IL PORTO TURISTICO DI S. MARIA DI LEUCA POGGIA SU ACQUE PUBBLICHE, E' UNA ATTIVITA' DI CARATTERE PUBBLICO. SAPETE CHE SI TRATTA DI UNA SOCIETA MISTA , 51 % A MAGGIORNANZA PRIVATA E IL 49 % A MINORANZA PUBBLICA, SI FA PER DIRE, DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO. TROPPO POCO PER ESERCITARE IL POTERE E TUTELARE GLI INTERESSI PUBBLICI
IL SOCIO DI MAGGIORNANZA FACENTE CAPO ALLA FAMIGLIA TOMMASO RICCHIUTO NON ORIGINARIA DI CASTRIGNANO DEL CAPO FU INQUISITA E CONDANNATA PER INFILTRAZIONE MAFIOSE DANNEGGIANDO L'INTERO COMUNE ANCHE NELLA SUA IMMAGINE E NELLA PROMOZIONE TURISTICA, DANNI INESTIMABILI, SCRIVETE TOMMASO RICCHIUTO SU GOOGLE E CAPIRETE CHE NON SI PUO' DIMENTICARE.
ORA VIENE PAVENTATO ATTRAVERSO ESPEDIENTI, CAVILLI, SOLITE ALCHIMIE POLITICHE LA POSSIBILITA' CHE IL PORTO RITORNI ALLA FAMIGLIA RICCHIUTO , A QUESTA POSSIBILITA SI PRESTANO ALCUNI AMMINISTRATORI, EX AMMINISTRATORI E RESIDENTI LOCALI CHE SE NON SONO COMPLICI DIRETTI FANNO FINTA DI NIENTE, DA TEMPO RICATTATI, MENTRE IN REALTA VI SONO TUTTE LE CONDIZIONI CHE IL SOCIO DI MAGGIORANZA AL 51 % DECADA DALLA CARICA PER DIVERSI MOTIVI RICONDUCIBILI ALLE CONDANNE PENALI, ALLO STATUO DELL PORTO TURISTICO E AL CODICE CIVILE E CHE LE QUOTE VENGANO AQUISTATE DAL COMUNE DI CASTRIHNANO DEL CAPO ATTRAVERSO PROCEDURE PREVISTE.

LA QUESTIONE CHE BISOGNA SAPERE, FARE PROPRIA, COMPRENDERE FINO IN FONDO, CHE IL PORTO TURISTICO RAPPRESENTA PER IL COMUNE L'UNICA POSSIBILITA' DI RISCATTO PER AUMENTARE I GETTITI NELLE CASSE LOCALI E DI CONSEGUENZA FAR FRONTE ALLE SFIDE ODIERNE E FUTURE CHE SAREMO COSTRETTI AD AFFONTARE : LO SPOPOLAMENTO, L'INFLAZIONE, IL COSTO DELLA VITA, L'ASSENZA CRONICA DI OPPORTUNITA' DI LAVORO, LE DISEGUAGLIANZE SOCIALI, LA POVERTA' E I SERVIZI SOCIALI DEDICATI A QUESTA. TI CHIEDIAMO UN MINIMO DI ATTENZIONE SU QUESTO QUESTIONARIO ANONIMO CHE HA COME FINALITA' IL RAFFORZAMENTO DI UNA AZIONE POLITICA BEN PIU' ALLARGATA DOVE IN TANTI VOGLIONO IMPEGNARSI AFFINCHE IL PORTO, IL PORTO TURISTICO DI S.MARIA DI LEUCA RITORNI SOTTO L'EGIDIA , IL CONTROLLO, L'INTERA GESTIONE DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO. SI RICHIEDE ONESTA' NELLE RISPOSTE , DATA : 2025

Il questionario che hai di fronte QUI

Compilazione obbligatoria1 CREDI NELL'UTILITA' DEL QUESTIONARIO ?



