
UNA GENERAZIONE CHE NON HA CONOSCIUTO IL DOLORE
Apr 20, 2025
CONFRONTARSI CON UNA GENERAZIONE CHE NON HA CONOSCIUTO IL DOLORE E L'ESPERIENZA NON PUO' DARE BUONI RISULTATI
È TEMPO DI SUPERARE LA PASSIVITÀ. URGONO IL DISCORSO APERTO, IL DIALOGO COSTRUTTIVO, IL DIBATTITO STIMOLANTE, LO STUDIO APPROFONDITO E IL CONFRONTO VIVACE. SOPRATTUTTO, GAGLIANO DEL CAPO NECESSITA DI UNA BIBLIOTECA EFFICACE E COINVOLGENTE, PER LA QUALE UN ASSESSORE ALLA CULTURA DETERMINATO DEBBA BATTERSI CON FORZA. UNA BIBLIOTECA ATTIVA, REATTIVA E PRODUTTIVA, VERO MOTORE DI CRESCITA INTELLETTUALE.
PARALLELAMENTE, È CRUCIALE RIVEDERE QUEI CONVEGNI EFFIMERI, SPACCIATI PER EVENTI CULTURALI, CHE SI ESAURISCONO IN UN BATTITO DI CIGLIA. INCONTRI AUTOREFERENZIALI CHE, DIETRO UNA PARVENZA DI VITALITÀ CULTURALE, CELANO UNO SPRECO DI DENARO PUBBLICO E LASCIANO DIETRO DI SÉ MACERIE INTELLETTUALI, CON UNA BIBLIOTECA INSPIEGABILMENTE CHIUSA, SE NON PER SPORADICHE "NECESSITÀ FISIOLOGICHE" TRAVESTITE DA EVENTI POETICI ESTEMPORANEI .
GAGLIANO DEL CAPO NON PUÒ ACCONTENTARSI DI CONVEGNI AUTOREFERENZIALI, UTILI SOLO A VENDERE QUALCHE LIBRO PRIMA CHE LE LUCI SI SPENGANO. CIÒ CHE RESISTE, PURTROPPO, SONO SPESSO BAR ABBRUTENTI, DOVE IL GIOCO D'AZZARDO PROSCIUGA LA RICCHEZZA DEGLI IGNARI.
È INVECE FONDAMENTALE COLTIVARE E FAVORIRE IL CORAGGIO DELLA CRITICA, SALE INDISPENSABILE PER LA CRESCITA. DOBBIAMO ANALIZZARE A FONDO IL QUOTIDIANO PER COMPRENDERLO E MIGLIORARLO, PERCHÉ IL MODELLO ATTUALE È ORMAI OBSOLETO E INSUFFICIENTE. IL MOBBING PROPRIO NEL COMUNE CHE SI VANTA E SI CELEBRA CAPOFILA DELL' “AMBITO TERRITORIALE IN FOLLE” CON GLI APICALI DECISI DALLA POLITICA E PER QUESTO OBBEDIENTI E RICATTABILI COME SOVENTE LO SONO I GIORNALISTI IN QUESTO PAESE AL DECLINO, UN COMUNE CHE PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLE INIZIATIVE CONTRO LA PRESUNTA VIOLENZA ALLE DONNE, MA NASCONDE LA VERITÀ SULLA REALTÀ DI FATTO, SULLE PRORPIE VIOLENZE ISTITUZIONALI E DIMENTICA QUELLA DELLE DONNE SUGLI UOMINI, CHE HA ORAMAI MOLTEPLICI FORME.
METTERE GLI UNI CONTRO GLI ALTRI E QUESTO IL FINE. UN EVIDENTE INDIRIZZO POLITICO CHE DA QUALCHE ANNO DALLA SPAGNOLO, ALLA PETRACCA, ALLA ORLANDO, URSO DI RECENTE RIZZO SEGNANO LE FORTUNE DI QUESTI PERSONAGGI DISCUSSI E DISCUTIBILI.
