ROBERTO CALABRESE : PUNTUALE CHIARIMENTO

May 07, 2024

ROBERTO CALABRESE : PUNTUALE CHIARIMENTO

IL CONSIGLIERE ROBERTO CALABRESE DEL GOVERNO IN CARICA AL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO SOLLEVA IL FATTO CHE ALCUNI ARTICOLI SONO IL FRUTTO DI INFORMAZIONI MINIME E IMPERFETTE. CERCHIAMO ANCORA UNA VOLTA DI FARE CHIAREZZA E TRAMETTERE A QUESTI LE LORO DECENNALI MANCANZE E IMPERFEZIONI AFFINCHE SI MIGLIORINO UNA VOLTA PER TUTTE.

SAREBBE ANCHE ORA, ANCHE SE LA RESPONSABILITA' IN DEMOCRAZIA DELL 'INFORMAZIONE PUBBLICA E' IN CAPO AGLI APICI CHE NON VOGLIONO PRENDERSI LA RESPONSABILITA DI COMUNICARE.

TROPPO COMODO AMMINISTRARE IN SIFFATTA MANIERA PER ASSESSORI E SINDACI AI QUALI EVIDENTEMENTE SEMBRI MANCHI IL LESSICO E LA DIALETTICA OLTRE IL CORAGGIO DI PRENDERSI LE RESPONSABILITA' DEI LORO SCRITTI O DICHIARAZIONI VERSO LA COMUNICAZIONE PUBBLICA FONDAMENTALE E SOLO PER QUESTO IL LORO AGIRE APPARE MAFIOSO E OMERTOSO.

PROBABILMENTE QUELLO CHE FU PRESENTATO COME ANTIPODO DELL' EX SINDACO SANTO PAPA E LE SUE MODALITA' DI ACCENTRATORE DEL POTERE SI RIPETONO NEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA ATTENTO A FAVORIE CERTE OLIGARCHIE LOCALI CONTRASTANDO LA COMUNICAZIONE PUBBLICA.

MA COSA VORREBBE L'AMICO ROBERTO CALABRESE E CONSIGLIERE DEL FAMIGERATO SINDACO FRANCESCO PETRACCA NATO , CRESCIUTO E PASCIUTO NELLA CORTE ANACRONISTICA DEL FU DOTTOR IVAGNES SE IL COMUNE RINUNCIA AD INFORMARE SUI LAVORI PUBBLICI E QUANT'ALTRO E SOLO UNO STRETTO GIRO DI PERSONE CONOSCE MERITI E DEMERITI DELLO STESSO E PUÒ ARTICOLARE MEGLIO OGNI INIZIATIVA, SI TRATTA DI PERSONE APPARTENENTI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE ALL'ELITÈ DI GOVERNO O DI EX GOVERNI DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO DOVE I CITTADINI NON SONO CORRENTEMENTE INFORMATI, ARTICOLIAMO QUESTO ASPETTO CHE FERISCE LE COSCIENZE.

PERSINO I CANTIERI MANCANO DI INFORMAZIONI E CARTELLONISTICA PREVISTA DALLE NORME. LE FOTO SONO CHIARE...E LO EVIDENZIANO.

DECLASSATI COME COMUNE PERSINO DALLA CLASSIFICA DEL "GALLO" IN UN SUO RECENTE ARTICOLO.

È COMPRENSIBILE LA GENERALE FRUSTRAZIONE QUANDO LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI PUBBLICHE SONO LIMITATE E CONTROLLATE DA UNA CERCHIA RISTRETTA DI PERSONE. QUANDO SOLO POCHI INDIVIDUI HANNO CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE ATTIVITÀ E DELLE DECISIONI DEL GOVERNO LOCALE, SI CREA UN DIVARIO SIGNIFICATIVO TRA LORO E IL RESTO DELLA COMUNITÀ.

IN UNA SOCIETÀ DEMOCRATICA, LA TRASPARENZA E L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI SONO FONDAMENTALI PER IL FUNZIONAMENTO EFFICACE DEL GOVERNO E PER GARANTIRE CHE LE DECISIONI SIANO PRESE NELL'INTERESSE PUBBLICO. QUANDO QUESTA TRASPARENZA È COMPROMESSA E LE INFORMAZIONI SONO TENUTE NASCOSTE O RESE DISPONIBILI SOLO A POCHI, SI ALIMENTA UN SENSO DI DISUGUAGLIANZA E SFIDUCIA NELLA GOVERNANCE.

LA MANCANZA DI INFORMAZIONI COMPLETE E ACCURATE PUÒ PORTARE A DECISIONI SBAGLIATE, INEFFICACI O ADDIRITTURA DANNOSE PER LA COMUNITÀ. INOLTRE, LIMITARE L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI PUÒ CREARE UN AMBIENTE FAVOREVOLE ALLA CORRUZIONE E AGLI ABUSI DI POTERE, POICHÉ NON VI È ALCUNA SUPERVISIONE PUBBLICA SIGNIFICATIVA.

È IMPORTANTE QUINDI CHE LA VOCE DI TUTTI VENGA ASCOLTATA E CHE SI LAVORI PER PROMUOVERE LA TRASPARENZA E LA TARDIVA APERTURA NEL GOVERNO LOCALE, NONOSTANTE UNA SILENTE OPPOSIZIONE CHE DOPO ESSERSI SISTEMATA GODE FARSI I FATTI PROPRI.

POTREMMO CONSIDERARE DI SOLLEVARE LA QUESTIONE CON ALTRI MEMBRI DELLA COMUNITÀ, ORGANIZZARE INCONTRI PUBBLICI PER DISCUTERE DELLE PREOCCUPAZIONI RIGUARDANTI LA MANCANZA DI TRASPARENZA E CHIEDERE AL COMUNE DI ADOTTARE POLITICHE CHE FAVORISCANO UNA MAGGIORE DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI E UNA PARTECIPAZIONE PIÙ AMPIA DEI CITTADINI ALLE DECISIONI PUBBLICHE. ASPETTA E SPERA SINO A QUANDO FRANCESCO PETRACCA NON VERRA' CACCIATO VIA DA QUESTO RUOLO CHE NON LO COMPETE : IL SINDACO .

LA CONSAPEVOLEZZA E LA PRESSIONE PUBBLICA POSSONO ESSERE STRUMENTI POTENTI PER PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO E GARANTIRE CHE IL GOVERNO LOCALE AGISCA NEL MIGLIORE INTERESSE DI TUTTI I CITTADINI, NON SOLO DI UNA CERCHIA RISTRETTA DI INDIVIDUI PRIVILEGIATI.

SI PUO' DAVVERO SPERARE QUANDO UNA RICERCA SUL TURISMO A LEUCA DEL 2007 NON FU VALORIZZATA E DIFFUSA, BENSI BOICOTTATA ?

CONSIGLIERE ROBERTO CALABRESE QUESTO QUANTO TI DOVEVO