Compilazione obbligatoria2 VIVI STABILMENTE IN SALENTO ?


Compilazione obbligatoria3 GENERE ?



Compilazione obbligatoria4 ETA' ?







Compilazione obbligatoria5 Ritieni che i servizi portuali siano importanti per lo sviluppo turistico del luogo ?



Compilazione obbligatoria6 Ma se i proventi sostanzialmente della maggioranza dei soci privati (51 %) ritieni ancora che i benefici ricadono verso il Comune di Castrignano del Capo e sulle comunità locali nell'attuale assetto societario a società mista ?




Compilazione obbligatoria7 Ritieni che allo stato delle cose e dopo tutte le condanne del Socio di Maggiornanza e le evidenze disastrose del Porto Turistico S. Maria di Leuca sarebbe giunto il momento irripetibile che vedrebbe il Comune di Castrignano del Capo aspirare legittimamente alle quote del socio privato e detenere il controllo totale delle attività portuali ?



Compilazione obbligatoria8 In linea di principio, ma anche sotto il profilo della normativa , dello Statuto , del Codice Civile e delle sentenze di condanna il socio maggioritario investito e condannato dai tribunali per le responsabilità accertate di infiltrazioni mafiose dovrebbe decadere dalla sua nomina ?


Compilazione obbligatoria9 Come ritieni l'azione politica della giunta, ti sembra che lavori affinchè si realizzi il fine su esposto o è evidente che assume un atteggiamento blando e poco energico a riguardo





Compilazione obbligatoria10 Ritieni che il comune di Castrignano del Capo comunichi adeguatamente la situazione attuale e le prospettive future del porto turistico S. Maria di Leuca nonchè il rischio che la famiglia Ricchiuto determini un nuovo assetto societario a proprio vantaggio come in parte in IGECO è avvenuto con la sospetta nomina del Senatore della Repubblica Erroi nuovo presidente del Cda ?



Compilazione obbligatoria11 Non sarebbe meglio accessibili a tutti i cittadini , per quegli interessi nutriti, alimentare una informazione permanente, anche nelle modalità del manifesto, dei social, della carta stampata, dei comunicati e degli incontri con la cittadinanza su un tema cosi importante quanto delicato come il Porto Turitico e le Sue prospettive future per lo più sconosciute ?



Compilazione obbligatoria12 Finalmente hanno attivato lo streaming dei Consigli, credi che lo attiveranno sempre , ti aspetti un consiglio a tema per il Porto Turistico S. Maria di Leuca e a grande risonanza mediatica ?




Compilazione obbligatoria13 Ritieni che, in passato o nel presente, alcuni ex amministratori, amministratori ,privati collaboratori abbiano agito consapevolmente o inconsapevolmente a favore del socio maggioritario, Tommaso Ricchiuto, a discapito degli interessi della comunità? Se sì, ritieni che queste stesse persone che hanno allargato i loro ambiti delle influenze, possano essere ancora influenzate o ricattabili cosi da rendere vani gli sforzi che un preciso indirizzo politico vuole determinare per far decadere il socio di maggiornaza come previsto dalla norma e comprare le quote del 51% ?



Compilazione obbligatoria14 Credi che il Porto Turistico a totale gestione pubblica possa davvero rappresentare per il comune una ricchezza



Compilazione obbligatoria15 Secondo te, pur essendo tutte importanti, quali aree dei servizi turistici necessitano di un urgente maggior investimento?





QUESTIONARIO ASSOLUTAMENTE ANONIMO PER CHIUNQUE, NON SONO RICHIESTE INFORMAZIONI PERSONALI CHE POSSANO INDIVIDUARE I PARTECIPANTI. GRAZIE DAVVERO PER LA TUA COLLABORAZIONE ! LE TUE PREZIOSE RISPOSTE CI AIUTERANNO A CAPIRE REALTA' COMPLESSE E CONTRIBUIRE UMILMENTE A MIGLIORARE IL NOSTRO MONDO.