRE DALLE FORME DI PARASSITISMO CHE AVVOLGONO LA SUA ESISTENZA POLITICA E OCCUPARSI SERIAMENTE DI SERVIZI E QUESTIONI SOCIALI SEMPRE PIU' EMERGENTI E DI CUI NEMMENO L'OLIGARCHIA CREATASI PONE LA NECESSARIA ATTENZIONE MENTRE IL 2 SETTEMBRE AVVALLAVA UN LOTTO INESISTENTE QUELLO PER IL TRATTO FINALE DELLA 275 OLTRE IL FINANZIAMENTI ANCORA DA TROVARE, MA SOPRATUTTO DICHIARAVA CHE LA 275 AVREBBE RISOLTO IL FENOMENO DRAMMATICO CHE ATTANAGLIA LE COSCIENZE : QUELLO DELLO SPOPOLAMENTO E DELLE MORTI PER INCIDENTE STRADALE DEI NOSTRI GIOVANI E CHE NON DIPENDONO DAL DIAMETRO DELLA CARREGGIATA.

È EVIDENTE CHE STATE MIGLIORANDO, AVENDO METABOLIZZATO QUELLA CHE POSSIAMO CHIAMARE UNA DELUSIONE O SCONFITTA. TUTTAVIA, CREDO CHE NON TUTTI I MALI VENGANO PER NUOCERE. A VOLTE, DIETRO A EVENTI IMPREVISTI, SI NASCONDE QUALCOSA DI POSITIVO CHE L’ESSERE UMANO, CON I SUOI LIMITI E PERCEZIONI, NON PUÒ PREVEDERE. ORA METTETEVI ALL'ASCOLTO DEL POPOLO CHE VI ANTICIPA LE IMPRESSIONI MIGLIORI, MA NON DEI CONTAMINATI O DEI COMPROMESSI, MA DEGLI ANZIANI. NON SI DICE VECCHI ROBERTO.

IL RIFERIMENTO AL 2017 È TARDIVO. AVEVATE ASPIRAZIONI CHIARE NEL 2021, ORA DELUSE, RIGUARDO L’INGRESSO NELLA "SQUADRA" E IL SOSTEGNO AL CANDIDATO SINDACO DELLA VERGOGNA FRANCESCO PETRACCA. QUESTO INDICA CHE, IN QUALCHE MISURA, AVETE SUPERATO, AVETE SOPRASSEDUTO I FATTI DEL 2017, QUINDI È TARDIVO RICORDARLI ORA.

INVITARE I CITTADINI A CERCARE UNA DETERMINA O DELIBERA PERI NFORMARSI PRESENTA DELLE CRITICITÀ. MI CHIEDO SE GIULIA CHIFFI ABBIA MAI CERCATO UNA DI QUESTE CON L'UNICO STRUMENTO PIU' AGEVOLE A DISPOSIZIONE : EVIDENTEMENTE NO.

LA TRASPARENZA È ANCHE UNA PRATICA EURISTICA. È NECESSARIO MIGLIORARE LE QUERY PER INDIVIDUARE DOCUMENTI E ATTI AMMINISTRATIVI NEL DATABASE DELL'ALBO PRETORIO, EVITANDO DA PARTE VOSTRA DI PORRE ATTENZIONE SU INFORMAZIONI POCO CHIARE E AMBIGUE. LE DATE SONO DUE: QUELLA DELL'ATTO E QUELLA DELLA PUBBLICAZIONE. QUANDO SI FORNISCE UNA DATA, BISOGNEREBBE SPECIFICARE A QUALE DELLE DUE SI RIFERISCA. ANCHE I NUMERI SONO DUE: NUMERO DI PUBBLICAZIONE E NUMERO ATTO. IL NUMERO DI PROTOCOLLO NON ESISTE SULL'ALBO PRETORIO; È UTILE PROVARE A CERCARE QUALCOSA COME ESERCIZIO E POI DISCUTERNE ULTERIORMENTE.MAGARI FARE UN OPUSCOLO DA DISTRIBUIRE IN RETE, QUESTA E' L'INFORMAZIONE CHE MANCA PER UNA DEBITA TRASPARENZA E CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTI, LA SITUAZIONE DOVREBBE MIGLIORARE. ALTRIMENTI, QUALE TRASPARENZA SI PUÒ DAVVERO PERSEGUIRE ? LIMITANTE E' STATO INDICARE AI POCHI LA POSSIBILITA' DI RECUPERARE IL PROGRAMMA. NO , LE DISTRIBUZIONI, AVETE GLI STRUMENTI, DEVONO ESSERE CAPILLARI ,MA SOPRATUTTO CONTINUE. NON MI VENITE A DIRE CHE BASTA ANDARE SU FACEBOOK. NON SIAMO TUTTI FERRATI COME VOI.