PROPRIO NEL COMUNE DOVE SI ATTIVANO I PIS CON PERSONALE DAVVERO DEPRIMENTE CHE VANTA LAUREE IN PSICOLOGIA (VUOTE E FASULLE, NE VOGLIAMO PARLARE ?) E ALTRO SENZA COMPETENZE, PER VARIE INADEGUATEZZE : STRUMENTI, LINGUAGGIO, PREPARAZIONE E SENSIBILITÀ, L' INUTILE PRONTO INTERVENTO SOCIALE ISTITUITO DA POCO.
E POI SOPRATTUTTO NEL COMUNE CHE SI RIDICOLIZZA AL PAESE CON IL CATCALLING CONIATO ULTIMAMENTE PER DEFINIRE NON QUELLO CHE INDICA LA TRADUZIONE (FISCHIARE AL GATTO), MA INCREDIBILMENTE UNA FORMA DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE CHE NON ESISTE, E SE ESISTE O COSI PERCEPITA CIRCOSCRITTA E INNOCUA CHE NON FA NUMERO. USCITA E RISPOLVERATA DAL NEOREALISMO IN CINEMATOCRAFIA DEL DOPO GUERRA.
SONO PIÙ PERICOLOSI E MOLESTI MOLTEPLICI INSETTI CHE GIRANO NELL ETERE.
E DICIAMOLO FRANCAMENTE LE DONNE HANNO BISOGNO, SE LO VOGLIONO, DI ESSERE SERENAMENTE MADRI COME NATURA E BELLEZZA VORREBBERO O PREVEDEREBBERO (MA IL SISTEMA CONTRASTA E PRODUCE AMAZZONI BENDATE SUGLI OCCHI NON DONNE, OCCHIO AL DERETANO E ALLE LORO FRECCE) , DI POLITICHE DEL LAVORO, CONTRO LA PRECARIETÀ, LO SFRUTTAMENTO, DI ASILI NIDI ACCESSIBILI ED ECONOMICI, DI CASE QUANDO UN AMORE FINISCE E NON TROVA FORME MATURE DI COMPENSAZIONE O TOLLERANZA DA ENTRAMBI LE PARTI E LA FAMIGLIA È MONOREDDITO, DETERMINANDO GABBIE DI RECLUSIONE PSICOLOGICHE CHE POSSONO ESASPERARE DONNE E UOMINI , DUNQUE MALEDETTI COLORO CHE ATTRAVERSO LA POLITICA E I MEDIA NASCONDONO I VERI PROBLEMI E PUNTANO IL DITO SULLA VIOLENZA DI GENERE OSCURANDO L'UOMO E TUTTA UNA SERIE DI DINAMICHE SOCIALI E INTRAFAMILIARI, QUESTI ED ALTRI SONO I PROBLEMI EMERGENTI E URGENTI E NON SOLO PER LE DONNE.
Mi permetto di suggerire un passo :
Una donna si separa e si trasferisce in una regione del Nord con i figli neonati, legittimo sarebbe l’affido congiunto, questa donna si rivolge al tribunale locale del Nord mentre la separazione era già alla attenzione di un altro tribunale del Sud. Ella narra treni di menzogne per non portare i figli dal padre almeno in Estate come aveva sancito il Giudice competente di prime cure, adducendo casa sporca, etc.etc.. L ‘uomo viene convocato in udienza nella regione del Nord a 1000 km, impossibilitato per problemi sopraggiunti di salute ed economici confida nel Suo legale che di fatto non fa nulla, l’uomo diventa contumace, diventa il padre assente, diventa il padre indegno e il giudice sancisce l’affido esclusivo alla madre e questa vittoriosa non porta piu le figlie minori dal padre e lentamnte le aliena nasconendo loro la verità, ma alimentando l inadeguatezza del padre, producendo disagio e malessere alle figlie per cui si attenzioneranno iservizi sociali della regione dle Nord. Ora come chiamerete questa : Violenza idaudita o solletico sotto il piede, e chi è il carnefice.
