POLITICA E ARGOMENTI SOTTACIUTI

Apr 24, 2025

POLITICA E ARGOMENTI SOTTACIUTI, MA SI AFFACCIA IL NUOVO O IL RIDICOLO ?

CHIEDERE AL SINDACO IN GENERALE ATTRAVERSO LA MESSAGISICA CHE LEGGE E CHE EGLI STESSO METTE A DISPOSIZIONE IL NOME DEL PRESIDENTE DELLA PROLOCO DEL PAESE NON CREDO CHE SIA ARGOMENTO SENSIBILE E POI SI PUÒ ANCHE RISPONDERE CHE TRATTASI DI ARGOMENTO SENSIBILE CHE NON SI PUÒ DIFFONDERE ATTESO CHE IN RETE NON SI TROVA COME NON SI TROVANO DIVERSE INFORMAZIONI POICHE LE PIATTAFORME NON SI AGGIORNANO.

QUESTO MANCATE RISPOSTE SU ARGOMENTI INNUCUI SI PRESENTANO SISTEMATICAMENTE COSA È LECITO PENSAREE DEL SINDACO CHE LEGGE I MESSAGGI SCELTA DI NON RISPONDERE (ANCHE SE LETTO): SE IL SINDACO HA LETTO IL MESSAGGIO, LA SCELTA DI NON RISPONDERE A UNA DOMANDA APPARENTEMENTE INNOCUA POTREBBE GENERARE DIVERSE INTERPRETAZIONI: POTREBBE CONSIDERARE LA RICHIESTA NON PRIORITARIA O DI COMPETENZA DI ALTRI. IL SINDACO NON È CERTO OBBLIGATO A RISPONDERE.

POTREBBE ESSERCI UNA RAGIONE SPECIFICA (ANCHE SE A NOI CITTADINI SCONOSCIUTA) PER CUI PREFERISCE NON DIVULGARE QUEL NOME TRAMITE MESSAGGIO. MA QUESTO POTREBBE SPIEGARLO SENZA ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OMERTOSI FUORI LUOGO.

POTREBBE ESSERCI UNA SEMPLICE DIMENTICANZA, SOPRATTUTTO SE IL FLUSSO DI MESSAGGI È ELEVATO. MA QUESTO NON È SOSTENIBILE, QUESTI SA BENISSIMO SULLE MIE DIFFICOLTÀ DI SALUTE E NON SEMPRE RIESCO A RECARMI IN COMUNE ANCHE SE IL SINDACO È SEMPRE DISPONIBILE, MA È EVIDENTE CHE ESISTONO NEL SUO MODUS OPERANDI AREE PROFONDAMENTE CRITICHE TIPICHE DEL POLITICO CHE ESPRIME UN ORIENTAMENTO, UN IMPEGNO POLITICO O AMMINISTRATICO, MA POI TALE NON SI ESPLICA E NON SI ESPLICA NEMMENO IL DINIEGO E SI RITIENE CHE IL TEMPO PORTERÀ IL CITTADINO A RINUNCIARE O TROVERE ALTRE STRADE PERCHE NON RISPONDERE E SPIEGARE ? NON È FRUSTRANTE E LASCIA SPAZIO AD UNA PLURALITÀ DI GIUSTIFICAZIONI ?

SE IL SINDACO HA LETTO IL MESSAGGIO, UNA RISPOSTA, ANCHE BREVE, CHE SPIEGHI IL MOTIVO DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEL NOME DEL PRESIDENTE DELLA PROLOCO CHE È SOLO UN ESEMPIO REALE DI FRONTE A NUMEREVOLI, SAREBBE LA SOLUZIONE PIÙ TRASPARENTE ED EFFICIENTE.

ECCO ALCUNE RAGIONI PER CUI SAREBBE AUSPICABILE UNA RISPOSTA ESPLICATIVA DI FRONTE ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA CUI IL COMUNE CON IL DENARO PUBBLICO SI È ADEGUATO, UNA INNOVAZIONE TECNOLOGICA CHE NON HA MIGLIORATO LA COMUNICAZIONE IN GENERALE, ATTESO CHE È PRATICA DIFFUSA NON RISPONDERE NEMMENO ALLE PEC , LO STESSA ABITUDINE LA SPOSANO ALTRI PERSONAGGI DEL QUADRO POLITICO LOCALE CHE SI PRESENTANO IN PUBBLICO CON I SOLITI ARGOMENTI DI UN ULTIMO STRATO SOLO APPARENTEMENTE CONVINCENTI QUANDO NEGLI STATI PRECEDENTI DLEELLE STRUTTURE BUROCRATICHE LE CARENZE SONO PROFONDISSIME ,