L’ITER AMMINISTRATIVO SI CONCLUDE CON UN ATTO PUBBLICO, CHE OGGI È IMPECCABILE E INECCEPIBILE NELLA FORMA. TUTTAVIA TOMMASO RICCHIUTO TARDIVAMENTE HA DOVUTO AFFRONTARE I TRIBUNALI DOPO AVER FATTO DEI DANNI CON UN SOCIO PUBBLICO, UN ATTO PUBBLICO NON IMPLICA NECESSARIAMENTE UNA SANA AMMINISTRAZIONE O UNA CONSEGUENZA DI RAPPORTI CORRETTI E TRASPARENZA. SI DISCUTE SULLA CORRUZIONE, TEMA CHE LA LEGGE BASSANINI HA CONTRIBUITO A COMPLICARE, INDEBOLENDO LA LIBERTÀ DEGLI ORGANI AMMINISTRATIVI NEI COMUNI. LA VOSTRA ESPERIENZA LO DIMOSTRA CHIARAMENTE, SOPRATTUTTO QUANDO UN SINDACO AGISCE SENZA COINVOLGERVI NELLE SEDI DEMOCRATICHE APPROPRIATE O LIMITA CERTI DIRITTI LEGITTIMI, COMPLOTTANDO CONTRO DI VOI FINO AI FATTI CHE CONOSCIAMO. LA LEGGE BASSANINI PERMETTE QUESTO IN UNA CERTA MISURA. NESSUN RIFERIMENTO ALLA LEGGE BASSANINI, PERO, ED E' IL CASO DELL'ENERGUMERO SANTO PAPA, UN NOME E UNA GARANZIA DIVINA, ESORDISCE CON LEGGI, ARTICOLI, GIUSTAMENTE DA VOI SOTTOLINEATO, PER NASCODERE INFORMAZIONI POLITICHE PIU' UTILI ALLA COMUNITA'. E CHE SIA IO A DOVERLO FARE MI FA PENA.

CAPISCO CHE SIETE IN PUBBLICO, MA LA LEGALITÀ NON È NECESSARIAMENTE IL PRESUPPOSTO IMPRESCINDIBILE PER FARE POLITICA. QUESTO APRIREBBE UNO SCENARIO INTERESSANTE PER UN DIBATTITO, MA SOLO PER ADDETTI AI LAVORI. IN REALTÀ, LA LEGALITÀ È SPESSO VISTA COME UN PRESUPPOSTO APPARENTE PER FARE POLITICA. CHI LA EVOCA COSI SERENAMENTE O NON HA CAPITO NULLA O E' UN IPOCRITA IMBONITORE. SE COSÌ NON FOSSE, MI CHIEDO PERCHÉ NON DENUNCIATE AL PREFETTO O AI CARABINIERI I FATTI, LE OFFESE E LE CALUNNIE RICEVUTE, LO STESSO VALE PER SANTO PAPA E FRANCESCO PETRACCA. OGNUNO È LIBERO DI AVERE LE PROPRIE RAGIONI E DI SCEGLIERE SE ESPRIMERLE O MENO. KATYA PIZZOLANTE E NEL FINALE GIULIA CHIFFI SU QUESTO SCENARIO SONO STATE MAGISTRALMENTE CHIARE E CONCRETE; TRANNE QUALCHE VIRGOLETTA. VI SIETE TRASFORMATI NEGLI UNICI CONSIGLIERE DI VALORE, ED E' UNA CONQUISTA A CASTRIGNANO DEL CAPO. CI AUGURIAMO IN UNA CONTINUITA' PROFICUA.