GENERALIZZANDO UN PO’ : QUESTA CLASSE POLITICA E PARTE DI UN FUNZIONARIATO ADDESTRATO È IRRESPONSABILE, USO IL TERMINE SCAPPATO DI CASA, CHE PUR DI SCAPPARE HA SCELTO IL PATTO CON IL DIAVOLO, ABILE AD INDIVIDUARE LA CONVENIENZA ECONOMICA O MEGLIO DIRE ACCORATAMENTE INDICARE DOVE BATTE IL SOLE ANCHE SE NON C'È. E SAPETE BENE CHE SE DIECI PERSONE DICONO IN UN AULA CHE LI NON BATTE IL SOLE E L’UNICO SFIGATO NON VEDE L’OMBRA, NON DIRA’ LA SUA VERITA’ MA SI ADATTERA’ ALLE LOGICHE DI GRUPPO PERSINO CONTRO I SUOI INTERESSI. VI ERA UN PREMIO DI 10000 EURO PER CHI AVREBBE DIMOSTRATO DI AVERE COSCIENZA CRITICA
DURANTE UN INCONTRO CI PROVARONO ANCHE CON IL SOTTOSCRITTO, DOVETTI RICHIAMARLI AI LORO RUOLI ISTITUZIONALI CHE NON DOVREBBERO ESSERE ACCUSATORI, ACCORATAMENTE ACCUSATORI CONTRO IL CITTADINO, ESISTE UNA PEC, MA SENSIBILI ANCHE NELLA GESTIONE DEL CONFLITTO, SIETE IN COMUNE NON A CASA VOSTRA, GLI RICORDAI.
E PROPRIO A GAGLIANO DEL CAPO, CHE CERTO HA AMPIAMENTE DIMOSTRATO DI ESSERE INCAPACE DI DISTINGUERSI.
MA COSA ALIMENTA INVECE IL COMUNE : LA PRATICA DEL MOBBING CHE DIMOSTRA QUANTO VECCHIO E COLMO DI RAGNATELE SIA NEI SUOI INGRANAGGI E SISTEMA DI POTERE. IN BARBA ALLA INNOVAZIONE ATTRAVERSO LE QUOTE ROSE SCELTE POICHÈ DEDITE E OBBEDIENTI OGGI SI SCOPRE COMPLICI NELL ESERCIZIO DEL MOBBING, L’INFORMATIZZAZIONE, I LAVORI DI MODERNIZZAZIONE, ETC. ETC.
UN COMUNE DOVE IL POTERE È INDUBBIAMENTE MASCHILE, MA MOLTO ASTUTO E ATTENTO A FAR CREDERE DI ESSERE BILANCIATO E NON PROPRIAMENTE MASCHILISTA SEBBENE IL TERMINE SAREBBE DA RIVEDERE POICHÈ IL POTERE O LE STRUTTURE DI POTERE NON POSSONO ESSERE GENERALIZZATE COME PREROGATIVA DEI MASCHI, SAREBBE RIDICOLO, QUESTO POTERE È ESERCITATO DA FAMIGLIE PRECISE ANCHE DI MASCHI AI VERTICI DELLE POSSIBILITÀ E DELL ESERCIZIO DI CONTROLLO SOCIALE E POLITICO, MA CHE DIVERSAMENTE ATTRAVERSO IL MASSICCIO USO DELLE QUOTE ROSA, CHE SOLO IL DATO QUANTITATIVO NON DIMOSTRA CERTO UN EQUILIBRO, CONFONDE LA PERCEZIONE DI ESSO.
ED È PROPRIO QUI, OVE L'IDEA DELLA DONNA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RISULTA VINCENTE, MA NON PER I RISULTATI CONSEGUITI, MA PER LA STORIA CULTURALE DELLA DONNA NEI PAESINI PERIFERICI DELL ESTREMO SUD SALENTO, LEI RISCATTANDOSI DIMOSTRA UNA INAUDITA FEDELTÀ E OBBEDIENZA VERSO IL POTERE IN CAMBIO DEI VANTAGGI DI UNA COLLOCAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. NON GENERALIZZIAMO, MA QUESTA GRIGLIA INTERPRETATIVA CI AIUTA PERLOMENO AD OSSERVARE E DEDURRE MEGLIO E CON PIU’ CONSAPEVOLEZZA.
