
SIGNOR SINDACO
Mar 16, 2025
SIGNOR SINDACO,
LEI AFFERMA AL CONSIGLIO DWL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO DEL 7 MARZO SCORSO CHE :
Il DUP si è diviso da una parte strategica e una parte operativa. La parte strategica ha un orizzonte temporale che equivale alle linee di mandato ed è presente tutta la programmazione. La parte operativa, invece, ha un orizzonte temporale che equivale al bilancio di previsione e rappresenta l'opera, i progetti che l'intenzione dell'amministrazione è quella di approvare. Inoltre la parte operativa si è divisa ancora in una parte descrittiva in cui sono descritti tutta la programmazione e in una parte contabile perché ogni progetto deve avere la sua approvazione finanziaria. La sua approvazione finanziaria deve essere approvata e presente. Per poter realizzare il DUP è stato necessario fare una valutazione di tutto il territorio.
Una valutazione che riguarda la popolazione. Siamo intorno ai 5.156 al primo gennaio del 2024 e stiamo in forte riduzione rispetto al 2021. C'è un calo delle nascite.
Inoltre abbiamo tenuto conto anche dell'economia di questo Paese. È un'economia che si basa essenzialmente sul turismo ed è un'economia che vede la presenza di circa 120.000 presenze durante l'anno di cui 90.000 italiani e 30.000 stranieri. Quindi ancora non abbiamo raggiunto quello stand che ci siamo prefissati cioè quello di destagionalizzare anche se qualcosa si muove. Però non abbiamo raggiunto quelle certezze che noi avevamo in mente. Quindi bisogna migliorare sotto il profilo turistico e soprattutto offrire dei servizi alla cittadinanza e ai turisti in particolare. Detto questo, nella fase operativa potete vedere tutto ciò che l'amministrazione intende realizzare. E qui troviamo le scelte dell'amministrazione. Quindi l'avete letta, l'avete vista e possiamo iniziare la discussione.
ASCOLTA L'AUDIO
.
ASCOLTA L'AUDIO (critica)
.
IL SUO INTERVENTO IN QUESTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 7 MARZO 2025 NON ADEGUATAMENTE PUBBLICIZZATO PER LA SUA IMPORTANZA E FONDAMENTO DELLE SORTI DEL COMUNE, CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE UN MOMENTO CHIAVE PER DELINEARE STRATEGIE CONCRETE E RISOLUTIVE PER IL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO, SI RIVELA INVECE L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI UNA POLITICA PRIVA DI VISIONE, DI PROGRAMMAZIONE E, PEGGIO ANCORA, DI RISPETTO PER I CITTADINI, OLTRE LA SALA CONSILIARE SOSTANZIALMENTE VUOTA.
LEI CI PARLA DEL DUP (Documento unico di programmazione) SUDDIVISO IN PARTE STRATEGICA E OPERATIVA, CI RACCONTA DI VALUTAZIONI FATTE SUL TERRITORIO E CI ELENCA DATI DEMOGRAFICI E TURISTICI CHE, FRANCAMENTE, SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI DA ANNI. MA COSA NE DEDUCE? QUALI SONO LE SOLUZIONI? QUALI AZIONI REALI INTENDE METTERE IN CAMPO? LA RISPOSTA, ANCORA UNA VOLTA, È IL NULLA. UN VUOTO COSMICO DI IDEE CHE SI TRADUCE NELL’ENNESIMA STERILE ELENCAZIONE DI NUMERI E DICHIARAZIONI DI PRINCIPIO.
L’ACCOGLIENZA TURISTICA IN QUESTO COMUNE È DA DECENNI UN FALLIMENTO CONCLAMATO PRIVA DI DATI MISURATI E MISURABILI. I SERVIZI SONO SCADENTI, LE INFRASTRUTTURE INADEGUATE, L’ORGANIZZAZIONE INESISTENTE. LEI STESSO AMMETTE CHE NON ABBIAMO RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI DI DESTAGIONALIZZAZIONE, PAROLA SOSPESA SENZA UNA SUA RIFLESSA INTERPRETAZIONE. BENE, MA DOPO ANNI DI AMMINISTRAZIONE, COME SI PUÒ ANCORA PARLARE DI “QUALCOSA CHE SI MUOVE” INVECE DI PRESENTARE RISULTATI CONCRETI? DOPO DECENNI DI FINANZIAMENTI PUBBLICI SPESI SENZA CRITERIO, SENZA UN VERO PIANO DI SVILUPPO, SENZA UNA STRATEGIA DEGNA DI QUESTO NOME, L’UNICA COSA CHE REALMENTE SI MUOVE È IL DENARO CHE CONTINUA A ESSERE DISTRIBUITO SENZA LOGICA, ALIMENTANDO CLIENTELISMI E SPRECHI.QUESTO INTERESSA QUEL DISTRIBUIRE RISORSE PER MOTIVI DI AVVALLO DEL CONSENSO E NON PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO CHE AVREBBE ALTRE URGENTI NECESSITÀ E TRASPARENZE; LA SOCIETÀ E LA COMUNICAZIONE SI È EVOLUTA E HA ALTRE NECESSITÀ, PERSEGUIRE ANCORA IL PARADIGMA DELLA VECCHIA POLITICA SEGNERA I VOSTRI DISASTROSI DESTINI.
SI CONTINUA A GESTIRE IL TURISMO CON L’APPROSSIMAZIONE DI CHI VIVE ALLA GIORNATA, SENZA UNO STUDIO SERIO, TABELLE LOCALI, NUMERI E PERCENTUALI MISURATE CON RIGORE E RESPONSABILITA', SENZA INVESTIMENTI MIRATI, SENZA NEMMENO LA CONSAPEVOLEZZA DELLE POTENZIALITÀ CHE IL NOSTRO TERRITORIO POSSIEDE.