HO GIÀ ESPRESSO LE MIE UMILI OPINIONI CON I MIEI UMILI MEZZI E UNA VISIBILITA' PARI A ZERO ANTICIPANDO LE DICHIARAZIONI NELLA SERATA DI IERI DI GIULIA CHIFFI, SULL’INCENDIO DOLOSO DELLA MACCHINA DEL SINDACO. CREDO CI SIANO DUE INTERROGATIVI LEGITTIMI OLTRE QUELLI STIMOLATI DA GIULIA CHIFFI : È NECESSARIO CAMBIARE L’AUTO PER NON ALIMENTARE IL CHIACCHIERICCIO? O SI STA TENTANDO MALDESTRAMENTE DI MANIPOLARE LE COSCIENZE CREANDO L’IMMAGINE DI PERICOLOSI TERRORISTI PRESUNTI NEMICI, PER APPARIRE COME VITTIMA E RAFFORZARE IL PROPRIO CONSENSO E CREDIBILITA' SULLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA CHE DOVREBBERO, A SUO DIRE, SALVARE IL PAESE, OGGI E DA SEMPRE ORMAI IN DECLINO ANCHE GRAZIE A LUI ? LA VICENDA NON È PRIVA DI OMBRE.

AVETE DELINEATO LE GRAVI TENSIONI CHE ATTRAVERSANO LA CASA MUNICIPALE: MOBBING, INADEMPIENZE, ATTI SPARITI, MENSOGNE EVIDENTI, VIOLENZE VERBALI NELLA SFERA PUBBLICA E PRIVATA, SABOTAGGI VERI E PROPRI, MANCANZA DI DEMOCRAZIA. PER COMPRENDERE MEGLIO QUANTO ACCADUTO, È IMPORTANTE FARE UN PASSO INDIETRO E RICORDARE ANCORA UNA VOLTA LA LEGGE BASSANINI, CHE, NEL TENTATIVO DI VELOCIZZARE LA BUROCRAZIA, HA CONFERITO ESTREMI POTERI AI SINDACI CHE, SE PRIVI DI PRINCIPI ETICI E MORALI, CONDUCE AGLI ABUSI CONSENTITI DALLA STESSA LEGGE. È ESATTAMENTE CIÒ CHE È ACCADUTO. IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA NON HA MAI AVUTO UN PROFILO MORALE IMPECCABILE QUANDO MENTE DICENDO CHE E' IL SINDACO DI TUTTI COME NON FU IL MEDICO DI TUTTI, E I FATTI E COMPORTAMENTI DA VOI DESCRITTI LO DIMOSTRANO, COME CONFERMATO ANCHE DALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE E QUELLA DI MOLTI CITTADINI.

KATYA PIZZOLANTE HA MESSO IN LUCE UNA COLOSSALE VERGOGNA DELL’AMMINISTRAZIONE DI FRANCESCO PETRACCA, CHE, COME IL DELTA DI UN FIUME, HA DIRAMAZIONI DIFFUSE VERSO CHI DEVE ESSERE FAVORITO E CHI DEVE SOCCOMBERE, A DISPETTO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE. KATYA PIZZOLANTE HA EVIDENZIATO CONTENZIOSI LEGALI DANNOSI PER I CONTRIBUENTI, CHE AVREBBERO POTUTO ESSERE EVITATI.

LE PRESSIONI MAGGIORI PROVENGONO DA LEUCA E DINTORNI E SONO RICONDUCIBILI A FAMIGLIE CHE GARANTIVANO VOTI AL PETRACCA, COME ALL ' ANTONIO FERRARO CHE SI SONO ABILEMENTE NEL TEMPO COSTRUITI FORTI RELAZIONI DI SCAMBIO CIRCOSCRITTE A POCHI SOGGETTI, AI PIU MALIZIONI CHIARISCO : NON SCAMBIO DI DONNE SPOSATE E SE CI SONO STATI AFFAR LORO, SENZA ALCUNA MORALITÀ, E CHE GESTISCONO DA PADRONI FUORI E DENTRO IL COMUNE LE PRIVATE ATTIVITÀ ECONOMICHE SUI BENI PUBBLICI.