RIFORMULANDO COSA VOGLIO DIRE : L'APPARENTE MODERNIZZAZIONE COMUNICATIVA DEL COMUNE, FINANZIATA CON RISORSE PUBBLICHE, SI RIVELA SUPERFICIALE E INEFFICACE A CAUSA DI DEBOLEZZE STRUTTURALI PREESISTENTI. LA MANCATA RISPOSTA SISTEMATICA, ESTESA PERSINO ALLE COMUNICAZIONI FORMALI COME LE PEC, EVIDENZIA COME L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA NON ABBIA COLMATO LE LACUNE ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI INTERNE. DI CONSEGUENZA, PUR PRESENTANDO UN'IMMAGINE COMUNICATIVA POTENZIALMENTE CONVINCENTE "IN SUPERFICIE", L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE FATICA A TRADURRE LE PROMESSE E LE INFORMAZIONI DIFFUSE IN RISULTATI TANGIBILI E CONCRETI PER LA POPOLAZIONE, A CAUSA DI FONDAMENTA BUROCRATICHE CARENTI E NON ALLINEATE CON LE NUOVE TECNOLOGIE, NEMMENO CON L IMMAGINE CHE I POLITICI NEI LORO PROMOSSI DISCORSI DEL FRONTEND (LUOGO DELLA COMUNICAZIONE) MENTRE IL BACKEND (DIETRO LE QUINTE) DOVE QUELLA COMUNICAZIONE (FRONTEND) CHE SEMINA LE ASPETTATIVE AI CITTADINI RISULTAPOI INADEGUATO, INEFFICACE , LACUNOSO .

DOVREBBE INVECE E NORMALMENTE ESSERE COSI ? CON TUTTI I SOLDI CHE PRENDETE ? :

• CORTESIA E RISPETTO PER IL CITTADINO: RISPONDERE A UN MESSAGGIO, ANCHE SOLO PER DIRE CHE NON SI PUÒ FORNIRE L'INFORMAZIONE O CHE LA RICHIESTA È STATA INOLTRATA, DIMOSTRA ATTENZIONE E CONSIDERAZIONE VERSO CHI SI È PRESO LA BRIGA DI SCRIVERE.

• CHIAREZZA E TRASPARENZA: UNA SPIEGAZIONE, ANCHE CONCISA, EVITA SUPPOSIZIONI E ILLAZIONI DA PARTE DEL CITTADINO. SAPERE IL MOTIVO DEL SILENZIO È MEGLIO CHE RIMANERE NELL'INCERTEZZA.

• GESTIONE DELLE ASPETTATIVE: SE LA RICHIESTA NON È PRIORITARIA O DI COMPETENZA DEL SINDACO, UNA RISPOSTA CHE INDICHI A CHI RIVOLGERSI O I TEMPI PREVISTI PER UN EVENTUALE RISCONTRO AIUTEREBBE IL CITTADINO A CAPIRE COME MUOVERSI.

• EFFICIENZA COMUNICATIVA: UNA RISPOSTA CHE INDIRIZZA CORRETTAMENTE LA RICHIESTA AD ALTRI UFFICI O CHE FORNISCE UN LINK A UNA PAGINA WEB CON LE INFORMAZIONI (SE DISPONIBILI) FAREBBE RISPARMIARE TEMPO A TUTTI.

• COSTRUZIONE DI FIDUCIA: UNA COMUNICAZIONE APERTA E CHIARA, ANCHE QUANDO LA RISPOSTA NON È QUELLA DESIDERATA, CONTRIBUISCE A COSTRUIRE UN RAPPORTO DI FIDUCIA TRA L'AMMINISTRAZIONE E I CITTADINI.

SE IL CITTADINO STENTA A VEDERE NEL CORSO DEGLI ANNI UNO SPIRAGLIO NEI TERMINI SUDDETTI COSA E’ LEGITTIMO PENSARE, DIRE , SUPPORRE SENZA CHE NESSUNO SI SENTA OFFESO O LASCI INTENDERE VELATAMENTE COME LA DOTTORESSA DALILA URSO CHE ISPIRATA DA ALTRI RIFERIVA NON RENDENDOSI CONTO DELLE PAROLE CHE NOI CITTADINI DOBBIAMO ESSERE "OMERTOSI" PER DISPORRE "LA MAFIA" A RISOLVERE E NON LO STATO DI DIRITTO ? POSSIAMO CREDERE ANCORA A POLITICI COME ANTONIO ERCOLANI A GAGLIANO DEL CAPO CON I SUOI RINNOVATI CAVALLI DI BATTAGLIA COME IL CAMPO SPORTIVO DI CUI SI LAMENTA SOLO ORA, MENTRA OLTRE DIECI ANNI HA BIVACCATO IN COMUNE COSTRUENDO LENTAMENTE UN SISTEMA DI RELAZIONE “MAFIOSO” , OGGI ADDIRITTURA SI SCAGLIA CONTRO L'EMERGENZA ABITATIVA (LUI CHE LA CASA SE LA E' FATTA IN COMUNE) OFFENDENDO DONNE E UOMINI IN RIFERIMENTO AD UN PROGETTO DEL COMUNE ANCORA POCO CHIARO POICHE' ALTRE VERITA' INENARRABILI SEMBRANO FAR CAPOLINO E POI QUANDO NEMMENO CON IL SINDACO ODIERNO MELCARNE AL QUALE ABBIAMO DATO FIDUCIA E ANCORA LA DIAMO, MA SIAMO ALLE ESILI ULTIME GOCCE, NULLA E’ MIGLIORATO IN TERMINI DI REALE COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE MENTRE IL COMUNE MATERIALE SI E’ ARRICCHITO DI INVESTIMENTI E TECNOLOGIE IN TAL SENSO ?

GAGLIANO ALTERNATIVA INIZIA LA FUMOSA CAMPAGNA ELETTORALE