IL MODELLO DI SVILUPPO TURISTICO, INVECE DI ESSERE IL FRUTTO DI UN'ANALISI APPROFONDITA , RIGOROSA, STATISTICO MATEMATICA E DI UNA PIANIFICAZIONE LUNGIMIRANTE, È RIDOTTO A UNA SEQUENZA DI DECISIONI IMPROVVISATE, PRESE PIÙ PER ACCONTENTARE EQUILIBRI POLITICI CHE PER GARANTIRE UN REALE BENEFICIO ALLA COMUNITÀ. GRAZIE AI LUMINARI DELLE CALZETTE BUCATE DI CUI SI ATTORNIA NELL GIUNTA : ORONZO PAPA, VALERIA FERRARO, LUIGI RIZZO, ISABRUTTA DISO PISANI, MINA DE MARIA, SANTO PAPA E IL PLURIDECORATO ANGELO PIRELLI CHE CIRCONVENZIONA GLI INCAPACI DI PENSARE CON CONTEZZA SOLITAMENTE ANZIANI....
E CHE DIRE DELLA PARTE OPERATIVA DEL DUP? UN ELENCO DI INTENZIONI PRIVE DI SOSTANZA, UN ESERCIZIO DI RETORICA VUOTA CHE NON AFFRONTA MINIMAMENTE IL VERO PROBLEMA: L’ASSENZA DI UN’AMMINISTRAZIONE CAPACE DI TRASFORMARE PROGETTI IN RISULTATI CONCRETI. ANCHE QUI, UN’OSTENTATA GENERICITÀ: “BISOGNA MIGLIORARE SOTTO IL PROFILO TURISTICO”, “OFFRIRE SERVIZI ALLA CITTADINANZA E AI TURISTI”. BELLE PAROLE, SINDACO, MA DOPO ANNI DI AMMINISTRAZIONE QUESTI CONCETTI AVREBBERO DOVUTO GIÀ ESSERE REALTÀ, NON PROMESSE VAGHE E RIPETUTE SENZA ALCUNA PROSPETTIVA CREDIBILE.
LA VERITÀ, PURTROPPO, È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI: MENTRE ALTRI TERRITORI, CON RISORSE ANCHE INFERIORI, HANNO SAPUTO COSTRUIRE UN MODELLO TURISTICO EFFICIENTE E ATTRATTIVO, NOI SIAMO ANCORA QUI A DISCUTERE DELLE BASI, A PARLARE DI OBIETTIVI NON RAGGIUNTI E DI SERVIZI INESISTENTI. IL SUO INTERVENTO, SINDACO, È L’ENNESIMA CONFERMA DI UNA POLITICA MIOPE, DI UN'AMMINISTRAZIONE CHE VIVE DI INERZIA E DI FINANZIAMENTI PUBBLICI GESTITI SENZA UN MINIMO DI STUDIO E PROGRAMMAZIONE.
SE DAVVERO VUOLE DIMOSTRARE DI AVERE A CUORE IL FUTURO DI QUESTO TERRITORIO, SERVONO AZIONI CONCRETE, NON DISCORSI DI CIRCOSTANZA. SERVONO STRATEGIE, INVESTIMENTI MIRATI, DECISIONI CORAGGIOSE. SERVE, IN DEFINITIVA, UN’AMMINISTRAZIONE CHE SAPPIA FINALMENTE GUARDARE OLTRE IL CONSENSO IMMEDIATO PER COSTRUIRE UN FUTURO SOLIDO E DURATURO PER LA NOSTRA COMUNITÀ. PURTROPPO, DA CIÒ CHE ABBIAMO ASCOLTATO OGGI, SIAMO ANCORA BEN LONTANI DA TUTTO QUESTO.
SI AGGIUNGE UN QUADRO DEGLI ACCADIMENTI DAVVERO PREOCCUPANTE RICONDUCIBILE ALLA SUA PERSONA NELLA SFERA PUBBLICA E PRIVATA : QUESTIONE PORTO TURISTICO SU CUI ANCORA MENTE E TERGIVERSA, DUE MACCHINE DATE A FUOCO, VOLONTARIAMENTE O MENO, NON SI SA, PER QUESTIONI PUBBLICHE E PRIVATE IPOTIZZATE DAGLI OSPITI DELLA TRASMISSIONE DI TELERAMA, DALLA SUA INADEGUATEZZA NEL FARE POLITICA OLTRE CHE DI LINGUAGGIO A CUI SI CONTRAPPONE ALL ESTREMO OPPOSTO QUELLO STERILE ,VUOTO E “INSICURO” DI VALERIA FERRARO A CUI QUALCUNO COME NEL FILM DI STEVEN SPIELBERG "SALVATE IL SOLDATO RYAN", DOVREBBE PREOCCUPARSI DI "SALVARLA" DALLE TRINCEE DOVE SI ADAGIA LA GIUNTA ,INADEGUATE E STRACOLME DI TOPI RODITORI GIGANTESCHI E CREATURE SOTTERRANEE TERRIFICANTI, MA SE NON CI PENSA IL PADRE ANTONIO FERRARO CHE PER UN SUO EGOISMO L' HA IN GIUNTA "COLLOCATA" UTILIZZANDO QUEI SUOI RESIDUI CONSENSI TRAMUTATI IN VOTI PER LA FIGLIA DI UN EX SINDACO PERDENTE E PER GIUNTA (GIUNTA : MI È VENUTA SPONTANEA) VOTATO IN PASSATO A QUEL INESORABILE DECLINO; DECLINO OGGI AHIME' FORZATAMENTE RISCATTATO ?.