INOLTRE, VI È LA PRATICA DI PIGNORARE I CONTI DELLE FAMIGLIE POVERE PER DEBITI INSIGNIFICANTI CON IL COMUNE E LE URLA FORSENNATE DEL PETRACCA CONTRO CHI SI RECAVA IN COMUNE PER ESPORRE LE PROPRIE DIFFICOLTÀ. E LUI SAREBBE IL SINDACO DI TUTTI? SI SOLO DI ORONZO PAPA E ALTRE DIRAMAZIONI CHIACCHIERATE CONTINUAMENTE. LA MISURA È COLMA. PETRACCA HAI ACCUMULATO TROPPE ATTENZIONI NEGATIVE E DOVRESTI COMPRENDERE CHE È GIUNTO IL MOMENTO DI RIAPPACIFICARTI CON LA COMUNITÀ, MAGARI RINUNCIANDO ALLA FASCIA TRICOLORE. UN ATTO CORAGGIOSO, MA CON UN’AUTOCRITICA NECESSARIA, POTREBBE PORTARTI A CAMBIARE PAGINA E GODERTI NUOVI INTERESSI,NUOVE RELAZIONI, COME AVREBBE DOVUTO FARE ANCHE SANTO PAPA. LA VITA È PIENA DI COSE INTERESSANTI, NON È IL CASO DI FERMARSI QUI.

AL TRIO IN RIFERIMENTO VORREI DIRE CHE LA LORO ESTERNAZIONE DELLE PROPRIE RAGIONI NON È SOLO UN MODO PER DIFENDERSI DALLE ACCUSE, MA RAPPRESENTA ANCHE UNA FORTUNATA OPPORTUNITÀ DI MOSTRARE PUBBLICAMENTE E CORAGGIOSAMENTE LA REALTÀ DELLA FALLITA AMMINISTRAZIONE DI CASTRIGNANO DEL CAPO. HANNO DATO VOCE A CHI, MENO VISIBILE, LAMENTAVA DA TEMPO LE PROBLEMATICHE E LE INQUALIFICABILI PRATICHE CHE SI SONO INSTAURATE NEL COMUNE ATTRAVERSO UN GRUPPO DI PERSONAGGI PUBBLICI CHE HANNO MIGLIORATO IL LORO TENORE DI VITA E DI POCHI ALTRI PRATICANDO IL MALAFFARE, L’OMERTÀ E LO SFACCIATO FAVORITISMO MIRATO, SCUSATE LA RETORICA PLEONASTICA.

ALCUNI MOSTRANO ATTEGGIAMENTI AUTORITARI O DI IGNOBILE SERVILISMO, COME ORONZO PAPA E MINA DE MARIA, CHE RIVELANO LA LORO INSTABILITÀ PSICOLOGICA QUANDO SI SENTONO BRACCATI DA PROMESSE NON MANTENUTE AI LORO ELETTORI. QUANDO SI TROVANO IN DIFFICOLTÀ, OFFENDONO, URLANO, MILLANTANO E OSTACOLANO QUALSIASI ESERCIZIO DEMOCRATICO CON VIGLIACCHERIE NOTE E TERRORISMO PSICOLOGICO. E PARLO DI FATTI ACCADUTI.

LA VICENDA LEGATA AL PORTO TURISTICO DI SANTA MARIA DI LEUCA È SOLO UN ESEMPIO DI COME L'AMMINISTRAZIONE HA TRATTATO GLI INTERESSI PUBBLICI, SOLLEVANDO DUBBI PERSINO SULLE ASSUNZIONI FAVORITE, SULLE CARRIERE E TITOLI DI ALCUNI OTTENUTI A POCO PREZZO.