TROVO PARTICOLARMENTE INTERESSANTE LA PERCEZIONE SUL RUOLO DELLE "QUOTE ROSA" E SU COME, NEL CONTESTO SPECIFICO DEL TERRITORIO SUD SALENTINO, L'INSERIMENTO DI DONNE IN POSIZIONI DI POTERE NON ABBIA NECESSARIAMENTE PORTATO A UN CAMBIAMENTO CULTURALE O A UNA MAGGIORE EQUITÀ, MA ANZI, IN ALCUNI CASI, A UNA "INAUDITA FEDELTÀ E OBBEDIENZA" AL POTERE MASCHILE PREESISTENTE. QUESTA MI SPIACE È UNA PROSPETTIVA CRITICA CHE VA OLTRE LA SEMPLICE RAPPRESENTANZA NUMERICA O DEL DITO ACCUSATORE E SOLLEVA QUESTIONI IMPORTANTI SULLE DINAMICHE DI GENERE E POTERE NELLE PICCOLE REALTÀ LOCALI. DINAMICHE DI GENERE CHE AD OSSERVARLE SUPERFICIALMENTE SONO BEN CAMUFFATE DAI SERVIZI SOCIALI, DAL UFFICIO SULLA VIOLENZA ALLE DONNE , MA CHE NON PREDICANO QUELLA AGLI UOMINI, TUTTO BEN MASCHERATO E CONGENIALE.
MA COSA ACCADE, PROPRIO IN QUESTO COMUNE LA PERCEZIONE DI UNA ATTIVITÀ IN SORDINA, SILENZIOSA ,GUARDINGA E A PORTE CHIUSE IN FACCIA, DENUNCIA UN MALESSERE PRODOTTO DALL' ATTUALE AMMINISTRAZIONE COME RISULTATO DI UNA MANCATA INNOVAZIONE RELAZIONALE, SUCCEDE CHE SI REALIZZA IL MOBBING CONTRO GLI INNOCENTI O PERCEPITI DIVERSI, CON UNA COMPLICITÀ ALLARGATA E INARIDITA, MA SOSTANZIALMENTE INTIMIDITA DI ESSERE O DI AVERE UNA PROPRIA OPINIONE. LO SI PERCEPISCE NEGLI INCONTRI, NEGLI SCAMBI, NELLE PAROLE E NEI DISCORSI.
FORSE È IL CASO DI CAMBIARE E DI FARE UN RESOCONTO NEGATIVO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE DEL MIO AMICO SINDACO GIANFRANCO MELCARNE, AL QUALE È SCAPPATO QUALCOSA DI MANO E QUESTO SUCCEDE QUANDO SI DA RETTA A FONTI DI PENSIERO POLITICO DISCUTIBILI, MA NON AL BUON SENSO, ALLA TRASPARENZA, ALLA EFFICACIA, ALLA PAROLA DATA.
IL MOBBING È UN COMPORTAMENTO ILLECITO CHE PUÒ VERIFICARSI ANCHE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. È UNA FORMA DI VIOLENZA PSICOLOGICA CHE PUÒ ESSERE PERPETRATA DA COLLEGHI O DAL DATORE DI LAVORO.
UNA FORMA DI TERRORE PSICOLOGICO, CARATTERIZZATO DA UN ATTEGGIAMENTO OSTILE E NON ETICO POSTO IN ESSERE IN FORMA SISTEMATICA – NON OCCASIONALE ED EPISODICA – DA UNA O PIÙ PERSONE, SOPRATTUTTO NEI CONFRONTI DI UN SOLO INDIVIDUO, IL QUALE (...) VIENE A TROVARSI IN UNA CONDIZIONE INDIFESA E FATTO OGGETTO DI UNA SERIE DI INIZIATIVE VESSATORIE E PERSECUTORIE.
ED ORA SMASCHERATI COSA DITE ? CHE SIETE ANCORA A CASA VOSTRA E SIETE LIBERI DI FARE CIO CHE VOLETE ?
CONCLUDO CON UNA DOMANDA : IL MOBBING E' EPISODICO E CIRCOSCRITTO O SI REALIZZA ANCHE IN AMBITI SOCIALI , NON PRETTAMENTE LAVORATIVI, OVE DOVREBBERO INTERVNIRE I SERVIZI SOCIALI , I DETTAMI COSTITUZIONALI E LE LEGGI DOPO 5 ANNI.