ISABELLA DISO PISANI E SUO MARITO GIOVANNI COLACI TORNANO ORA IN SCENA. LUI GIRA IN COMUNE PER RISOLVERE MEGLIO I PROPRI INTERESSI PRIVATI, PERSINO IN GIUNTA. È DAVVERO IL CASO DI CONSIDERARE E CONTENRE SE NON STERILIZZARE QUESTE PRATICHE?

ABBIAMO AVUTO L'ENNESIMO RISCONTRO : A FRANCESCO PETRACCA VIENE NATURALE AIZZARE LE PERSONE CONTRO ALTRE, UNA PRATICA DIFFUSA E MESCHINA CHE HO OSSERVATO PER ANNI. QUESTO COMPORTAMENTO EMERGE CHIARAMENTE QUANDO C’È UN INTERESSE PERSONALE E CONVENIENTE. LO HA FATTO CON GIOVANNI COLACI ANNI FA, INVECE DI COSTRUIRE LE CONDIZIONI PER UN DIALOGO COSTRUTTIVO, HA ALIMENTATO UNA VIOLENZA INAUDITA CONTRO DI ME E LA MIA FAMIGLIA, ANCHE ATTRAVERSO CALUNNIE E DIFFAMAZIONI.

GIOVANNI COLACI, MARITO DI ISABELLA DISO PISANI E COMPAGNO DI MERENDA DEL "POLITICO" PETRACCA CHE A LEUCA DA MARTINUCCI AVEVA IL SUO QUARTIERE GENERALE, ORA CI CHIEDIAMO SE HA LA FACCIA TOSTA DI CREDERLO ANCORA QUARTIERE GENERALE, NON SI È MAI SPESO PER STEMPERARE GLI ANIMI E TROVARE INTESE, ACCORDI O RIAPPACIFICAZIONI. QUESTO È IL SUO MODUS OPERANDI MESCHINO, COME MAGISTRALMENTE EVIDENZIATO DA GIULIA CHIFFI.

MEZZ'ORA PRIMA ERANO ENTRAMBI IN PIAZZA, SANTO PAPA E ANTONIO FERRARO, POI SONO DILEGUATI COME LADRI, UNO DA SOLO E L’ALTRO CON MICHELE VALLO, CHE PRESTANDO “OGGETTI” DI FAMIGLIA SI E' ACCAPARRATO UNA ATTENZIONE SOSPETTA DA PARTE DI ANTONIO FERRARO DI CUI E' IL SOLDATINO OBBEDIENTE .

CONCLUDENDO LA SERATA È STATA MOLTO INTERESSANTE E CONDOTTA MAGISTRALMENTE DA GIULIA CHIFFI, ROBERTO CALABRESE E KATYA PIZZOLANTE NEI MODI, NEI TONI E NON PER ULTIMO NEI CHIARIMENTI CONSEGUITI , MA LASCIA MOLTE QUESTIONI IRRISOLTE PER MOTIVI DI TEMPO, CREDO, A DISPOSIZIONE.

IL VIDEO CHE RIMARRA' ALLA STORIA DEL 5 SETTEMBRE A CASTRIGNANO DEL CAPO.

IL'ATTO OSCENO DI CUI INTRODUCE GIULIA CHIFFI E CHE SANTO PAPA INVANO MINIMIZZA.

SANTO PAPA MINIMIZZA, MA PURTROPPO HA UNO STORICO DI COMPORTAMENTI CHE NON LO RENDONO CREDIBILE, FRASI SCURRILI, LINGUAGGIO VERBALE VOLGARE, INTERCALATI ROZZI, E' FURBO COME UNA VOLPE, MA I CITTADINI NON GLI CREDONO, HANNO ASSISTITO DIVERSE VOLTE A QUESTO PRINCIPE DEL CAMUFFAMENTO CHE SI VESTE DA MAGISTRATO, PUBBLICO MINISTERO, MA POI SOSTANZIALMENTE E ANCORA , CON RISPETTO PARLANDO, UN GREZZO .